Tu sei qui: Home - Io sono... - Studente
Accesso agli atti e ai documenti del Comune di Treviso
Ufficio di riferimento: URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Indirizzo Ca' Sugana - Via Municipio, 16 - 31100 Treviso (entrata da Via L. Sugana)
Telefono 0422 658211/658543
Fax 0422 658201
E-mail urp@comune.treviso.it
Orario

Sportello


Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattino 9.00-12.00 9.00-12.00 9.00-12.00 9.00-12.00 9.00-12.00  
Pomeriggio



15.00-17.00



 

Contatti telefonici

Mattino: dal lunedì al venerdì 8.30 -11.00

Pomeriggio: lunedì e mercoledì 15.00-17.00

Trova su mappa



Di cosa si tratta

Si tratta di un diritto stabilito dalla legge. I cittadini  possono accedere agli atti amministrativi del Comune e, più in generale,  alle informazioni di cui dispone l'Amministrazione Comunale, ad eccezione di quelli riservati espressamente per legge o per Regolamento Comunale.

Chi può accedere

Accesso alle informazioni

Tutti i cittadini hanno diritto di accedere alle informazioni di cui dispone l'Amministrazione Comunale, relative all'attività svolta.

Diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi

L'esercizio del diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale a tutelare situazioni giuridicamente rilevanti.

Come accedere

Il Comune assicura l'accesso alle informazioni e agli atti in suo possesso tramite:

  • l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico il quale acquisisce dagli uffici competenti gli atti e i documenti richiesti o li rilascia immediatamente se pubblicati sul sito internet istituzionale o all'Albo Pretorio online;
  • la pubblicazione all'Albo Pretorio online o sul sito internet istituzionale di atti e documenti cui sia consentito l'accesso secondo le modalità stabilite dalla legge o dal Regolamento Comunale.

Accesso informale

Per gli atti pubblicati all'Albo Pretorio online o sul sito internet istituzionale del Comune il diritto di accesso si esercita in via immediata dietro semplice richiesta verbale e senza alcuna formalità dalla data di inizio e per tutta la durata della pubblicazione. L'interessato deve indicare gli estremi del documento richiesto o gli elementi necessari alla sua individuazione.

Si possono richiedere informalmente, anche tramite telefono e posta elettronica o scaricare direttamente dal sito internet del Comune di Treviso: delibere di Giunta e di Consiglio, determine, ordinanze, bandi di gara, regolamenti, statuto e altri atti e documenti che per legge devono essere pubblicati sul sito.

Accesso formale

Serve una richiesta scritta e motivata, utilizzando la modulistica disponibile presso l'URP-Ufficio relazioni con il pubblico o scaricabile da questa pagina. Occorre indicare:

  • generalità: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, eventualmente numero di fax e indirizzo email
  • estremi del documento di identità
  • estremi del documento richiesto o elementi necessari alla sua individuazione
  • motivo della richiesta che deve essere giuridicamente rilevante ed inerente all'atto richiesto

Il soggetto interessato può consegnare la domanda:

  • direttamente allo sportello dell'URP-Ufficio relazioni con il pubblico, negli orari di apertura al pubblico.
  • tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.treviso.it
  • tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) - postacertificata@cert.comune.treviso.it
  • tramite il servizio postale a questo indirizzo: Al Sindaco del Comune di Treviso - Via Municipio, 16 - 31100 Treviso
  • tramite fax al n. 0422 658201
Se la domanda viene inviata per posta, fax, posta elettronica occorre allegare la copia di un documento d'identità  valido. E' possibile delegare un'altra persona, in questo caso occorre presentare:
  • delega scritta
  • copia del documento di identità del delegante e del delegato

La visione degli atti avviene presso l'ufficio competente mentre il ritiro delle copie presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico entro 20 giorni dalla richiesta.

Esclusione dal diritto di accesso

I casi di esclusione sono previsti dalla legge e dal Regolamento comunale

 

Costi

Per l'accesso agli atti  si richiede il pagamento dei diritti di ricerca.
L'inoltro delle copie tramite posta, prevede il rimborso dei costi di riproduzione e di invio.
Per il rilascio di copia conforme (ad uso legale o ricorso), la domanda va presentata in bollo da 16,00 Euro.

In fondo alla pagina è disponibile (in allegato) la tabella con il tariffario completo

 

Come pagare (vai alla scheda)

 

Normativa di riferimento


Link utili

Albo pretorio online

Regolamenti Comunali

Tasse, tariffe tributi - Come pagare

Tariffe per rimborso spese attività  di ricerca e visura atti del Servizio Attività  edilizia


Ultimo aggiornamento: 2019-04-10 15:42:07


E' stata utile questa pagina?

(opzionale):