Tu sei qui: Home - Io sono... - Automobilista
Rateazione sanzioni (verbali scaduti)
Ufficio di riferimento: Polizia Locale - Ufficio Ruoli

Indirizzo Via Castello d'Amore 2/e - 31100 Treviso
Telefono 0422 1915587
Fax 0422 301425
E-mail polizia.locale.ufficio.ruoli@comune.treviso.it
Orario
  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Mattina            
Pomeriggio      15.00-18.00      

Di cosa si tratta

La legge n. 689/81 prevede la facoltà, attribuita all'autorità amministrativa che ha applicato la sanzione pecuniaria, di disporre che la sanzione medesima venga pagata in rate mensili con le modalità indicate nel modulo allegato per un importo non inferiore a euro 100,00 per ciascuna rata.

 

  

A chi si rivolge

Gli intestatari della sanzione, che si trovino in condizioni economiche disagiate, possono fare domanda di pagamento rateale, dalla data in cui il verbale è divenuto titolo esecutivo fino alla messa in ruolo del titolo.

Per titolo esecutivo si intende decorsi i 60 giorni dalla notifica del verbale senza che sia intervenuto il pagamento in misura ridotta o sia stato presentato ricorso.

  

Come fare

La richiesta di rateazione va presentata all'ufficio ruoli del Comando di Polizia Locale, utilizzando l'apposito modulo  e allegando allo stesso l'ultima dichiarazione dei redditi presentata.

L'omesso o il tardivo pagamento anche di una sola rata comporterà la decadenza del beneficio della rateizzazione, con conseguente obbligo di pagare il residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione e l'eventuale e successiva iscrizione a ruolo per l'importo residuo dovuto.

Il beneficio della rateazione è concesso solamente nel caso in cui il richiedente non risulti moroso relativamente a precedenti concessioni di rateazioni.

Le rate dilazionate, devono essere suddivise in modo tale che l'ultima rata non superi il quarto anno, calcolata dalla data della notifica della sanzione.

  

  


  

Quanto costa

Nessun costo da sostenere.


  

Normativa di riferimento

Legge 24 novembre 1981, n. 689 - modifiche al sistema penale - art. 26



  


Ultimo aggiornamento: 2018-02-13 13:35:51


E' stata utile questa pagina?

(opzionale):