Collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani

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COMUNE DI TREVISO
– REGOLAMENTI –

COLLABORAZIONE DEI CITTADINI

Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani

CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI.

Art. 1 – Finalità, oggetto ed ambito di applicazione.

Art. 2 – Definizioni

Art. 3 – Principi generali

Art. 4 – I cittadini attivi

Art. 5 – Patto di collaborazione.

Art. 6 – Interventi sugli spazi pubblici e sugli edifici

Art. 7 – Promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi

Art. 8 – Promozione della creatività urbana.

Art. 9 – Innovazione digitale.

CAPO II – Disposizioni di carattere procedurale.

Art. 10 – Disposizioni generali

Art. 11 – Proposte di collaborazione.

CAPO III – Interventi di cura e rigenerazione di spazi pubblici.

Art. 12 – Interventi di cura occasionale.

Art. 13 – Gestione condivisa di spazi pubblici

Art. 14 – Gestione condivisa di spazi privati ad uso pubblico.

Art. 15 – Interventi di rigenerazione di spazi pubblici

CAPO IV – Interventi di cura e rigenerazione di edifici.

Art. 16 – Individuazione degli edifici

Art. 17 – Gestione condivisa di edifici

CAPO V – Formazione.

Art. 18 – Finalità della formazione.

Art. 19 – Il ruolo delle scuole.

CAPO VI – Forme di sostegno.

Art. 20 – Esenzioni ed agevolazioni in materia di canoni e tributi locali

Art. 21 – Accesso agli spazi comunali

Art. 22 – Materiali di consumo e dispositivi di protezione individuale

Art. 23 – Affiancamento nella progettazione

Art. 24 – Risorse finanziarie a titolo di rimborso di costi sostenuti

Art. 25 – Autofinanziamento

Art. 26 – Forme di riconoscimento per le azioni realizzate

Art. 27 – Agevolazioni amministrative

CAPO VII – Comunicazione, trasparenza e valutazione

Art. 28 – Comunicazione collaborativa

Art. 29 – Strumenti per favorire l’accessibilità delle opportunità di collaborazione

Art. 30 – Rendicontazione, misurazione e valutazione delle attività di collaborazione

CAPO VIII – Responsabilità e vigilanza

Art. 31 – Prevenzione dei rischi

Art. 32 – Disposizioni in materia di riparto delle responsabilità

Art. 33 – Tentativo di conciliazione

CAPO IX – Disposizioni finali e transitorie

Art. 34 – Clausole interpretative

Art. 35 – Sperimentazione

Art. 36 – Disposizioni transitorie

NOTE
CAPO I – DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 1 – Finalità, oggetto ed ambito di applicazione

  1. Il presente regolamento, in armonia con le previsioni della Costituzione e dello Statuto comunale, disciplina le forme di collaborazione dei cittadini con l’amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, dando in particolare attuazione agli art.118, 114 comma 2, e 117 comma 6, Costituzione.
    2. Le disposizioni si applicano nei casi in cui l’intervento dei cittadini per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani richieda la collaborazione o risponda alla sollecitazione dell’amministrazione comunale.
    3. La collaborazione tra cittadini e amministrazione si estrinseca nell’adozione di atti amministrativi di natura non autoritativa.
    4. Restano ferme e distinte dalla materia oggetto del presente regolamento le previsioni regolamentari del Comune che disciplinano l’erogazione dei benefici economici e strumentali a sostegno delle associazioni, in attuazione dell’art. 12 della legge 7 agosto 1990 n. 241.

Art. 2 – Definizioni

  1. Ai fini delle presenti disposizioni si intendono per:
    a) Beni comuni urbani: i beni materiali, immateriali e digitali, che i cittadini e l’amministrazione riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo, attivandosi di conseguenza nei loro confronti ai sensi dell’art. 118 ultimo comma Costituzione, per condividere con l’amministrazione la responsabilità della loro cura o rigenerazione al fine di migliorarne la fruizione collettiva.
    b) Comune o Amministrazione: il Comune di Treviso nelle sue diverse articolazioni istituzionali e organizzative.
    c) Cittadini attivi: tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che si attivano per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani ai sensi del presente regolamento.
    d) Proposta di collaborazione: la manifestazione di interesse, formulata dai cittadini, volta a proporre interventi di cura o rigenerazione dei beni comuni urbani. La proposta può essere spontanea oppure formulata in risposta ad una sollecitazione del Comune.
    e) Patto di collaborazione: il patto attraverso il quale Comune e cittadini attivi definiscono l’ambito degli interventi di cura o rigenerazione dei beni comuni urbani.
    f) Interventi di cura: interventi volti alla protezione, conservazione ed alla manutenzione dei beni comuni urbani per garantire e migliorare la loro fruibilità e qualità.
    g) Gestione condivisa: interventi di cura dei beni comuni urbani svolta congiuntamente dai cittadini e dall’Amministrazione con carattere di continuità e di inclusività.
    h) Interventi di rigenerazione: interventi di recupero, trasformazione ed innovazione dei beni comuni, partecipi, tramite metodi di coprogettazione, di processi sociali, economici, tecnologici ed ambientali, ampi e integrati, che complessivamente incidono sul miglioramento della qualità della vita nella città.
    i) Spazi pubblici: aree verdi, piazze, strade, marciapiedi e altri spazi pubblici o aperti al pubblico, di proprietà pubblica o assoggettati ad uso pubblico.
    l) Rete civica: insieme dei siti comunali comprendenti i vari strumenti di interazione, pubblicazione e partecipazione.

Art. 3 – Principi generali

  1. La collaborazione tra cittadini e amministrazione si ispira ai seguenti principi generali:
    a) Fiducia reciproca;
    b) Pubblicità e trasparenza;
    c) Responsabilità;
    d) Sostenibilità degli interventi;
    e) Proporzionalità tra interessi pubblici coinvolti e interventi.

Art. 4 – I cittadini attivi

  1. L’intervento di cura e di rigenerazione dei beni comuni urbani è aperto a tutti, senza necessità di ulteriore titolo di legittimazione.
    2. I cittadini attivi possono svolgere interventi di cura e di rigenerazione dei beni comuni come singoli o attraverso le formazioni sociali in cui esplicano la propria personalità e svolgono la propria attività, stabilmente organizzate o meno.
    3. Nel caso in cui i cittadini si attivino attraverso formazioni sociali, le persone che sottoscrivono i patti di collaborazione di cui all’art. 5 del presente regolamento rappresentano, nei rapporti con il Comune, la formazione sociale che assume l’impegno di svolgere interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni.
    4. L’efficacia dei patti di collaborazione di cui all’art. 5 del presente regolamento è condizionata alla formazione secondo metodo democratico della volontà della formazione sociale che assume l’impegno di svolgere interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni.
    5. I patti di collaborazione di cui all’art. 5 del presente regolamento riconoscono e valorizzano gli interessi di cui sono portatori i cittadini attivi in quanto contribuiscono al perseguimento dell’interesse generale.
    6. Il Comune ammette la partecipazione di singoli cittadini ad interventi di cura o rigenerazione dei beni comuni urbani anche quale forma di riparazione del danno nei confronti dell’ente ai fini previsti dalla legge penale, ovvero quale misura alternativa alla pena detentiva e alla pena pecuniaria, con le modalità previste dalla normativa in materia di lavoro di pubblica utilità.

Art. 5 – Patto di collaborazione

  1. Il patto di collaborazione è lo strumento con cui Comune e cittadini attivi concordano tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni.
    2. Il contenuto del patto varia in relazione al grado di complessità degli interventi concordati e della durata della collaborazione. Il patto, avuto riguardo alle specifiche necessità di regolazione che la collaborazione presenta, definisce in particolare:
    a) gli obiettivi che la collaborazione persegue e le azioni di cura condivisa;
    b) la durata della collaborazione, le cause di sospensione o di conclusione anticipata della stessa;
    c) le modalità di azione, il ruolo ed i reciproci impegni dei soggetti coinvolti, i requisiti ed i limiti di intervento;
    d) le modalità di fruizione collettiva dei beni comuni urbani oggetto del patto;
    e) le conseguenze di eventuali danni occorsi a persone o cose in occasione o a causa degli interventi di cura e rigenerazione, la necessità e le caratteristiche delle coperture assicurative e l’assunzione di responsabilità secondo quanto previsto dagli artt. 31 e 32 del presente regolamento, nonché le misure utili ad eliminare o ridurre le interferenze con altre attività. La tipologia di interventi declinata nel presente regolamento va assimilata alla prestazione di lavoro autonomo, di tal chè i volontari che prestano la loro attività in modo personale, spontaneo e gratuito sono assoggettati alle disposizioni di legge previste per i lavoratori autonomi in materia di sicurezza del lavoro (ex D. Lgs. n. 81/2008). Da ciò discende che gli obblighi dell’ente nei confronti dei cittadini attivi si sostanziano nella valutazione dei rischi connessi alle attività e nella individuazione delle corrette modalità operative, ivi comprese le indicazioni circa la necessità di utilizzare i conseguenti dispositivi di protezione individuale e non comprendano obblighi assicurativi. Tali informazioni saranno inserite nel patto di collaborazione. Da detto inquadramento giuridico, ne discende altresì che l’ente non è responsabile su infortuni / sinistri occorsi ai volontari, in quanto lavoratori autonomi, sempre che sia stato adempiuto l’obbligo di valutazione e informazione sopra descritto;
    f) le garanzie a copertura di eventuali danni arrecati al Comune in conseguenza della mancata, parziale o difforme realizzazione degli interventi concordati, in base al tipo di intervento richiesto (cura o rigenerazione);
    g) le forme di sostegno messe a disposizione dal Comune, modulate in relazione al valore aggiunto che la collaborazione è potenzialmente in grado di generare;
    h) le misure di pubblicità del patto, le modalità di documentazione delle azioni realizzate, di monitoraggio periodico dell’andamento, di rendicontazione delle risorse utilizzate e di misurazione dei risultati prodotti dalla collaborazione fra cittadini e amministrazione;
    i) le cause di esclusione di singoli cittadini per inosservanza del presente regolamento o delle clausole del patto, gli assetti conseguenti alla conclusione della collaborazione, quali la titolarità delle opere realizzate, i diritti riservati agli autori delle opere dell’ingegno, la riconsegna dei beni, e ogni altro effetto rilevante;
    l) le modalità per l’adeguamento e le modifiche degli interventi concordati.
    3. Il patto di collaborazione che comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sulla situazione patrimoniale dell’ente deve essere previamente valutato dal Responsabile del Servizio finanziario ai fini della verifica degli equilibri del bilancio dell’ente.
    4. Nel caso in cui il patto comporti i riflessi di cui al punto precedente, il bilancio dell’ente, prima dello sottoscrizione dello stesso patto, deve essere adeguato con l’inserimento dei necessari stanziamenti.
    5. Il patto di collaborazione può contemplare atti di mecenatismo, cui dare ampio rilievo comunicativo mediante forme di pubblicità e comunicazione dell’intervento realizzato, l’uso dei diritti di immagine, l’organizzazione di eventi e ogni altra forma di comunicazione o riconoscimento che non costituisca diritti di esclusiva sul bene comune urbano.

Art. 6 – Interventi sugli spazi pubblici e sugli edifici

  1. La collaborazione con i cittadini attivi può prevedere differenti livelli di intensità dell’intervento condiviso sugli spazi pubblici e sugli edifici, ed in particolare:
    – la cura occasionale;
    – la cura costante e continuativa;
    – la gestione condivisa;
    – la rigenerazione.
    2. I cittadini attivi possono realizzare interventi, a carattere occasionale o continuativo, di cura o di gestione condivisa degli spazi pubblici e degli edifici periodicamente individuati dall’amministrazione o proposti dai cittadini attivi.
    L’intervento è finalizzato a:
    – integrare o migliorare gli standard manutentivi garantiti dal Comune o migliorare la vivibilità e la qualità degli spazi;
    – assicurare la fruibilità collettiva di spazi pubblici o edifici non inseriti nei programmi comunali di manutenzione.
    3.Possono altresì realizzare interventi, tecnici o finanziari (mediante erogazioni economiche), di rigenerazione di spazi pubblici e di edifici.

Art. 7 – Promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi

  1. Il Comune promuove l’innovazione sociale, attivando connessioni tra le diverse risorse presenti nella società, per creare servizi che soddisfino bisogni sociali e che nel contempo attivino legami sociali e forme inedite di collaborazione civica, anche attraverso piattaforme e ambienti digitali.
    2. Il Comune promuove l’innovazione sociale per la produzione di servizi collaborativi. Al fine di ottimizzare o di integrare l’offerta di servizi pubblici o di offrire risposta alla emersione di nuovi bisogni sociali, il Comune favorisce il coinvolgimento diretto dell’utente finale di un servizio nel suo processo di progettazione, infrastrutturazione ed erogazione. La produzione di servizi collaborativi viene promossa per attivare processi generativi di beni comuni materiali, immateriali e digitali.
    3.Gli spazi e gli edifici di cui al presente regolamento rappresentano una risorsa funzionale al raggiungimento delle finalità di cui al presente articolo. La Giunta comunale, con proprio provvedimento, riserva una quota di tali beni alla realizzazione di progetti che favoriscano l’innovazione sociale o la produzione di servizi collaborativi.

Art. 8 – Promozione della creatività urbana

  1. Il Comune promuove la creatività, le arti, la formazione e la sperimentazione artistica come uno degli strumenti fondamentali per la riqualificazione delle aree urbane o dei singoli beni, per la produzione di valore per il territorio, per la coesione sociale e per lo sviluppo delle capacità.
    2. Per il perseguimento di tale finalità il Comune riserva una quota degli spazi e degli edifici di cui al presente regolamento allo svolgimento di attività volte alla promozione della creatività urbana e in particolare di quella giovanile.
    3. Il Comune promuove la creatività urbana anche attraverso la valorizzazione temporanea di spazi e immobili di proprietà comunale in attesa di una destinazione d’uso definitiva. I suddetti beni possono essere destinati a usi temporanei valorizzandone la vocazione artistica, evitando in tal modo la creazione di vuoti urbani e luoghi di conflitto sociale.

Art. 9 – Innovazione digitale

  1. Il Comune favorisce l’innovazione digitale attraverso interventi di partecipazione all’ideazione, al disegno e alla realizzazione di servizi e applicazioni per la rete civica da parte della comunità, con particolare attenzione all’uso di dati e infrastrutture aperti, in un’ottica di beni comuni digitali.
    2. Al tal fine il Comune condivide – compatibilmente con le risorse disponibili e nel rispetto della normativa vigente – con i soggetti che partecipano alla vita e all’evoluzione della rete civica e che mettono a disposizione dell’ambiente collaborativo competenze per la coprogettazione e realizzazione di servizi innovativi, i dati, gli spazi, le infrastrutture e le piattaforme digitali disponibili.

CAPO II – Disposizioni di carattere procedurale

Art. 10 – Disposizioni generali

  1. La funzione di gestione della collaborazione con i cittadini attivi è prevista, nell’ambito dello schema organizzativo comunale, quale funzione istituzionale dell’ente ai sensi dell’art. 118 ultimo comma Costituzione. L’organizzazione di tale funzione deve essere tale da garantire la massima prossimità al territorio dei soggetti deputati alla relazione con il cittadino, il massimo coordinamento con gli organi di indirizzo politico amministrativo ed il carattere trasversale del suo esercizio.
    2. Al fine di semplificare la relazione con i cittadini attivi, il Comune individua, nel rispetto di quanto previsto al precedente comma 1, la struttura deputata alla gestione delle proposte di collaborazione. In mancanza di detta individuazione esplicita, l’attribuzione si intende effettuata a favore del dirigente della struttura interessata dagli interventi proposti. Tale struttura provvede direttamente all’attivazione degli uffici interessati, costituendo per il proponente l’unico interlocutore nel rapporto con l’amministrazione.
    3. Al fine di garantire che gli interventi dei cittadini attivi per la cura dei beni comuni avvengano in armonia con l’insieme degli interessi pubblici e privati coinvolti, le proposte di collaborazione di qualunque genere devono ricevere preventivamente il consenso scritto del Comune.
    4. In relazione agli interventi di cura e rigenerazione di cui all’art. 29 comma 1, il consenso del Comune può essere manifestato ex ante. In tali ipotesi i cittadini attivi, accettando le regole previste, possono intraprendere gli interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani senza la necessità di ulteriori formalità.
    5. Negli altri casi l’eventuale assenso del Comune è manifestato e disciplinato nel patto di collaborazione.
    6. Il Comune pubblica periodicamente l’elenco degli spazi, degli edifici o delleinfrastrutture digitali che potranno formare oggetto di interventi di cura o di rigenerazione, indicando le finalità che si intendono perseguire attraverso la collaborazione con i cittadini attivi.
    7. Nel caso in cui vi siano più proposte di collaborazione riguardanti un medesimo bene comune, tra loro non integrabili, la scelta dell’eventuale proposta da sottoscrivere viene effettuata mediante procedure di tipo comparativo.

Art. 11 – Proposte di collaborazione

  1. La gestione delle proposte di collaborazione si differenzia a seconda che:
    a) la proposta di collaborazione sia formulata in risposta ad una sollecitazione dell’amministrazione;
    b) la proposta rientri tra i moduli di collaborazione predefiniti di cui all’art. 29 comma 1;
    c) la proposta sia presentata dai cittadini, negli ambiti previsti dal presente regolamento.

2. Nel caso di cui alla lett. a) del comma 1 l’iter procedurale è definito dall’avviso con cui il Comune invita i cittadini attivi a presentare progetti di cura o di rigenerazione, nel rispetto di quanto disposto dal presente regolamento.
3. Nel caso di cui alla lett. b) del comma 1 l’iter procedurale è definito dall’atto dirigenziale che identifica ambito, requisiti e condizioni del modulo collaborativo predefinito.
4. Nel caso di cui alla lett. c) del comma 1 la struttura deputata alla gestione della proposta di collaborazione, ove la stessa sia positivamente valutata ai sensi del successivo comma 6, comunica al proponente il tempo necessario alla conclusione dell’iter istruttorio in relazione alla complessità dell’intervento ed alla completezza degli elementi conoscitivi forniti. Comunica altresì l’elenco delle strutture che, in relazione al contenuto della proposta, coinvolgerà nell’istruttoria.
5. Sono disposte adeguate forme di pubblicità della proposta di collaborazione, al fine di acquisire, da parte di tutti i soggetti interessati, entro i termini indicati, osservazioni utili alla valutazione degli interessi coinvolti o a far emergere gli eventuali effetti pregiudizievoli della proposta stessa, oppure ulteriori contributi o apporti.
6. La proposta di collaborazione viene sottoposta alla valutazione tecnica degli uffici coinvolti e competenti e sottoposta alla Giunta comunale, con atto formale.
7. La struttura predispone, sulla base delle valutazioni tecniche e di opportunità acquisite, gli atti necessari a rendere operativa la collaborazione e li propone al dirigente dell’ufficio o degli uffici competenti per materia.
8. Qualora ritenga che non sussistano le condizioni tecniche o di opportunità per procedere, la struttura lo comunica al richiedente illustrandone le motivazioni e ne informa gli uffici e le istanze politiche coinvolti nell’istruttoria.
9. In caso di esito favorevole dell’istruttoria, l’iter amministrativo si conclude con la sottoscrizione del patto di collaborazione, che rientra tra le competenze gestionali del dirigente.
10. I patti di collaborazione sottoscritti sono pubblicati sulla rete civica al fine di favorire la diffusione delle buone pratiche e la valutazione diffusa dei risultati ottenuti.

CAPO III – Interventi di cura e rigenerazione di spazi pubblici

Art. 12 – Interventi di cura occasionale

  1. La realizzazione degli interventi di cura occasionale non richiede, di norma, la sottoscrizione del patto di collaborazione ma ricade all’interno dei moduli di collaborazione predefinita di cui al successivo art. 29, comma 1.
    2. Al fine di favorire la diffusione ed il radicamento delle pratiche di cura occasionale il Comune pubblicizza sulla rete civica gli interventi realizzati, evidenziando le aree di maggiore concentrazione degli stessi.

Art. 13 – Gestione condivisa di spazi pubblici

  1. Il patto di collaborazione può avere ad oggetto la gestione condivisa di uno spazio pubblico.
    2. I cittadini attivi si prendono cura dello spazio, per un periodo predefinito, per realizzarvi tutti gli interventi e le attività indicate nel patto.
    3. I cittadini attivi non possono realizzare attività o interventi che contrastino con la fruizione collettiva del bene.
    4. Viene garantita la possibilità della gestione condivisa del medesimo bene da parte di una pluralità di cittadini attivi. Il Comune favorisce la disponibilità dei proprietari o degli esercizi commerciali ad aggregarsi in associazione, consorzio, cooperativa di vicinato o comprensorio per rendersi parte attiva per la realizzazione delle attività di cui al presente regolamento.

Art. 14 – Gestione condivisa di spazi privati ad uso pubblico

  1. Il patto di collaborazione può avere ad oggetto la gestione condivisa di uno spazio privato ad uso pubblico.
    2. I cittadini attivi si prendono cura dello spazio, per un periodo predefinito, per realizzarvi tutti gli interventi e le attività indicate nel patto.
    3. I cittadini attivi non possono realizzare attività o interventi che contrastino con l’uso pubblico o con la proprietà privata del bene.
    4. Viene favorita la possibilità della gestione condivisa del medesimo bene da parte di una pluralità di cittadini attivi.

Art. 15 – Interventi di rigenerazione di spazi pubblici

  1. Il patto di collaborazione può avere ad oggetto interventi di rigenerazione degli spazi pubblici o privati ad uso pubblico, da realizzare grazie a un contributo economico e non, totale o prevalente, dei cittadini attivi. In tal caso il Comune valuta la proposta sotto il profilo tecnico e rilascia o acquisisce le autorizzazioni prescritte dalla normativa.
    2. Le proposte di collaborazione che prefigurino interventi di rigenerazione dello spazio pubblico devono pervenire all’amministrazione corredate dalla documentazione atta a descrivere con chiarezza l’intervento che si intende realizzare.
    3. Il patto di collaborazione può prevedere che i cittadini attivi assumano in via diretta l’esecuzione degli interventi di rigenerazione.
    4. Il patto di collaborazione può prevedere che l’amministrazione assuma l’esecuzione degli interventi di rigenerazione. In tal caso l’amministrazione individua gli operatori economici da consultare sulla base di procedure pubbliche, trasparenti, aperte e partecipate.
    5. Resta ferma per i lavori eseguiti mediante interventi di rigenerazione la normativa vigente in materia di requisiti e qualità degli operatori economici, esecuzione e collaudo di opere pubbliche, ove applicabile.
    6. Nel caso in cui i cittadini attivi si assumano in via diretta l’esecuzione di questi interventi, essi devono essere disponibili ad assumersi ogni e qualsivoglia responsabilità e connessi adempimenti inerenti la realizzazione dei lavori nel rispetto della normativa vigente in materia di requisiti e qualità degli operatori economici, esecuzione e collaudo di opere pubblico, ove applicabile. Inoltre, tra gli impegni previsti a cura del cittadino attivo, dovrà essere sottoscritta idonea polizza assicurativa che tenga indenne l’amministrazione da tutti i rischi di esecuzione, da qualsiasi causa determinati, e che preveda una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione.

CAPO IV – Interventi di cura e rigenerazione di edifici

Art. 16 – Individuazione degli edifici

  1. La Giunta redige periodicamente nell’ambito del patrimonio immobiliare del Comune un elenco di edifici in stato di parziale o totale disuso o deperimento che, per ubicazione, caratteristiche strutturali e destinazione funzionale, si prestano ad interventi di cura e rigenerazione da realizzarsi mediante patti di collaborazione tra cittadini e Comune.
    2. La periodica ricognizione degli edifici in stato di parziale o totale disuso e delle proposte di cura e rigenerazione avanzate dai cittadini è promossa con procedure trasparenti, aperte e partecipate, in accordo con le previsioni del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e delle disposizioni vigenti in materia di digitalizzazione dell’attività amministrativa.
    3. Le proposte di collaborazione per la rigenerazione di edifici in stato di parziale o totale disuso sono valutate sulla base di criteri trasparenti e non discriminatori. Il Comune, laddove necessario, promuove il coordinamento fra le proposte presentate per il medesimo edificio o per edifici diversi.
    4. Il Comune può promuovere e aderire a patti di collaborazione aventi ad oggetto interventi di cura e rigenerazione di edifici in stato di totale o parziale disuso di proprietà di terzi, con il consenso di questi ultimi ovvero ai sensi dell’art. 838 Codice Civile.
    5. Il Comune può destinare agli interventi di cura e rigenerazione di cui al presente capo gli edifici confiscati alla criminalità organizzata ad esso assegnati.

Art. 17 – Gestione condivisa di edifici

  1. I patti di collaborazione aventi ad oggetto la cura e rigenerazione di immobili prevedono la gestione condivisa del bene da parte dei cittadini attivi, a titolo gratuito.
    2. La gestione condivisa garantisce la fruizione collettiva del bene e l’apertura a tutti i cittadini disponibili a collaborare agli interventi di cura e rigenerazione del bene o alle attività di cui al comma 1.
    3. La durata della gestione condivisa non supera normalmente i nove anni. Periodi più lunghi possono eventualmente essere pattuiti in considerazione del particolare impegno finanziario richiesto per opere di recupero edilizio del bene immobile.
    4. I patti di collaborazione disciplinano gli oneri di manutenzione e le eventuali opere di recupero edilizio gravanti sui cittadini attivi. Eventuali miglioramenti o addizioni devono essere realizzate senza oneri per l’amministrazione e sono ritenuti dalla medesima.

CAPO V – Formazione

Art. 18 – Finalità della formazione

  1. Il Comune riconosce la formazione come strumento capace di orientare e sostenere le azioni necessarie a trasformare i bisogni che nascono dalla collaborazione tra cittadini e amministrazione, in occasioni di crescita culturale.
    2. La formazione può essere rivolta sia ai cittadini attivi, sia ai dipendenti ed agli amministratori del Comune, anche attraverso momenti congiunti.
    3. L’Amministrazione si riserva di mettere a disposizione dei cittadini attivi le competenze dei propri dipendenti e fornitori, e di favorire l’incontro con le competenze presenti all’interno della comunità e liberamente offerte, per trasferire conoscenze e metodologie utili ad operare correttamente nella cura condivisa dei beni comuni.
    4. La formazione rivolta ai cittadini attivi è finalizzata, prioritariamente, all’acquisizione delle seguenti competenze:
    a) applicare le corrette tecniche di intervento nelle azioni di cura, pulizia e manutenzione;

b) acquisire conoscenze sul quadro normativo, sulla prevenzione dei rischi e sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale;
c) documentare le attività svolte e rendicontare le forme di sostegno;
d) utilizzare consapevolmente le tecnologie e le piattaforme disponibili.
5. La formazione rivolta ai dipendenti e agli amministratori del Comune è finalizzata, prioritariamente, all’acquisizione delle seguenti competenze:
a) conoscere e applicare le tecniche di facilitazione, mediazione e ascolto attivo;
b) conoscere e utilizzare gli approcci delle metodologie per la progettazione partecipata e per creare e sviluppare comunità;
c) conoscere e utilizzare gli strumenti di comunicazione collaborativi, anche digitali.

Art. 19 – Il ruolo delle scuole

  1. Il Comune promuove il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado quale scelta strategica per la diffusione ed il radicamento delle pratiche di collaborazione nelle azioni di cura e rigenerazione dei beni comuni.
    2. Il Comune collabora con le scuole e con l’Università per l’organizzazione di interventi formativi, teorici e pratici, sull’amministrazione condivisa dei beni comuni rivolti agli studenti e alle loro famiglie.
    3. I patti di collaborazione con le scuole e con l’Università possono prevedere che l’impegno degli studenti in azioni di cura e rigenerazione dei beni comuni venga valutato ai fini della maturazione di crediti curriculari.

CAPO VI – Forme di sostegno

Art. 20 – Esenzioni ed agevolazioni in materia di canoni e tributi locali

  1. Le attività svolte nell’ambito dei patti di collaborazione di cui all’articolo 5 del presente regolamento sono considerate di particolare interesse pubblico agli effetti delle agevolazioni previste dal regolamento comunale per l’occupazione di suolo pubblico e per l’applicazione del relativo canone.
    2. Le occupazioni di suolo pubblico o di suolo privato asservito all’uso pubblico, inerenti le attività indicate al precedente comma, svolte con le modalità e dagli attori disciplinati dal Patto di collaborazione di cui al precedente art.5, sono esenti dal pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico ai sensi del vigente regolamento “canone occupazione spazi e aree pubbliche”, nei limiti e secondo le modalità indicate nell’art. 24 del D.L. n. 133/2014.

Art. 21 – Accesso agli spazi comunali

  1. I cittadini attivi, che ne facciano richiesta, possono utilizzare temporaneamente spazi comunali per riunioni o attività di autofinanziamento, previo consenso espresso del Comune, tenendo conto di quanto previsto dal vigente regolamento comunale.

Art. 22 – Materiali di consumo e dispositivi di protezione individuale

  1. Il Comune può fornire i dispositivi di protezione individuale necessari per lo svolgimento delle attività e, nei limiti delle risorse disponibili, i beni strumentali ed i materiali di consumo, secondo quanto indicato nel patto di collaborazione.
    2. Gli strumenti, le attrezzature ed i dispositivi possono essere forniti in comodato d’uso e, salvo il normale deterioramento dovuto all’uso, devono essere restituiti in buone condizioni al termine delle attività.
    3. Il patto di collaborazione può prevedere la possibilità per il comodatario di cui al comma precedente di mettere temporaneamente i beni a disposizione di altri cittadini ed associazioni al fine di svolgere attività analoghe.
    4. Il Comune favorisce il riuso dei beni di cui al precedente comma 2.

Art. 23 – Affiancamento nella progettazione

  1. Qualora la proposta di collaborazione abbia ad oggetto azioni di cura o di rigenerazione dei beni comuni urbani che il Comune ritenga di particolare interesse pubblico e le risorse che i cittadini attivi sono in grado di mobilitare appaiano adeguate, il patto di collaborazione può prevedere l’affiancamento dei dipendenti comunali ai cittadini nell’attività di progettazione necessaria alla valutazione conclusiva e alla realizzazione della proposta.

Art. 24 – Risorse finanziarie a titolo di rimborso di costi sostenuti

  1. Il Comune può concorrere, nei limiti delle risorse disponibili, alla copertura dei costi sostenuti per lo svolgimento delle azioni di cura o di rigenerazione dei beni comuni urbani. La procedura di riconoscimento delle spese deve essere conforme alle prescrizioni di cui al D. Lgs. 267 del 18/8/2000 e s.m.i.
    2. Nel definire le forme di sostegno, l’amministrazione riconosce contributi di carattere finanziario solo e nella misura in cui le necessità cui gli stessi sono preordinati non siano affrontabili con sostegni in natura.
    3. Non possono essere corrisposti, in via diretta o indiretta, compensi di qualsiasi natura ai cittadini che svolgono attività di cura condivisa dei beni comuni, a fronte delle attività prestate, che vengono svolte personalmente, spontaneamente e a titolo gratuito.
    4. In tutti i casi in cui le forme collaborative comportino riflessi anche indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’ente, devono essere previamente verificate le iscrizioni in bilancio necessarie alle regolazioni contabili di cui al Principio applicato della contabilità finanziaria.

Art. 25 – Autofinanziamento

  1. Il Comune agevola le iniziative dei cittadini volte a reperire fondi per le azioni di cura o rigenerazione dei beni comuni urbani a condizione che sia garantita la massima trasparenza sulla destinazione delle risorse raccolte e sul loro puntuale utilizzo.
    2. Il patto di collaborazione può prevedere:
    a) la possibilità per i cittadini attivi di utilizzare, a condizioni agevolate, spazi comunali per l’organizzazione di iniziative di autofinanziamento;
    b) la possibilità di veicolare l’immagine degli eventuali finanziatori coinvolti dai cittadini;
    c) il supporto e l’avallo del Comune ad iniziative di raccolta diffusa di donazioni attraverso l’utilizzo delle piattaforme telematiche dedicate.
    3. Al fine di incentivare l’autonoma raccolta di risorse da parte dei cittadini attivi, nel patto di collaborazione può essere previsto un meccanismo di impegno variabile delle risorse comunali per le azioni di cura o di rigenerazione dei beni comuni urbani, crescenti al crescere delle risorse reperite dai cittadini attivi.

Art. 26 – Forme di riconoscimento per le azioni realizzate

  1. Il patto di collaborazione, al fine di fornire visibilità alle azioni realizzate dai cittadini attivi nell’interesse generale, può prevedere e disciplinare forme di pubblicità quali, ad esempio, l’installazione di targhe informative, menzioni speciali, spazi dedicati negli strumenti informativi.
    2. La visibilità concessa non può costituire in alcun modo una forma di corrispettivo delle azioni realizzate dai cittadini attivi, rappresentando una semplice manifestazione di riconoscimento pubblico dell’impegno dimostrato e uno strumento di stimolo alla diffusione delle pratiche di cura condivisa dei beni comuni.
    3. Il Comune, al fine di promuovere la diffusione della collaborazione fra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, può favorire il riconoscimento di vantaggi offerti dai privati a favore dei cittadini attivi quali agevolazioni, sconti e simili.

Art. 27 – Agevolazioni amministrative

  1. Il patto di collaborazione può prevedere facilitazioni di carattere procedurale in relazione agli adempimenti che i cittadini attivi devono sostenere per l’ottenimento dei permessi, comunque denominati, strumentali alle azioni di cura o di rigenerazione dei beni comuni urbani o alle iniziative di promozione e di autofinanziamento.
    2. Le facilitazioni possono consistere, in particolare, ferme restando le vigenti disposizioni di legge, nella riduzione dei tempi dell’istruttoria, nella semplificazione della documentazione necessaria o nella individuazione di modalità innovative per lo scambio di informazioni o documentazione tra i cittadini attivi e gli uffici comunali.

CAPO VII – Comunicazione, trasparenza e valutazione

Art. 28 – Comunicazione collaborativa

  1. Il Comune, al fine di favorire il progressivo radicamento della collaborazione con i cittadini, utilizza tutti i canali di comunicazione a sua disposizione per informare sulle opportunità di partecipazione alla cura ed alla rigenerazione dei beni comuni urbani.
    2. Il Comune riconosce nella rete civica il luogo naturale per instaurare e far crescere il rapporto di collaborazione con e tra i cittadini.
    3. Il rapporto di collaborazione mira in particolare a:
    a) consentire ai cittadini di migliorare le informazioni, arricchendole delle diverse esperienze a disposizione;
    b) favorire il consolidamento di reti di relazioni fra gruppi di cittadini, per promuovere lo scambio di esperienze e di strumenti;
    c) mappare i soggetti e le esperienze di cura e rigenerazione dei beni comuni,

facilitando ai cittadini interessati l’individuazione delle situazioni per cui attivarsi.

Art. 29 – Strumenti per favorire l’accessibilità delle opportunità di collaborazione

  1. I dirigenti, nel rispetto degli ambiti di intervento e dei principi stabiliti dal presente regolamento, periodicamente definiscono e portano a conoscenza dei cittadini le ipotesi di collaborazione tipiche, definite in ragione della loro presumibile maggior frequenza, della necessità del territorio, della semplicità degli interventi, della possibilità di predefinire con precisione presupposti, condizioni ed iter istruttorio per la loro attivazione.

Art. 30 – Rendicontazione, misurazione e valutazione delle attività di collaborazione

  1. La documentazione delle attività svolte e la rendicontazione delle risorse impiegate rappresentano un importante strumento di comunicazione con i cittadini. Attraverso la corretta redazione e pubblicazione di tali documenti è possibile dare visibilità, garantire trasparenza ed effettuare una valutazione dell’efficacia dei risultati prodotti dall’impegno congiunto di cittadini ed amministrazione.
    2. Le modalità di svolgimento dell’attività di documentazione e di rendicontazione vengono concordate nel patto di collaborazione.
    3. La rendicontazione delle attività realizzate si attiene ai seguenti principi generali in materia:
    a) chiarezza e comprensibilità;
    b) periodicità: le rendicontazioni devono essere redatte alla scadenza del patto di collaborazione, parallelamente alla rendicontazione contabile in senso stretto, ferma restando la possibilità di prevedere, nel patto di collaborazione, rendicontazioni intermedie;
    c) verificabilità: i processi di raccolta e di elaborazione dei dati devono essere documentati in modo tale da poter essere oggetto di esame, verifica e revisione. Gli elementi relativi alle singole aree di rendicontazione devono essere descritti in modo da fornire le informazioni quantitative e qualitative utili alla formulazione di un giudizio sull’operato svolto.

4. La rendicontazione deve contenere informazioni relative a:
a) obiettivi, indirizzi e priorità di intervento;
b) azioni e servizi resi;
c) risultati raggiunti;
d) risorse disponibili e utilizzate.
5. Nella redazione del documento finale i dati quantitativi devono essere esplicitati con l’aiuto di tabelle e grafici, accompagnati da spiegazioni che ne rendano chiara l’interpretazione.
6. Il Comune sollecita i cittadini ad utilizzare strumenti multimediali, fotografici e quant’altro possa corredare la rendicontazione rendendola di immediata lettura e agevolmente fruibile.
7. Il Comune si adopera per consentire un’efficace diffusione della rendicontazione, mettendo gli elaborati a disposizione di tutta la cittadinanza attraverso strumenti individuati coinvolgendo i cittadini, quali la pubblicazione sulla rete civica, l’organizzazione di conferenze stampa, convegni, eventi dedicati e ogni altra forma di comunicazione e diffusione dei risultati.
8. Il Comune e i cittadini si impegnano ad implementare tecniche di misurazione quantitativa delle esternalità positive e negative, dirette e indirette, materiali e immateriali, nonché degli impatti economici, sociali, culturali e ambientali prodotti dalle attività di collaborazione e pongono gli esiti della misurazione quantitativa alla base di un processo di valutazione volto a confermare, modificare o estinguere particolari aspetti o tipologie delle attività di collaborazione, nonché della valutazione di risultato dei soggetti preposti alla loro attuazione per conto dell’amministrazione.

CAPO VIII – Responsabilità e vigilanza

Art. 31 – Prevenzione dei rischi

  1. Ai cittadini attivi devono essere fornite, sulla base delle valutazioni effettuate e da parte degli uffici competenti per l’intervento, informazioni sui rischi specifici esistenti negli ambienti in cui operano per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate o da adottare.
    2. I cittadini attivi sono tenuti ad utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale che, sulla base della valutazione dei rischi, il Comune ritiene adeguati ed a rispettare le prescrizioni contenute nei documenti di valutazione dei rischi.
    3. Con riferimento agli interventi di cura o di rigenerazione a cui partecipano operativamente più cittadini attivi, va individuato un supervisore cui spetta la responsabilità di verificare il rispetto della previsione di cui al precedente comma 2 nonché delle modalità di intervento indicate nel patto di collaborazione.
    4. Il patto di collaborazione può disciplinare le eventuali coperture assicurative dei privati contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi connessi allo svolgimento dell’attività di cura e rigenerazione dei beni comuni, in conformità alle previsioni di legge e, in ogni caso, secondo criteri di adeguatezza alle specifiche caratteristiche dell’attività svolta.

Art. 32 – Disposizioni in materia di riparto delle responsabilità

  1. Il patto di collaborazione indica e disciplina in modo puntuale i compiti di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani concordati tra l’amministrazione e i cittadini e le connesse responsabilità.
    2. I cittadini attivi che collaborano con l’amministrazione alla cura e rigenerazione di beni comuni urbani rispondono degli eventuali danni cagionati a persone o cose nell’esercizio della propria attività.
    3. I cittadini attivi che collaborano con l’amministrazione alla cura e rigenerazione di beni comuni urbani assumono, ai sensi dell’art. 2051 del codice civile, la qualità di custodi dei beni stessi, tenendo sollevata ed indenne l’amministrazione comunale da qualsiasi pretesa al riguardo.

Art. 33 – Tentativo di conciliazione

  1. Qualora insorgano controversie tra le parti del patto di collaborazione o tra queste ed eventuali terzi può essere esperito un tentativo di conciliazione avanti ad un Comitato composto da tre membri, di cui uno designato dai cittadini attivi, uno dall’amministrazione ed uno di comune accordo oppure, in caso di controversie riguardanti terzi soggetti, da parte di questi ultimi.
    2. Il Comitato di conciliazione, entro trenta giorni dall’istanza, sottopone alle parti una proposta di conciliazione, di carattere non vincolante.

CAPO IX – Disposizioni finali e transitorie

Art. 34 – Clausole interpretative

  1. Allo scopo di agevolare la collaborazione tra amministrazione e cittadini, le disposizioni del presente regolamento devono essere interpretate ed applicate nel senso più favorevole alla possibilità per i cittadini di concorrere alla cura ed alla rigenerazione dei beni comuni urbani.
    2. La capacità dei soggetti interni all’amministrazione comunale di concorrere adeguatamente ai processi di collaborazione partecipativa con i cittadini fa parte degli elementi su cui si può basare la valutazione dell’attività professionale.
    3. Circa le modalità e i limiti di intervento (cura e/o rigenerazione), si dà atto che le attività che i cittadini sono disponibili a svolgere non devono presupporre il possesso di una professionalità specifica e qualificata. Le attività devono quindi essere declinate secondo i canoni della media responsabilità e diligenza.

Art. 35 – Sperimentazione

  1. Le previsioni del presente regolamento sono sottoposte ad un periodo di sperimentazione della durata di un anno.

2. Durante il periodo di sperimentazione il Comune verifica, con il coinvolgimento dei cittadini attivi, l’attuazione del presente regolamento al fine di valutare la necessità di adottare interventi correttivi.

Art. 36 – Disposizioni transitorie

  1. Le esperienze di collaborazione già avviate alla data di entrata in vigore delregolamento potranno essere disciplinate dai patti di collaborazione, nel rispetto delle presenti disposizioni.

NOTE:

Settore / Servizio responsabile: Settore Servizi sociali e Demografici, Scuola e Cultura
Approvazione: Deliberazione di Consiglio comunale n. 31 del 29.6.2016
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