ADOTTA UN ALBERO

Un albero donato dal Comune di Treviso ai cittadini che ne faranno richiesta: ecco “Adotta un Albero”, la nuova iniziativa che vuole sensibilizzare la cittadinanza alla cura del verde e alla piantumazione di nuovi alberi per un’aria più pulita e una Treviso più “green”.

Adotta un albero rientra nel progetto – promosso dall’Amministrazione comunale – di qualificazione ambientale del territorio con la piantumazione di nuovi alberi per realizzare così l’interesse pubblico di migliorare la qualità e il benessere collettivo, a salvaguardia dell’ambiente e dell’uomo con effetti diretti sulla diminuzione delle sostanze inquinanti e delle polveri sottili.

I benefici della piantumazione degli alberi, infatti, sono numerosi: riducono il rumore, assorbono anidride carbonica e fissano carbonio nei tessuti, migliorano la qualità dell’aria rimuovendo dall’atmosfera gli agenti inquinanti (fra i quali l’ozono (O3), il biossido di azoto, il monossido di carbonio (CO), l’anidride solforosa (SO2) e il particolato PM10, PM2.5). Infine, riducono l’erosione del suolo e migliorano la qualità della vita in ambiente urbano: diversi studi dimostrano come il verde in città, grazie al suo innegabile valore estetico, riduca lo stato di stress, favorisca le relazioni interpersonali, aumenti il tasso di attività motorie.

La scelta degli alberi da piantumare e messi a disposizione della cittadinanza, infatti, privilegia le specie autoctone con un’ottima capacità di mitigazione ambientale.

ACCETTA L’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI E FAI LA RICHIESTA ON-LINE


Comunicato stampa



Presentazione Presentazione

Data ultima modifica: 02/09/2019