L'Amministrazione Comunale ha approvato il 3 dicembre 2013 con delibera G.C. n° 315, l'iniziativa "Adotta il verde cittadino" con la quale i cittadini, associazioni, società ed imprese possono impegnarsi gratuitamente ed in prima persona nella cura e manutenzione del verde pubblico come ad esempio l'area verde adiacente il proprio condominio o le aree verdi del proprio quartiere, nonchè le rotonde e le aree di rappresentanza insistenti nelle aree più transitate della città e le fioriere presenti in piazze e vie cittadine.
A chi si rivolge
Chiunque può adottare il verde cittadino: soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, associazioni, condomini, enti, università, scuole, società, banche, negozi, bar, chioschi, studi professionali.
Come fare
Per comunicare la propria disponibilità ad adottare un'area verde deve essere utilizzato il modulo appositamente predisposto per la richiesta da consegnare, in carta semplice, direttamente al Servizio Verde Urbano.
Il modulo di richiesta, la convenzione ed il disciplinare tecnico, approvati con delibera di Giunta Comunale, sono disponibili nella sezione Modulistica e Allegati di questa pagina.
Quando e per quanto tempo
L'accordo con il Comune può avere la durata minima di un anno o massima di cinque anni. Al termine del contratto sarà possibile ripresentare la domanda di adozione.
A chi rivolgersi
E' possibile presentare richiesta al Settore Lavori pubblici, Infrastrutture e Sport - Servizio Verde Urbano - Palazzo Rinaldi - Piazza Rinaldi, 1 - 31100 Treviso. Le richieste saranno esaminate dal Servizio Verde Urbano entro 15 giorni dal ricevimento.
Normativa di riferimento
Deliberazione Giunta comunale n. 315 del 3 dicembre 2013