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Passaggio di proprietà di beni mobili registrati
Ufficio di riferimento: Elettorale

Indirizzo Cittadella delle Istituzioni, edificio E - Piazza delle Istituzioni, 49 - 31100 Treviso
Telefono 0422 658514 - 326 - 515
Fax 0422 658417
E-mail elettorale@comune.treviso.it
Orario ­

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina 9.00-12.00
9.00-12.00
9.00-12.00
9.00-12.00
9.00-12.00

Pomeriggio 15.15-17.15

15.15-17.15



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Di cosa si tratta

In caso di vendita di un bene mobile registrato: automobili, motocicli, camper, rimorchi, barche, etc., l'ufficio provvede all'autenticazione della firma esclusivamente del proprietario o dei proprietari del bene.
La pratica relativa alla nuova intestazione del mezzo va poi definita presso gli uffici competenti (PRA, etc.).

 

Come fare

Il proprietario/i dovrà/dovranno presentarsi munito/muniti di certificato di proprietà, o in sua assenza del foglio complementare, per le barche atto di vendita unilaterale (bilaterale con la presenza dell'acquirente per natanti con stazza superiore a 10 tonnellate), marca da bollo da euro 16,00, euro 0,50 in contante per ogni firma da autenticare, documento di identità personale e possibilmente copia di un documento dell'acquirente.
In caso di decesso del proprietario è necessaria la presenza di tutti gli eredi che dovranno sottoscrivere la contestuale dichiarazione di accettazione d'eredità e vendita. Se tra gli eredi sono presenti minori rivolgersi direttamente al PRA c/o ACI Viale della Repubblica.

ATTENZIONE: Nel caso il venditore sia in possesso del certificato di proprietà digitale è opportuna la presenza anche dell'acquirente.

Normativa di riferimento

Art. 7 Decreto Legislativo 4 luglio 2006, n. 223


Ultimo aggiornamento: 2019-04-18 10:32:16


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