Tu sei qui: Home - Io sono... - Straniero
Autentica di firma
Ufficio di riferimento: Anagrafe

Indirizzo Palazzo Rinaldi - Piazza Rinaldi, 1 - 31100 Treviso
Telefono 0422 658 -479 -475-458 -218 -308 -221
E-mail anagrafe@comune.treviso.it
Orario
 
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina

 8.30-12.30

solo

certificati e autentiche

 8.30-12.30

solo

certificati e autentiche 

chiuso chiuso

8.30-12.30

solo

certificati e autentiche

chiuso
Pomeriggio

14.30- 16.30

solo

certificati e autentiche

 

Dall' 8 giugno 2020, fino al termine dell’emergenza sanitaria COVID-19, l'accesso all' Ufficio Anagrafe avverrà secondo particolari accorgimenti per la sicurezza degli utenti

 ·        le dichiarazioni di variazione di residenza e variazioni di dati anagrafici, dovranno essere inviate solo per posta o via e-mail all'indirizzo: protocollo@comune.treviso.it;

·        le carte d'identità elettroniche si rilasciano solo su appuntamento da prendere sul sito del comune (www.comune.treviso.it) al link:

-         : http://www.comune.treviso.it/GuidaAiServizi/dettaglioscheda.php?id_scheda=143&id_categoria=111

·        per altri servizi (idoneità alloggi, attestati di soggiorno ecc. ) è necessario fissare un appuntamento (tel. 0422-658479 o 658308 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì o inviare una e- mail a anagrafe@comune.treviso.it)

·        per certificati anagrafici ed autentiche l'accesso contingentato è possibile nei giorni e orari suindicati oppure su appuntamento

all'interno degli uffici comunali è obbligatorio indossare la mascherina, igienizzare le mani  e rispettare la distanza di sicurezza

SI RACCOMANDA DI RECARSI IN COMUNE SOLAMENTE PER PRATICHE INDEROGABILI E URGENTI

 

Si ricorda che è stata disposta la proroga al 31 DICEMBRE 2020 della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente alla data del 31 gennaio 2020.



Di cosa si tratta

Presso l'ufficio Anagrafe si autenticano le firme in calce a:

  • domande e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (es. deleghe alla riscossione);
  • domande e dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà presentate a privati (es. banche, assicurazioni).

Autentica di firma per il passaggio di proprietà di beni mobili registrati (auto, barche ecc.)

Rivolgersi all'Ufficio Elettorale - Cittadella delle Istituzioni, Edificio E - Piazza delle Istituzioni, 49 - 31100 Treviso tel. 0422 658514/8326/8515 - email: elettorale@comune.treviso.it

Vai alla scheda informativa Passaggio di proprietà di beni mobili registrati >>


La sottoscrizione delle domande e delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte ad una pubblica amministrazione, a gestori o esercenti di un pubblico servizio, non deve essere autenticata e deve essere fatta:

  • in presenza del dipendente addetto dell'amministrazione ricevente;
  • presentata con fotocopia del documento di identità del dichiarante.

Unica eccezione: atti presentati per la riscossione di benefici economici da parte di terzi.

Come fare

L'interessato deve presentarsi con un documento di riconoscimento valido.

Quanto costa

euro 16,50 per l'autentica in bollo;
euro 0,25 nei casi di esenzione dall'imposta di bollo.


Ultimo aggiornamento: 2020-06-09 08:07:58


E' stata utile questa pagina?

(opzionale):