Tu sei qui: Home
Autorizzazione paesaggistica
Ufficio di riferimento: Servizio Paesaggio - Settore Sportello Unico e Turismo

Indirizzo Palazzo Rinaldi - Piazza Rinaldi, 1 - 31100 Treviso
Contatti e orari
Servizio Paesaggio: riceve lunedì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00
- Resp. del Procedimento: arch. Elvira Rossi  tel. 0422 658374  e.mail: elvira.rossi@comune.treviso.it
- Istruttore: geom. Tea Furlanetto  tel. 0422 658517  e.mail: tea.furlanetto@comune.treviso.it

Di cosa si tratta
L’autorizzazione paesaggistica deve essere ottenuta prima di eseguire interventi (edilizi e non), che modificano l’aspetto esteriore dei luoghi, in zone sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs. 42/2004. L’autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto ai titoli abilitativi edilizi, per i quali dovrà essere presentata domanda a parte. L’autorizzazione paesaggistica infatti verifica la compatibilità dell’intervento da eseguire con il tipo di vincolo paesaggistico, ma non autorizza a realizzare materialmente i lavori. Ai sensi dell’art. 149 del D.Lgs. 42/2004 non è necessario ottenere l’Autorizzazione paesaggistica per i seguenti interventi:
a)    di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici;
b)    inerenti l’esercizio dell’attività agro-silvo-pastorale che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili, e sempre che si tratti di attività ed opere che non alterino l’assetto idrogeologico del territorio;
c)    il taglio colturale, la forestazione, la riforestazione, le opere di bonifica, antincendio e di conservazione da eseguirsi nei boschi e nelle foreste purché previsti ed autorizzati in base alla normativa in materia.
Inoltre non richiedono l’acquisizione di Autorizzazione paesaggistica gli interventi inclusi nell’All. A al D.P.R. 31/2017.
L’autorizzazione paesaggistica è efficace per un periodo di cinque anni, ed i lavori se iniziati nel quinquennio possono essere conclusi entro l’anno successivo. Il termine di efficacia decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento, salvo che il ritardo in ordine al rilascio dipenda da circostanze imputabili all’interessato.
Sono previste due tipologie di autorizzazione paesaggistica a seconda del tipo di intervento e del tipo di vincolo della zona in cui esso si realizza: l’autorizzazione paesaggistica ordinaria e l’autorizzazione paesaggistica semplificata.
Autorizzazione paesaggistica ordinaria:
Prevede la procedura normata dall’art. 146 del D.Lgs. n. 42/2004 (termini di conclusione del procedimento 105 gg, fatte salve eventuali sospensioni e interruzioni di qualsiasi natura) e riguarda tutti gli interventi che non siano autorizzabili tramite autorizzazione semplificata come individuati nell’allegato “B” del D.P.R. 31/2017.
Autorizzazione paesaggistica semplificata:
Prevede la procedura normata dal D.P.R. 31/2017, così come dall’art. 146 comma 9 del D.Lgs. n. 42/2004 (termini di conclusione del procedimento 60 gg, fatte salve eventuali sospensioni e interruzioni di qualsiasi natura) e riguarda tutti gli interventi di lieve entità individuati nell’allegato “B” al medesimo D.P.R..

Chi può presentare la domanda
Qualsiasi persona fisica o giuridica avente titolo (vedi scheda “Soggetti aventi titolo e documenti attestanti il titolo”) incaricando un proprio tecnico di fiducia.

Come fare
La richiesta di autorizzazione paesaggistica, corredata dagli allegati previsti per legge va presentata al SUAP del Comune di Treviso, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica del portale www.impresainungiorno.gov.it che consente la predisposizione, l’invio e la gestione delle pratiche in modalità telematica.
La richiesta di autorizzazione paesaggistica può essere presentata al SUAP contestualmente alla presentazione dell’eventuale titolo abilitativo edilizio necessario per l’esecuzione dei lavori.

Tempi
I termini del procedimento sono di 105 gg. o 60 gg. dalla presentazione dell’istanza a seconda si tratti rispettivamente di procedura ordinaria o semplificata.

Quanto costa
L’istanza di autorizzazione paesaggistica comporta il pagamento di euro 56,30 a titolo di diritti di segreteria e di euro 27,00 a titolo di rimborso spese tecniche, nonché l’apposizione di una marca da bollo virtuale di euro 16,00 sull’istanza e di un’ulteriore marca da bollo virtuale di euro 16,00 sul provvedimento di autorizzazione.

Normativa di riferimento:
- D.P.R 13 febbraio 2017, n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata
- D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137
- D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legge n. 112 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 133 del 2008
- D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” e ss.mm.ii.
- Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
- D.P.R. 9 luglio 2010, n. 139 “Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, a norma dell'articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni


Ultimo aggiornamento: 2017-10-20 11:45:50


E' stata utile questa pagina?

(opzionale):