Da Vinci Experience

OMAGGIO AL GENIO

A Treviso il percorso espositivo multimediale Da Vinci Experience

Nell’ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, la città di Treviso ospita Da Vinci Experience, il più celebre e visitato percorso multimediale immersivo dedicato al grande genio rinascimentale. La mostra, prodotta da Crossmedia Group, sarà in programma nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso dal 19 aprile al 4 agosto 2019 con il supporto e patrocinio del Comune e della Camera di Commercio. La stessa Da Vinci Experience, è la mostra selezionata dal Ministero degli Affari Esteri per rappresentare l’Italia e il suo “genio” in un tour espositivo, promosso dagli Istituti Italiani di Cultura, che nel 2019 toccherà dodici nazioni in tre diversi continenti.

L’evento, propone un format innovativo che guida il pubblico in un itinerario emotivo dentro alle opere, ai progetti, alle visioni, dell’uomo che più di ogni altro ha saputo farsi interprete delle ambizioni antropocentriche dell’umanesimo, applicando il suo genio in innumerevoli ambiti: Leonardo fu in vita pittore, poeta, anatomista, architetto, musicista, ingegnere civile e militare, filosofo, studioso di botanica, nonché cultore di altre e più disparate materie.

La biografia di Leonardo ci restituisce infatti il ritratto dell’unico personaggio che da solo è in grado di rappresentare al meglio l’età dell’oro della cultura italiana: il Rinascimento

Cuore del percorso sensoriale presentato al Palazzo della Camera di Commercio è l’area immersiva. Qui si dispiega, a 360 gradi e sul pavimento della sala, un inedito racconto di 35 minuti circa con immagini proiettate continuativamente in loop, integrato dalla diffusione circolare della trascinante colonna sonora originale. Un racconto concepito per offrire ai visitatori la possibilità di una fruizione partecipativa, ossia l’esperienza di essere parte di un’opera d’arte digitale, all’interno di un contenitore di divulgazione intuitivo, accessibile a tutti, godibile da un pubblico trasversale tanto per età che per formazione culturale.

In altri termini, Da Vinci Experience può essere definito come un democratico storytelling multimediale dell’universo di Leonardo, reso spettacolare ed emotivamente coinvolgente dalla diffusione immersiva e ad alta definizione di musica d’autore e dalle multiproiezioni sugli schermi dell’allestimento di centinaia di sequenze, d’inserti video in full HD e di animazioni grafiche.

Da Vinci Experience è però anche molto altro. Arricchiscono infatti il percorso della mostra infografiche e installazioni video, l’esposizione di dieci modelli di macchine leonardesche – a grandezza naturale e in scala – riprodotte minuziosamente sulla base dei progetti originali dalle sapienti mani degli artigiani italiani di OMPSI, tra queste di particolare rilievo il grande prototipo di bicicletta. Inoltre, al Palazzo della Camera di Commercio sono allestite otto postazioni per l’esperienza di realtà virtuale 3D con gli Oculus della durata di 7 minuti c.a.: l’applicazione Da Vinci VR Experience, creata appositamente per la mostra, permetterà ai visitatori di entrare dentro al carro armato progettato da Leonardo interagendo con i suoi meccanismi, di navigare con la barca a pale, di volare sopra la magnifica Firenze rinascimentale con la vite aerea e l’ornitottero. Infine, in ultimo, ma non per ultimo, la mostra di Treviso presenterà una sezione dedicata a Fra Giovanni Giocondo, lo studioso coevo di Leonardo che ha lasciato numerose e indelebili tracce della sua opera nel territorio della Marca.

Treviso, 5 aprile 2019

Da Vinci Experience

Palazzo della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | piazza Borsa, 3/b a Treviso

La mostra è aperta dal martedì alla domenica (festivi compresi)

Orario: 10.00 | 19.30 chiusura biglietteria e ultimo ingresso 18.30

Biglietteria:

Intero adulti:                                          € 13,00

Under 5:                                                 gratuito

da 6 a 12 anni:                                       € 8,00

Studenti:                                                € 10,00

Over 65:                                                 € 10,00

Scuole:                                                   € 6,00

Disabile + accompagnatore                   € 10,00

Gruppi > 10 persone:                             € 9,00

Famiglie (2 adulti + 2 bambini)              € 34,00

Famiglie (2 adulti + 3 bambini):             € 40,00

Famiglie (2 adulti + 4 bambini)              € 44,00

Per gruppi e scuole sono disponibili su richiesta visite guidate

Info e prenotazione gruppi: + +39 055 0684115 | | www.davinciexperience.it |#davinciexperience | https://www.youtube.com/watch?v=0QW93qN36vU&list=PL5_uNgZG4sBsk1dYNUfYzeB1zLplpkCM3

Mail to: info@davinciexperience.it

Ufficio stampa: Tommaso Mattei | tommaso.mattei@ctcrossmedia.com

LA PRODUZIONE

Grazie alla conoscenza approfondita del sistema museale europeo, agli aggiornamenti costanti e alla lunga esperienza operativa nel settore multimediale, audiovisivo, in quello delle piattaforme mobili e del mercato digitale, C&T Crossmedia Group, fondata nel 2008, riveste un ruolo di primo piano a livello internazionale come fornitore di prodotti innovativi e strategie per mostre multimediali, applicazioni, prodotti educativi ed editoriali. Assecondando la propria mission, ossia il saper sempre creare strumenti connessi alla fruizione innovativa degli eventi espositivi, Crossmedia Group, nel cui azionariato è recentemente entrato a far parte uno dei maggiori gruppi finanziari del mondo, ha oggi focalizzato il proprio interesse nella realizzazione di progetti internazionali incentrati sulla progettazione, produzione, distribuzione e allestimento di mostre multimediali immersive, permanenti o temporanee, caratterizzate da grande appeal, originalità e spettacolarità. Nel 2018 è stata aperta ad Hong Kong la sede di Crossmedia Asia, per lo sviluppo dei progetti di distribuzione nel far east.

Autori, opere, idee e storie universalmente celebri e dal fascino senza tempo, danno vita ad eventi espositivi interattivi, realizzati con tecnologie dinamiche multimediali e multisensoriali di ultima generazione. Si dà così corso ad una esperienza di mediazione culturale che è anche nuovo modo d’intrattenere ed emozionare, di educare intrattenendo, ormai comunemente definito esperienza immersiva. Un approccio contemporaneo, che allo stesso tempo si prefigura quale anello di congiunzione ed elemento di discontinuità rispetto alle modalità tradizionali di fruizione delle mostre. In altri termini una narrazione per mezzo di supporti fisici, di codici e linguaggi digitali che il pubblico, soprattutto il più giovane nativo digitale, sente come quotidiani e propri, espressi attivando un canale sensoriale diretto che rende più immediato il passaggio dell’emozione e dell’informazione impliciti nella rappresentazione. 

La qualità riconosciuta delle produzioni, il numero dei titoli in catalogo e quello dei visitatori – oltre un milione dal primo gennaio 2018, di cui circa il 60% under 35 – sono elementi che fanno sì che attualmente Crossmedia Group possa essere considerata società leader di settore a livello mondiale: lo scorso febbraio il governo dell’Arabia Saudita ha scelto

Crossmedia Group, privilegiandola tra un parterre di competitori internazionali, per realizzare i contenuti digitali con cui presentare al modo Vision 2030, il progetto di modernizzazione in assoluto più importante nella storia recente del paese.

La realizzazione di una mostra immersiva implica il lavoro congiunto di numerose professionalità di alto livello e si articola essenzialmente su alcuni elementi centrali: la scelta del tema; la costituzione di un comitato scientifico di approfondimento e ricerca sul tema in oggetto; la nomina di uno specialista di fama quale curatore dei contenuti e di un direttore artistico incaricato dell’ideazione e supervisione del format; la ricerca iconografica; il sound design; la progettazione e realizzazione tecnica della produzione e degli allestimenti. La durata dell’intero processo mediamente varia tra i 4 e i 6 mesi.

Crossmedia Group cura con particolare attenzione la scelta delle proprie sedi espositive. Citiamo tra le altre: il MUDEC di Milano nel 2017 e 2018, la Reggia di Caserta nel 2017, l’Aspen Meadows Campus nel 2017, La Fabbrica del Vapore di Milano nel 2018, il Sunken Central Plaza di Beijing, lo Shanghai Financial City World Art Center nel 2018, in questi giorni Da Vinci Experience è contemporaneamente in programma al Museo de La Nación di Lima, al centro di ricerca ITER di Marsiglia e, appunto, a Treviso.

Da quattro anni Crossmedia Group gestisce il complesso fiorentino di Santo Stefano al Ponte, una ex chiesa nel cuore del centro storico della città riconvertita a spazio espositivo ed auditorium.

MOSTRE REALIZZATE                                                                                              REFERENZE

INCREDIBLE FLORENCE – 2016                                                                         www.ctcrossmedia.com

KLIMT EXPERIENCE – 2016                                               https://www.youtube.com/channel/UCjrqivZS9mJpCkZp5vw2AYg

DA VINCI EXPERIENCE – 2017

MONET EXPERIENCE – 2017

MODIGLIANI ART EXPERIENCE – 2018

RENAISSANCE, FROM ART TO HEART – 2018

INSIDE MAGRITTE – 2018

VAN GOGH E I MALEDETTI – 2018

MOON AND BEYOND – 2019

PINOCCHIO EXPERIENCE – 2019

INSIDE RAFFAELLO – 2019

La tecnologia

È anche grazie all’innovativa tecnologia MATRIX X DIMENSION®, sviluppata da Crossmedia Group, che è stato possibile realizzare un’esperienza immersiva nell’opera del grande Leonardo Da Vinci.

35 minuti in cui immagini, luci, colori e musica avvolgono il pubblico e si integrano perfettamente con il contesto spaziale che le circonda. Si realizza così un unicum fra tecnologia e spazio, in grado di concretizzare l’illusione di essere trasportati in un incredibile viaggio nell’opera del genio di Vinci. 16 proiettori laser trasmettono oltre 40 milioni di pixel sulle superfici dell’allestimento, riproducendo le immagini con una risoluzione maggiore a quella Full HD e generando effetti tridimensionali che enfatizzano i volumi del luogo.

L’allestimento ha richiesto accorgimenti e lavoro non indifferenti, un’impresa complessa, progettata e portata a termine mantenendo una coerenza con quello che è il principio basilare del rappresentare l’arte per mezzo della multimedialità: la tecnologia non deve mai essere fine a se stessa, ma funzionale all’esaltazione dei contenuti di cui è strumento.

I Modelli delle Macchine

I modelli di macchine sono stati realizzati in legno da un gruppo di esperti artigiani italiani riproducendo fedelmente quanto indicato nei disegni e negli studi di Leonardo contenuti nei suoi Codici.

I materiali utilizzati sono stati invecchiati per rendere più verosimile la loro antica datazione.

Nella mostra di Treviso sono presentati 10 modelli:

Il Volano a Ruota, Il Cric, Il Pistone, Il Cambio di Velocità, Il Martello Continuo, Il Carro Armato, L’Igrometro, Il Paracadute, Il Parapendio, La Bicicletta

SCHEDA TECNICA DA VINCI EXPERIENCE

Format: Esperienza Multimediale Immersiva

Durata: 35 minuti

Produzione: Crossmedia Group

Regia: Vincenzo Capalbo, Marilena Bertozzi

Consulenza Scientifica: Roberta Barsanti

Software: Matrix X-Dimension (® Crossmedia Group)

Hardware: proiettori laser full HD

Impianto audio: Dolby Surround 3D

Immagini trattate: n° 1200

Ricostruzioni 3D: n° 20

Animazioni Grafiche: n° 50

Girato: 8 minuti

Vr Experience: 7 minuti

Riproduzioni macchine: n°10 – Associazione OMPSI

Colonna sonora

  1. Steel_Dragon_Beats_-_Epic_Cinematic Trailer_Music  (INTRO)
  2. Joshua Bell- Voice of the violin Una furtiva lagrima (ANNUNCIAZIONE)
  3. Gioacchino Rossini – La gazza ladra – Overture (VOLO E MACCHINE IDRAULICHE)
  4. Verdi Opera Overture – Traviata (RITRATTI FEMMINILI)
  5. Greendjohn_-_Factory_Tale__remaster_ (CENACOLO)
  6. J. S. Bach – Aria sulla IV corda (ANATOMIA)
  7. Vincenzo Bellini – Norma _ Casta Diva (MADONNE)
  8. AlfRaMusic_-_Steampunk_Monumental (ARCHITETTURA)
  9. Moltes_music_production_-_the_end (MONUMENTO SFORZA E MACCHINE GUERRA)
  10. Sid108_-_The_Battle_of_Bharata (MACCHINE DA GUERRA)
  11. TOSCA – Vissi D’Arte INSTRUMENTAL (VERGINE ROCCE E GIOCONDA)
  12. Puccini – Nessun Dorma – Turandot (BIOGRAFIA E FINE)


Data ultima modifica: 09/04/2019