Amministratori di condominio


Questa sezione del sito è dedicata all’approfondimento delle tematiche che interessano più da vicino i fabbricati condominiali, al fine di fornire indicazioni utili nelle valutazioni di fattibilità degli interventi edilizi e di far chiarezza nella complessità del quadro normativo in materia edilizia.

Realizzare interventi edilizi in fabbricati condominiali infatti comporta valutazioni più complesse rispetto a quelle da fare per interventi su altre tipologie di fabbricati, proprio per la particolare disciplina che caratterizza l’istituto del condominio.

Innanzitutto sotto il profilo della titolarità, prevedere un intervento sulle parti comuni implica necessariamente il coinvolgimento di tutti i proprietari del condominio e dell’amministratore, nella sua veste di gestore delle cose comuni. Il coinvolgimento degli altri proprietari a volte deve verificarsi anche qualora un condòmino voglia intervenire sulla porzione di sua esclusiva proprietà, qualora l’intervento da realizzare possa pregiudicare il godimento delle parti comuni da parte degli altri condòmini.

Inoltre sotto il profilo edilizio, le norme a volte impongono maggiori restrizioni agli interventi realizzabili nei condomìni rispetto ad altri immobili, proprio per salvaguardarne l’integrità ed il decoro.

A ciò si aggiunga che:

  • i fabbricati condominiali costituiscono una buona parte del patrimonio edilizio del Comune di Treviso;
  • il condominio rappresenta un’unità organizzativa strategica , in quanto a questo livello vengono svolti molti degli interventi che riguardano la sostenibilità (tra cui il risparmio energetico, il risparmio idrico, il consumo responsabile);
  • gli amministratori ed i tecnici incaricati dal condominio rappresentano un’ampia fascia degli utenti del Servizio Attività Edilizia.

Di qui la necessità di dedicare una specifica sezione del nostro sito a tale argomento per guidare gli interessati alla corretta presentazione delle pratiche edilizie.

Il Comune di Treviso, al fine di fornire un supporto all’utenza ha predisposto nel 2013 un prontuario dei titoli abilitativi edilizi, nel quale per ogni tipologia di intervento sono individuati:

-il titolo abilitativo idoneo;
-la classificazione tecnico giuridica;
-i riferimenti normativi;
-la necessità o meno di richiedere l’agibilità a seguito dei lavori.

Il prontuario è aggiornato periodicamente sulla base delle novità normative e dell’evoluzione dell’interpretazione giurisprudenziale

In ogni caso, per qualsiasi ulteriore informazione relativa ad aspetti sostanziali o procedurali che richieda un approfondimento è disponibile il servizio di consulenza/tutoraggio fornito dagli uffici del Servizio Attività Edilizia.

 

Qui sotto potrete trovare documentazione utile.

 

1) Titoli abilitativi ed interventi edilizi-prontuario per il condominio 

 

2) Riforma condominio e titolarità alla realizzazione di interventi 

 

Per fare segnalazioni e proposte sui contenuti del S.U.E. online contattateci all’indirizzo di posta elettronica “prontoweb.sue@comune.treviso.it