18/10/2016

DOMENICHE AL MUSEO

Percorsi alla scoperta dell’archeologia e dell’arte

Dopo l’ottimo gradimento ottenuto nei primi mesi del 2016, i Musei Civici di Treviso ripropongono, a partire da domenica 16 ottobre l’iniziativa “Mattine al Museo”, percorsi di approfondimento dedicati, per questo ciclo, alla collezione permanente del Museo Bailo. La domenica mattina, dalle 10.30 alle 12.00, il pubblico potrà conoscere le opere esposte nella sede museale, approfondendo, di volta in volta, temi, periodi storici e autori differenti, con interessanti confronti tra gli artisti locali e i massimi esponenti delle avanguardie italiane ed europee.

Da domenica 23 ottobre riparte anche l’iniziativa “Ottovolante: domeniche al Museo”, otto appuntamenti nel corso dei quali adulti e bambini potranno trascorrere il pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.00, scoprendo i tesori dell’arte e dell’archeologia conservati presso il Museo di Santa Caterina e il Museo Bailo.
Per il pubblico adulto la proposta prevede una serie di incontri/percorsi a tema, nell’ambito dei quali saranno approfonditi argomenti di volta in volta diversi.
I bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni potranno, invece, partecipare ai laboratori didattici ispirati alle stesse tematiche affrontate negli incontri con gli adulti.
Le attività nascono dalla collaborazione tra i Musei Civici di Treviso e Studio Didattica Nord Est, associazione costituita da archeologi e storici dell’arte esperti in didattica e divulgazione museale, attiva da molti anni presso i Musei del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Sarà possibile partecipare ai percorsi e ai laboratori ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE al costo di € 7,00 per gli adulti (comprensivo di biglietto d’ingresso) e di € 3,00 per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni.
Le prenotazioni, che dovranno pervenire entro il sabato precedente l’attività, saranno accettate fino ad esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
Musei Civici di Treviso, 0422 658965 – info@museicivicitreviso.it
Studio Didattica Nord Est, 348 3326765 – alessandra.iannacci@studiodidatticanordest.it

Si chiede cortesemente ai partecipanti di presentarsi presso la sede museale almeno 15 minuti prima dell’inizio delle attività per poter procedere per tempo all’emissione dei biglietti e delle ricevute.

Programma (file PDF)


foto assessorato icona