21/04/2015

Dopo il successo dello scorso anno doppio appuntamento con la primavera di Treviso. L’11 e 12 aprile va in scena “Aspettando Treviso Fior di Città”.

Dopo il successo dello scorso anno, con più di 100mila visitatori in un solo weekend, torna in città lo spettacolo della primavera. L’edizione 2.0 di “Treviso Fior di Città” che si terrà il 18 e 19 marzo porterà con sé tante novità e un calendario ricchissimo di eventi. I motori della manifestazione cominceranno a scaldarsi già nel weekend dell’11 e 12 aprile con “Aspettando Treviso fior di città” quando prenderanno il via i mercatini e tre concorsi rivolti a grandi e piccini. La manifestazione entrerà nel vivo nel weekend successivo quest’anno con ancora più strade e piazze coinvolte come via Riccati, San Nicolò e Santa Maria Maggiore, già protagonisti del Natale 2014. Tra le novità dell’edizione 2015 il mercato delle vespe ‘Apecar in Fiore’ in Corte san Parisio che ospiterà anche performance artistiche con mandala floreale, la cucina che diventa un set televisivo con il talk cooking show in Piazza Rinaldi, il corteo di biciclette fiorite che partirà da Santa Maria Maggiore e arriverà in Piazza dei Signori, inoltre le visite turistiche alla scoperta degli affreschi a tema floreale. Inoltre nella chiesa di Santa Maria Maggiore, unica data italiana del tour europeo si terrà il concerto internazionale dei Carmina Burana The Boston Camerata pluripremiato ai Grammy Awards.

“Continuiamo sulla strada dei grandi eventi che già nel 2014 hanno portato moltissime persone in città  – commentano il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei – anche gli eventi stagionali facevano parte delle 18 azioni del progetto Urbecom grazie al quale il Comune di Treviso è riuscito ad ottenere, tramite bando, 400mila euro di contributi regionali per il progetto di rivitalizzazione del centro”.
“Aspettando Treviso Fior di Città” – 11 e 12 aprile 2015

Sabato 11 aprile e domenica 12 in Piazza Indipendenza e Piazza Aldo Moro si terrà la mostra mercato di Mammart con tanti prodotti fatti a mano dalle mamme creative e tanti laboratori (scrittura, scultura e pittura) che si terranno tra sabato e domenica tra Piazza Aldo Moro e la Loggia dei Cavalieri. Sabato 11 l’associazione gruppo ristoratori propone in anteprima a Treviso dripping taste “L’arte nel piatto” in piazza Carducci  mentre i negozi di via Santa Margherita e Piazzetta Filodrammatici allestiranno le vetrine a tema floreale. Grazie all’impegno di AlmaMusica433 in collaborazione con Fondazione Benetton e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore nella chiesa di Santa Maria Maggiore alle ore 16 di domenica 12 aprile si terrà l’unica data italiana del tour europeo il concerto internazionale dei Carmina Burana The Boston Camerata pluripremiato ai Grammy Awards. Al bastione San Marco Giostre e spettacoli viaggianti intratterranno i più piccoli, mentre domenica 12 aprile in via Canova Victor Quinto e Paolo Zanin terranno tanti laboratori per i bambini.


I concorsi

Tornano anche quest’anno i concorsi rivolti a grandi e piccoli.

Concorso “Treviso in fiore – bimbi in festa”

Da sabato 11 aprile a domenica aprile 19 aprile 2015 i bimbi dai 3 ai 14 realizzeranno dei vasi di fiori decorati e Le foto verranno poi pubblicate sulla pagina facebook dedicata all’evento. L’Amministrazione comunale assegnerà l’attestato di premiazione ai primi 3 classificati  per  sezione (individuale dai 3 ai 5 anni, individuale dai 6 ai agli 10, individuale dai 11 ai 14 ).

Concorso “Balcone fiorito”

Da Sabato 11 aprile a Domenica aprile 19 aprile 2015 dalle 9 alle 20 in centro gli abitanti del centro storico sono invitati ad abbellire i balconi con fiori e piante e di pubblicare sulla pagina facebook dedicata le foto.
L’Amministrazione comunale assegnerà l’attestato di premiazione ai primi 3 classificati, valutati dalla giuria popolare.

Concorso “Treviso fior di città’” e “piazze e vie in fiore”

Da Sabato 11 aprile a Domenica aprile 19 aprile 2015 tutte le attività economiche del centro storico sono invitate ad allestire le proprie vetrine  (sezione vetrina individuale) o uniformi per piazza/o via a tema “Fiori” e a pubblicare le foto sulla pagina facebook.
L’Amministrazione comunale assegnerà l’attestato di premiazione ai primi 3 classificati per sezione, valutati dalla giuria popolare.

Organizzatori e sponsor

Ass. Artigiani e Commercianti per Borgo Cavour e Via Canova (organizzatore); Confcommercio (sponsor e organizzatore); Confesercenti–Treviso        (sponsor); Confartigianato – Treviso         (sponsor e organizzatore); Obiettivo Famiglia -Federcasalinghe         (organizzatore); Associazione Albertini Events        (organizzatore); Associazione Porta Altinia        (organizzatore); Associazione Eventi e Cultura (organizzatore); Ass. Rivivere Treviso        (organizzatore); Ass. Tarvisium Pro Loco        (organizzatore); Ass. Il Gradino        (organizzatore); Gruppo Alcuni        (organizzatore); Centro  Guide e Servizi Turistici (organizzatore); Negozianti di Via S. Margherita (organizzatore); Associazione almamusica433(organizzatore); Associazione Mode Motore degli eventi (organizzatore); Pingu’English (organizzatore); Associazione Canottieri del Sile (organizzatore); Associazione Lion 500miglia (organizzatore); Associazione Menon auto moto d’epoca (organizzatore); Parrocchia di Santa Maria Maggiore coorganizzatore; Gruppo ristoratori – Confcommercio (organizzatore); Fondazione Collegio vescovile  Pio X (organizzatore); Associazione Mandala (organizzatore); Associazione Oltre fiera (organizzatore); Fondo Immobilare estcapital (sponsor); Picatabari ape car (organizzatore); Confetture di cashmere        (organizzatore); Associazione Passione e percorsi (organizzatore); Gioielleria De Polo ((sponsor)

 

Locandina (in formato pdf)

Volantino (in formato pdf)

 

 


foto assessorato icona