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Buono libri
Ufficio di riferimento: Educazione e diritto allo studio

Indirizzo Ca' Sugana - Via Municipio, 16 - 31100 Treviso
Telefono 0422 658315 (per iscrizioni alle scuole, trasporto scolastico, testi scuola primaria) - 8506 (per mensa) - 8503 (per mensa) - 8324 (funzionario responsabile)
E-mail protocollo@comune.treviso.it
Orario
  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina 9.00-12.00
   9.00-12.00
  9.00-12.00
 
Pomeriggio 15.00-17.00 
   15.00-17.00      


CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO- LIBRI  E CONTENUTI  DIDATTICI ALTERNATIVI” A.S. 2019/2020

 INFORMATIVA ALL’UTENZA

 La domanda si deve compilare esclusivamente via Web dal  16/09/2019 al   16/10/2019 (ore 12.00). Il termine è perentorio.

 Descrizione:

Il contributo  può essere concesso per le  seguenti spese: l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi  indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere  per lo studente per l’anno scolastico-formativo 2019-2020.

Il contributo può, inoltre, essere concesso per l’acquisto di dotazioni tecnologiche fino ad un massimo di € 200,00 (personal computer, tablet, lettori di libri digitali, ecc….)  solo agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al secondo anno delle istituzioni scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione del Veneto).

E’ esclusa la spesa per l’acquisto dei dizionari, cancelleria, copertine dei libri, spese di trasporto, cellulari, strumenti musicali ecc…

 Il contributo potrà essere concesso solo se la spesa è documentata.

Requisiti:

La domanda del contributo può essere presentata dalle famiglie degli studenti iscritti in possesso dei seguenti requisiti:

·         frequenza dello/della studente/studentessa, nell’anno scolastico-formativo 2019-2020, di una delle seguenti  istituzioni:

-          scolastiche statali: secondarie di I e II grado;

-          scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di I e II grado;

-          scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007 n. 263): secondarie di I e II grado;

-          formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale e che non ottengono dalla stessa il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;

·         residenza dello/della studente/studentessa nel Comune di Treviso;             

·         per cittadini non comunitari, possesso di un titolo di soggiorno valido;

·         appartenenza ad un nucleo familiare con un ISEE 2019:

-          da   € 00,0 ad    10.632,94 (Fascia 1);

-          da € 10.632,95 ad  € 18.000,00 ma in questo caso il contributo sarà erogato solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, residuano ulteriori risorse, sulla base delle indicazioni della Regione Veneto (Fascia 2).

 

 Modalità compilazione della domanda:

Il richiedente dal   16/09/2019 ed entro il termine perentorio del 16/10/2019 – ore 12:00,   dovrà compilare ed inviare via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO” seguendo le “ISTRUZIONI” che troverà nel sito internet:

                                                 http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

 

 

Cosa fare dopo la compilazione via web:

Dopo la compilazione della domanda via web   e, comunque, entro il 16/10/2019 (termine perentorio ore 12:00) il richiedente   dovrà obbligatoriamente consegnare all’ufficio Protocollo del Comune di Treviso:

 

·         la copia cartacea della domanda compilata via web debitamente sottoscritta;

·         la copia documentazione comprovante la spesa sostenute (fattura o documento di spesa attestante la spesa sostenuta, scontrini, distinta della prenotazione per acquisti non ancora sostenuti).

La documentazione di spesa deve essere separata per ogni studente per cui si chiede il contributo.            

In caso di acquisti non ancora sostenuti (es: prenotazione) la spesa andrà documentata facendo pervenire all’ufficio Protocollo del Comune di Treviso la documentazione mancante entro e non oltre il 16.10.2019. In assenza di tale integrazione la domanda sarà esclusa dal contributo o lo stesso sarà ridotto per l’ammontare delle spese non documentate, senza necessità di ulteriori comunicazioni. A tal scopo potrà essere utilizzato il modello B) allegato debitamente compilato.

·         copia di un proprio documento di identità/riconoscimento in corso di validità;

·         copia del permesso di soggiorno valido se ha una cittadinanza diversa da quella comunitaria.

A tal proposito si ricorda che in Comune non è possibile fare fotocopie.

 

La domanda e tutta la documentazione richiesta dovrà essere fatta pervenire all’ufficio protocollo del Comune  di Treviso con uno dei seguenti modi:

·         tramite raccomandata R/R all’indirizzo Comune di Treviso – Servizio Educazione e Diritto allo Studio – Via Municipio n. 16 – 31100 Treviso   (al fine del rispetto del termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante);

·         tramite posta elettronica certificata postacertificata@cert.comune.treviso.it con una delle modalità indicate nel “Bando” della Regione del Veneto.

·         a mano, all’ufficio Protocollo negli orari normali di apertura al pubblico.

Nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Comune di Treviso in caso di mancato invio, ricezione e/o trasmissione della documentazione richiesta entro il termine del 16/10/2019 ore 12.00.

 

Come fare ad avere assistenza e/o  non si è in possesso di personal computer

Il richiedente potrà, altresì, rivolgersi per la compilazione della domanda ad uno dei caaf convenzionati per assistenza alla compilazione via web della domanda del contributo entro i termini sopra evidenziati e successivamente non dovrà né recarsi, né esibire documentazione al Comune di Treviso.

 

Per l’elenco caaf convezionati consultare l’allegata informativa all’utenza.

Il caaf incaricato dall’utente, raccoglierà la documentazione, verificherà la spesa sostenuta, provvederà alla compilazione via web della domanda ed ad inviare al comune copia della stessa debitamente sottoscritta, con in allegato copia del documento di identità e del permesso di soggiorno in corso di validità.

 

Il richiedente per informazioni ed assistenza potrà altresì rivolgervi all’U.R.P. della REGIONE VENETO, sez. di Treviso – Viale  A. De Gasperi, 1 (tel. 0422/657575) mail: infotv@regione.veneto.it

 

Erogazione del contributo:

Il contributo verrà riconosciuto prioritariamente alle domande con ISEE fino a € 10.632,94 (Fascia 1), coprendo il 100% della spesa compatibilmente con le risorse disponibili. Per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche sarà invece destinato l’importo massimo di € 200,00, in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile. Le risorse sono assegnate prioritariamente per la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. Le risorse residue sono assegnate per la spesa sostenuta per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche.

Qualora, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, dovessero residuare risorse, il contributo è assegnato anche ai richiedenti aventi un ISEE da € 10.632,95 ad € 18.000,00 (Fascia 2), in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.

 

Il contributo sarà pagato dal Comune di Treviso presumibilmente nel corso dell’anno 2020 solo dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso e terminata l’istruttoria.

 

Accoglimento delle domande:

Le domande saranno accolte con riserva in attesa di esiti dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

Si precisa che nel caso fossero rilevate incongruenze il comune si riserva di richiedere telefonicamente o per iscritto le integrazioni che si rendessero necessarie per sanare la domanda.

Nel caso gli utenti non fossero reperibili o non fornissero i chiarimenti necessari nei termini previsti la domanda sarà esclusa dal contributo o lo stesso sarà ridotto senza necessità di ulteriori atti.

 

Conservazione della documentazione:

Si ricorda che la documentazione comprovante la spesa deve essere conservata a cura del richiedente per 5 anni dalla riscossione del contributo per eventuali controlli.

Se entro tale termine ne è richiesta l’esibizione, la mancata presentazione comporterà la decadenza del contributo e l’eventuale obbligo di restituzione dello stesso.

 

Per tutte le altre informazioni si rinvia a quanto previsto dal relativo bando approvato con DGR nr. 1170 del 6.08.2019 allegato alla presente informativa.

 

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio preposto al seguente recapito:

COMUNE DI TREVISO Via Municipio n. 16 – 31100 TREVISO (3^ Piano – Ca’ Sugana)

Settore Servizi Sociali, Scuola e Cultura - Servizio Educazione e Diritto allo Studio

telefono 0422 – 658315        

Orario di apertura al pubblico:          

lunedì-mercoledì-venerdì:  dalle ore   9:00  alle ore 12:00

lunedì e mercoledì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00

e-mail: scolastico@comune.treviso.it

 

Si raccomanda di visionare periodicamente l’apposita sezione del sito www.comune.treviso.it e il sito http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb per eventuali ulteriori informazioni e/o aggiornamenti.

 




Ultimo aggiornamento: 2019-09-03 13:31:22


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