AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI MARCHI LOGOTIPO DEL “PROTOCOLLO ARIA” E DELL’INIZIATIVA “ATTENTI ALLE PORTE!” – RINVIO DELLA SELEZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Avviso: L’emergenza derivante dalla diffusione del virus Covid-19 ha imposto la sospensione delle attività per la valutazione delle proposte progettuali da parte della commissione esaminatrice costituita dai rappresentanti dei Comuni capoluogo del Veneto e Unioncamere Veneto.
La ripresa delle procedure di selezione verrà opportunamente segnalata non appena si verificheranno le condizioni per il riavvio in sicurezza delle attività.

Con distinte deliberazioni le Giunte Comunali dei Comuni capoluogo del Veneto hanno approvato il “Protocollo ARIA – Protocollo di intesa per il coordinamento delle attività di supporto alle azioni previste nel Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera finalizzate alla prevenzione, riduzione e contenimento dell’inquinamento da polveri sottili” (per il Comune di Treviso: DGC n. 125 del17/05/2019).

Nell’ambito delle attività svolte al tavolo di coordinamento tra i Comuni, è stato deciso di emanare un bando di concorso di idee per la realizzazione dei marchi logotipo del “Protocollo ARIA” e dell’iniziativa “Attenti alle porte!”. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione per valorizzare i comportamenti virtuosi attuati da quegli esercenti che, in ottica di sostenibilità e lotta agli sprechi, decidano volontariamente di mantenere normalmente le porte degli esercizi commerciali chiuse in presenza di impianto di riscaldamento o di raffrescamento attivo, diminuendo il fabbisogno energetico dell’edificio e le conseguenti immissioni inquinanti in atmosfera.

A chi è rivolto

• agli istituti scolastici pubblici e privati di belle arti, design o comunicazione, aventi sede in Italia;
  • agli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, aventi sede in Italia, nelle seguenti discipline: design, arte, grafica pubblicitaria, illustrazione, comunicazione;
  • ai diplomati o laureati residenti nel territorio italiano e che abbiano conseguito il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, non ancora iscritti a albi e ordini professionali, nelle seguenti discipline: design, arte, grafica pubblicitaria, illustrazione, comunicazione.

I marchi logotipi dovranno essere sviluppati in formato vettoriale e rispettare alcuni criteri guida concettuali e formali, con l’obiettivo di costituire un dispositivo di comunicazione visiva efficace, in grado di veicolare il messaggio positivo a un’ampia categoria di cittadini.

Come partecipare e tempi

La domanda di iscrizione è scaricabile dalla sezione di questa pagina e gli elaborati devono essere inoltrati al Comune di Treviso attraverso una delle seguenti modalità:

• consegna a mano allo sportello dell’ufficio protocollo generale del Comune di Treviso, sito in Via del Municipio 16, aperto nei seguenti giorni e orari:
    – lunedì 8.30-13.00 e 15.30-17.30
    – martedì 8.30-13.00
    – mercoledì 8.30-17.30 (orario continuato)
    – giovedì 8.30-13.00
    – venerdì 8.30-13.00
    – sabato 8.30-13.00;
  • a mezzo corriere all’indirizzo: Comune di Treviso – Ufficio protocollo generale del Comune di Treviso, Via del Municipio 16 – in tal caso sarà considerata come valida la data di arrivo e non di spedizione;
  • posta elettronica certificata (PEC) “postacertificata@cert.comune.treviso.it”, indicando nell’oggetto: “Avviso pubblico per la selezione dei marchi logotipo del “Protocollo ARIA” e dell’iniziativa “Attenti alle porte!”.
    E’ onere del candidato verificare la conferma di avvenuta consegna della PEC da parte del Comune di Treviso.

Gli elaborati dovranno pervenire al Comune di Treviso – Via del Municipio, 16 31100 Treviso improrogabilmente entro le ore 13.00 del 2 marzo 2020.

La selezione ha inizio il 9 marzo 2020.

Per informazioni

COMUNE DI TREVISO – Settore Ambiente e Sportello Unico Tel. 0422/658907 email: ambiente@comune.treviso.it

Bando di concorso (in formato pdf) Bando di concorso  (in formato pdf)
All. 1 - modulo di iscrizione (in formato pdf) All. 1 - modulo di iscrizione (in formato pdf)