Tu sei qui: Home - Io sono... - Automobilista
Cambio di indirizzo all'interno del Comune di Treviso
Ufficio di riferimento: Anagrafe

Indirizzo Palazzo Rinaldi - Piazza Rinaldi, 1 - 31100 Treviso
Telefono 0422 658221
Fax 0422 658209
E-mail anagrafe@comune.treviso.it
Orario
  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina  8.30-12.30 8.30-12.30

 

10.30-12.30


 8.30-12.30 8.30-12.30

 9.15-11.30

aperto solo per: certificati, autentiche di firme, copia e rilascio carte di identità*

Pomeriggio    

 14.30-16.30

   

Sabato mattina gli sportelli sono aperti solo per: certificati, autentiche di firme, autentiche di copia e rilascio carte di identità, gli altri sportelli sono chiusi.

N.B. Venerdì 16, sabato 17 agosto 2019  e sabato 2 novembre  2019 l'ufficio Anagrafe sarà CHIUSO


 







Di cosa si tratta

Quando un nucleo familiare cambia indirizzo nell'ambito del territorio comunale deve comunicare la nuova residenza all'ufficio Anagrafe entro 20 giorni.

Come fare

A) Presentarsi allo sportello dell'ufficio Anagrafe con il modulo ministeriale già compilato e gli originali e fotocopie di tutta la documentazione da allegare:
  • un documento di riconoscimento valido;
  • fotocopia della patente di guida e numero di targa degli autoveicoli, rimorchi, motoveicoli e ciclomotori dei componenti della famiglia interessati al cambio di residenza;
  • i cittadini stranieri non comunitari devono presentare anche copia del passaporto e dell permesso di soggiorno in corso di validità;
  • per gli effetti del D.L. n. 47/2014 "lotta all'occupazione abusiva di immobili necessario esibire in origianale e copia documentazione idonea a dimostrare il titolo di possesso dell'immobile ( titolo di proprietà, contratto di locazione in originale o copia autenticata), oppure dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. La domanda di iscrizione anagrafica priva di idonea documentazione o in alternativa di autocertificazione, dovrà essere dichiarata "inammissibile".
  • Se si cambia residenza entrando in una famiglia anagrafica già iscritta, si deve far firmare ad un componente maggiorenne della famiglia di destinazione una dichiarazione, accompagnata da fotocopia di un documento di identità di chi ha firmato.
N.B. gli impiegati comunali non possono fare fotocopie.

B) Comunicare il cambio di indirizzo nell'ambito del territorio comunale per sè e per le persone sulle quali si esercita la potestà o la tutela inviando il modello ministeriale (presente tra gli allegati di questa pagina) completo della documentazione richiesta  con le seguenti modalità:

  • per raccomandata
  • per fax
  • per via telematica.

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;
  • i documenti devono essere allegati alla e-mail e non inclusi come immagini;
  • gli allegati non devono essere nè compressi nè zippati

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e di tutte le  persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

  • per gli effetti del D.L. n. 47/2014 "lotta all'occupazione abusiva di immobili è necessario allegare documentazione idonea a dimostrare il titolo di possesso dell'immobile ( titolo di proprietà, contratto di locazione in originale o copia autenticata), oppure dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà all.1 o all. 2. La domanda di iscrizione anagrafica priva di idonea documentazione o in alternativa di autocertificazione, dovrà essere dichiarata "inammissibile".

Il cambio di indirizzo verrà registrato entro due giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione.

A seguito della dichiarazione di cambio indirizzo, l'ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, il cambio di indirizzo si intende confermato.

Se nel corso degli accertamenti emergono delle discordanze con la dichiarazione resa, si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 per cui il dichiarante decade dai benefici acquisiti, sarà annullato il cambio di indirizzo e sarà segnalato all'autorità di pubblica sicurezza per il possibile reato di falsa dichiarazione.


Attenzione!

  1. Il dichiarante e gli altri componenti della famiglia che si trasferiscono, devono già abitare nella nuova residenza.
  2. Il cittadino che cambia residenza deve compilare presso l'ufficio Anagrafe i documenti necessari per la variazione dell'indirizzo sulla patente di guida e i documenti di circolazione dei veicoli di sua proprietà. L'ufficio Anagrafe invierà poi questi documenti al Ministero dei Trasporti che trasmetterà direttamente al cittadino il tagliando adesivo di convalida solamente per la carta di circolazione. Dall' 1/1/2013 non viene più inviato il tagliando per la patente.
  3. Agli effetti anagrafici formano un'unica famiglia le persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi che dimorano nella stessa abitazione; la famiglia anagrafica può essere diversa dal nucleo familiare che si rileva per altri fini (es. fiscale).

Per informazioni telefonare dalle 12.00 alle 13.45 al n. 0422 658221 dal lunedì al venerdì.


Normativa di riferimento

  • Legge 24.12.1954 n. 1228;
  • DPR 30.05.1989 n. 223;
  • DL 09.02.2012 n. 5 convertito in L. 04.04.2012 n. 35



Link

Cambio di residenza su patente e carta di circolazione


Ultimo aggiornamento: 2019-03-21 12:24:18


E' stata utile questa pagina?

(opzionale):