Servizi anagrafici a domicilio - Autenticazione di firma e rilascio documenti
Ufficio di riferimento: Anagrafe

Indirizzo Palazzo Rinaldi - Piazza Rinaldi, 1 - 31100 Treviso
Telefono 0422 658 -479 -475-458 -218 -308 -221
E-mail anagrafe@comune.treviso.it
Orario
 
Luned Marted Mercoled Gioved Venerd Sabato
Mattina

 10.30-12.30

certificati e autentiche

 10.30-12.30

certificati e autentiche 

chiuso chiuso

8.30-10.30

certificati e autentiche

chiuso
Pomeriggio

14.30- 16.30

certificati e autentiche

 

Dall' 8 giugno 2020, fino al termine dellemergenza sanitaria COVID_19, l'accesso all' ufficio Anagrafe seguir nuove regole volte ad agevolare i cittadini ed evitare concentrazioni del pubblico negli spazi di attesa dell'Anagrafe:

        le dichiarazioni di variazione di residenza e variazioni di dati anagrafici, dovranno essere inviate solo per posta (a mezzo lettera raccomandata) o via e-mail all'indirizzo: protocollo@comune.treviso.it;

        le carte d'identit elettroniche si rilasciano solo su appuntamento da prendere sul sito del comune (www.comune.treviso.it) all'apposito link;

        per altri servizi (idoneit alloggi, attestati di soggiorno ecc. ) necessario fissare un appuntamento (tel. 0422-658479 o 658308 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dal luned al venerd o inviare una e- mail a anagrafe@comune.treviso.it)

        per certificati anagrafici ed autentiche l'accesso contingentato possibile nei giorni e orari suindicati oppure su appuntamento

all'interno degli uffici comunali obbligatorio indossare la mascherina, igienizzare le mani  e rispettare la distanza di sicurezza

SI RACCOMANDA DI RECARSI IN COMUNE SOLAMENTE PER PRATICHE INDEROGABILI E URGENTI

 

Si ricorda che stata disposta la proroga al 31 agosto 2020 della validit dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente alla data del 31 gennaio 2020.




Di cosa si tratta

Se un cittadino impossibilitato per motivi di salute a recarsi presso l'Ufficio Anagrafe per l'autentica della propria firma su un atto (ad es. sulla delega per la riscossione della pensione) o per ottenere il rilascio della carta d'identit, pu richiedere l'uscita di un funzionario incaricato dal Sindaco per mezzo di un'altra persona.


Documentazione

La persona incaricata che si presenta all'Ufficio Anagrafe deve sottoscrivere un'apposita richiesta su modulo fornito dall'Ufficio.

Inoltre deve presentare:

- certificato medico rilasciato dal medico curante o dalla struttura sanitaria, nel caso in cui il cittadino vi sia ricoverato, oppure altra documentazione in possesso dell'interessato utile ai fini di comprovare l'impedimento. Se il cittadino ha compiuto i 75 anni di et non richiesto il certificato medico;
- documento in corso di validit del richiedente (anche il libretto di pensione, se con foto);
- documento in corso di validit di chi presenta la richiesta all'ufficio;
- documenti per i quali si richiede l'autentica della firma, gi compilati, ma non firmati;
- nel caso si richieda il rilascio della carta d'identit: 2 fotografie uguali e recenti, formato tessera, per la predisposizione del documento, il documento scaduto e Euro 5,40.


Quanto costa

Non sono dovuti costi aggiuntivi.
A seconda di quanto richiesto previsto il pagamento dell'importo delle marche da bollo e dei diritti di segreteria.   
Ultimo aggiornamento: 2019-10-28 13:02:05


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