Tu sei qui: Home - Io sono... - Studente
Buono libri
Ufficio di riferimento: Educazione e diritto allo studio

Indirizzo Ca' Sugana - Via Municipio, 16 - 31100 Treviso
Telefono Si prega di telefonare ai seguenti numeri: 0422/658315 (trasporto scolastico, buono libri, cedole librarie) - 0422/658506 (mensa scolastica e servizi scolastici in generale). Si può scrivere all'indirizzo mail sottoindicato.
E-mail scolastico@comune.treviso.it
Orario
  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina

 

 

9.00 - 11.00

(Solo su appuntamento per gravi ed inderogabili esigenze. Telefonare ai numeri sopraindicati)

 

9.00 - 11.00

(Solo su appuntamento per gravi ed inderogabili esigenze. Telefonare ai numeri sopraindicati)
 
Pomeriggio

15.30 - 16.30

(Solo su appuntamento per gravi ed inderogabili esigenze.Telefonare ai numeri sopraindicati)
 
     


CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO- LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI" A.S. 2020/2021

INFORMATIVA ALL'UTENZA

La domanda di contributo va compilata esclusivamente in modalità on-line dal 1° ottobre 2020 ed entro le ore 12.00 del 30 ottobre 2020.

Descrizione:

Il contributo può essere concesso per le spese già sostenute o da sostenere, di acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle scuole nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime per gli studenti frequentanti l'anno scolastico 2020-2021.

Il contributo può, inoltre, essere concesso per l'acquisto di dotazioni tecnologiche fino ad un massimo di € 200,00 (personal computer, tablet, lettori di libri digitali, ecc….) solo agli studenti che rientrano nell'obbligo di istruzione (fino al secondo anno delle istituzioni scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione del Veneto).

E' esclusa la spesa per l'acquisto dei dizionari, cancelleria, copertine dei libri, spese di trasporto, cellulari, strumenti musicali ecc…

Il contributo potrà essere concesso solo se la spesa è documentata.

Requisiti:

La domanda del contributo può essere presentata dalle famiglie degli studenti iscritti in possesso dei seguenti requisiti:
  • frequenza dello/della studente/studentessa, nell'anno scolastico-formativo 2020-2021, di una delle seguenti istituzioni:

-       - scolastiche statali: secondarie di I e II grado;

-     - scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di I e II grado;scolastiche non paritarie incluse nell'Albo regionale delle "Scuole non paritarie" (D.M. 29/11/2007 n. 263): secondarie di I e II grado;

-     - formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla stessa il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;

  • residenza dello/della studente/studentessa nel Comune di Treviso;
  • per cittadini non comunitari, possesso di un titolo di soggiorno valido;
  • appartenenza ad un nucleo familiare con un ISEE 2020:

- da € 00,0 ad € 10.632,94 (Fascia 1);

- da € 10.632,95 ad € 18.000,00 ma in questo caso il contributo sarà erogato solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, residuano ulteriori risorse, sulla base delle indicazioni della Regione Veneto (Fascia 2).

Modalità compilazione della domanda.

Il richiedente dal 1°ottobre 2020 ed entro le ore 12.00 del 30 ottobre 2020, dovrà compilare ed inviare via web la "DOMANDA DEL CONTRIBUTO" seguendo le "ISTRUZIONI" che troverà nel sito internet:

http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

Cosa fare dopo la compilazione via web:

Dopo la compilazione della domanda via web il richiedente deve obbligatoriamente far pervenire al Comune di Treviso:

  1. la copia cartacea della domanda compilata via web debitamente sottoscritta;
  2. la fotocopia della documentazione comprovante la spesa sostenute (fattura o documento di spesa attestante la spesa sostenuta, scontrini, distinta della prenotazione per acquisti non ancora sostenuti).

La documentazione di spesa deve essere separata per ogni studente per cui si chiede il contributo.

In caso di acquisti non ancora sostenuti (es: prenotazione) la spesa andrà documentata facendo pervenire all'ufficio Protocollo del Comune di Treviso la documentazione mancante entro e non oltre il 30.10.2020. In assenza di tale integrazione la domanda sarà esclusa dal contributo o lo stesso sarà ridotto per l'ammontare delle spese non documentate, senza necessità di ulteriori comunicazioni. A tal scopo potrà essere utilizzato il modello B) allegato debitamente compilato.

   3. la fotocopia di un proprio documento di identità/riconoscimento in corso di validità;

   4. la fotocopia del permesso di soggiorno valido se ha una cittadinanza diversa da quella comunitaria.

IMPORTANTE: il Comune non effettua servizio fotocopie; l'invio al Comune della documentazione incompleta comporta l'esclusione o la riduzione del contributo richiesto.

Come inviare la domanda e la documentazione.

La domanda e tutta la documentazione richiesta deve essere inviata all'ufficio protocollo del Comune di Treviso con uno delle seguenti modalità:

  • tramite raccomandata R/R all'indirizzo Comune di Treviso - Servizio Educazione e Diritto allo Studio - Via Municipio n. 16 - 31100 Treviso (al fine del rispetto del termine farà fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante);
  • tramite posta elettronica certificata postacertificata@cert.comune.treviso.it con una delle modalità indicate nel "Bando" della Regione del Veneto;
  • via fax al numero 0422-658201;
  • solo in via eccezionale a mano, all'Ufficio Protocollo, qualora non fosse possibile utilizzare altro mezzo di invio della documentazione (raccomandata o pec o fax) nel rispetto della normativa anti covid-19.

Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Protocollo: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Per evitare assembramenti si invitano gli utenti a non aspettare gli ultimi giorni per la consegna della domanda.

L'Ufficio Scolastico comunale riceve il pubblico solo ed esclusivamente su appuntamento per gravi e inderogabili esigenze da concordare contattando il numero 0422-658315.

Non saranno prese in considerazione domande trasmesse al Comune con altre forme di invio della domanda di contributo regionale.

· Nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Comune di Treviso in caso di mancato invio, ricezione e/o trasmissione della documentazione richiesta entro il termine del 30/10/2020 ore 12.00.

Come fare ad avere assistenza e/o non si è in possesso di personal computer

Il richiedente può rivolgersi per la compilazione della domanda on-line ad uno dei CAAF CONVEZIONATI entro il termine del 30/10/2020 ore 12.00.

In seguito non dovrà né recarsi né esibire alcuna documentazione al Comune di Treviso.

L'elenco dei caaf convezionati è allegato.

Il caaf incaricato dall'utente, raccoglierà la documentazione, verificherà la spesa sostenuta, provvederà alla compilazione via web della domanda ed ad inviare al comune copia della stessa debitamente sottoscritta, con in allegato copia del documento di identità e del permesso di soggiorno in corso di validità.


Il richiedente per informazioni ed assistenza potrà altresì rivolgervi all'U.R.P. della REGIONE VENETO, sez. di Treviso - Viale A. De Gasperi, 1 (tel. 0422/657575) mail: infotv@regione.veneto.it

Erogazione del contributo:

Il contributo verrà riconosciuto prioritariamente alle domande con ISEE fino a € 10.632,94 (Fascia 1), coprendo il 100% della spesa compatibilmente con le risorse disponibili. Per l'acquisto delle dotazioni tecnologiche sarà invece destinato l'importo massimo di € 200,00, in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile. Le risorse sono assegnate prioritariamente per la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo. Le risorse residue sono assegnate per la spesa sostenuta per l'acquisto delle dotazioni tecnologiche.

Qualora, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, dovessero residuare risorse, il contributo è assegnato anche ai richiedenti aventi un ISEE da € 10.632,95 ad € 18.000,00 (Fascia 2), in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.

Il contributo sarà pagato dal Comune di Treviso presumibilmente nel corso dell'anno 2021 solo dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso e terminata l'istruttoria.

Accoglimento delle domande:

Le domande saranno accolte con riserva in attesa di esiti dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

Si precisa che nel caso fossero rilevate incongruenze il comune si riserva di richiedere telefonicamente o per iscritto le integrazioni che si rendessero necessarie per sanare la domanda.

Nel caso gli utenti non fossero reperibili o non fornissero i chiarimenti necessari nei termini previsti la domanda sarà esclusa dal contributo o lo stesso sarà ridotto senza necessità di ulteriori atti.

Conservazione della documentazione:

Si ricorda che la documentazione comprovante la spesa deve essere conservata a cura del richiedente per 5 anni dalla riscossione del contributo per eventuali controlli.

Se entro tale termine ne è richiesta l'esibizione, la mancata presentazione comporterà la decadenza del contributo e l'eventuale obbligo di restituzione dello stesso.

Per tutte le altre informazioni si rinvia a quanto previsto dal relativo bando approvato con DGR nr. 1119 del 6.08.2020 disponibile sul sito www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb.

Per informazioni:

COMUNE DI TREVISO

Servizio Educazione e Diritto allo Studio - telefono 0422/658315 e-mail: scolastico@comune.treviso.it

L'ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento e solo per gravi e inderogabili motivi nei seguenti orari:

lunedì-venerdì: dalle ore 9:00 alle ore 11:00

mercoledì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:00

L'accesso agli uffici sarà consentito solo nel pieno rispetto delle prescrizioni anti COVID-19.

Per ulteriori informazioni consultare il bando approvato con DGR nr. 1119 del 6.08.2020 disponibile sul sito www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb,

Si raccomanda di visionare periodicamente la presente scheda informativa e il sito http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb per eventuali ulteriori informazioni e/o aggiornamenti.




Ultimo aggiornamento: 2020-09-02 08:12:11


E' stata utile questa pagina?

(opzionale):