Blue Flower

Descrizione

Il punto di partenza consiste nel far prendere consapevolezza ai bambini del loro essere cittadini, di conseguenza si realizzano attività che hanno come fine ultimo la strutturazione dell’idea di cittadinanza, intesa come assunzione di responsabilità e partecipazione. Nella prima parte del progetto i bambini, a partire dalle loro esperienze, riflettono sul proprio ruolo come cittadini, sul concetto di comunità, sul rispetto delle regole e dei beni comuni. I bambini vengono avviati ad una forma di discussione democratica, l’assemblea, che essi stessi cominciano ad utilizzare per prendere decisioni in merito al progetto “Ama il tuo quartiere”, promosso dal Comune di Treviso e dall’associazione “Ascoltare per costruire”. Questo progetto richiede ai bambini di proporre un piano di valorizzazione del cortile della loro scuola e del quartiere, promuovendo in loro il coinvolgimento attivo, la cura del territorio e la partecipazione diretta. Nella seconda parte del progetto il focus si sposta sulla titolarità di diritti e doveri, i bambini sono impegnati in riflessioni ed attività sui concetti fondamentali di alcuni articoli della Costituzione: in particolare sull’articolo 34, dedicato al diritto allo studio, per poi analizzare quali istituzioni, e in che forma, si occupano di fare in modo che i titolari di questo diritto possano beneficiarne. Le riflessioni effettuate dai bambini confluiscono in un compito autentico che li vede impegnati nella stesura di un’intervista ad un rappresentante delle istituzioni, che incontreranno nel giorno dell’uscita didattica presso le sedi del Comune di Treviso.

Obiettivi

Formare il concetto di comunità ed essere consapevole della propria appartenenza alla società civile anche tramite la partecipazione al Progetto “Ama il tuo quartiere”

Essere consapevole dei propri diritti, ma anche dei propri doveri, verso i pari, la scuola e il territorio

Riconoscere e rispettare i valori sanciti e tutelati nella Costituzione e nella Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ( New-York 1989).

Bambini/ragazzi, Insegnanti

Per informazioni rivolgersi a Cremona Anna, Camerotto Tiziana, Catterin Daniela, Cescato Chiara della scuola primaria C. Collodi dell'I.C.5 Coletti di Treviso; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;