Giornata internazionale della Guida Turistica

Sabato 24 febbraio 2018 visite guidate gratuite nella nostra Provincia in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica

Il 21 febbraio 2018 ricorre la Giornata Internazionale della Guida Turistica. L’iniziativa è nata nel 1990 con il patrocinio della World Federation of Tourist Guide Associations WFTGA e in Italia è promossa da ANGT, Associazione Nazionale Guide Turistiche.
La Giornata della Guida ha l’obiettivo di valorizzare la professionalità delle Guide Turistiche, quotidianamente impegnate ad illustrare a visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio del nostro territorio attraverso un servizio competente e di qualità.
In occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica, tra il 21 e il 25 febbraio, le guide turistiche di tutta Italia si faranno conoscere accompagnando gratuitamente i visitatori alla scoperta di città, borghi e monumenti.
L’Associazione Guide di Marca, fondata a Treviso nel 2004 e operativa a livello regionale con Guide Turistiche autorizzate, aderisce da tempo a questa iniziativa e organizza, anche quest’anno, delle visite guidate gratuite. Sono proposti tre percorsi in diversi punti della Provincia, ciascuno con un taglio particolare alla scoperta dei preziosi tesori della Marca Trevigiana.

Treviso tavolozza di colori
Sabato 24 febbraio 2018, ore 10.00. Punto di incontro Loggia dei Cavalieri
Un itinerario che mette in luce le decorazioni murali ad affresco presenti fin dal XIII secolo nel cuore di Treviso. Colori, tappezzerie, motivi floreali, temi sacri e profani ci guideranno alla scoperta della urbs picta di tradizione veneta.

Chiesetta di S. Giorgio a S. Polo di Piave
Sabato 24 febbraio 2018, ore 15.00. Punto di incontro presso la Chiesa di S. Giorgio
Immersa nella campagna in prossimità di Oderzo, rinomata per i vigneti di Raboso, si trova la piccola Chiesa di San Giorgio, completamente decorata con affreschi del XV secolo, raffiguranti, in particolare l’Ultima Cena a base di vino rosso e gamberi di fiume e le storie del Santo che sconfisse il drago…. Un vero tesoro nascosto della Marca Trevigiana.

Vittorio Veneto:Serravalle… un viaggio nel Medioevo
Sabato 24 febbraio 2018, ore 16.30. Punto di incontro Piazza Foro Boario
Un viaggio nel tempo in un borgo medievale completamente conservato: Serravalle, uno dei centri storici di Vittorio Veneto, offre scorci unici tra palazzi veneziani affrescati, la piazza Flaminio con la Loggia della Comunità, il duomo che conserva una pala di Tiziano, il fiume Meschio e l’antico Castello dei conti da Camino. Un viaggio nel tempo da non perdere….

Le visite durano circa un’ora e mezza.
Minimo 8 – massimo 30 partecipanti per ciascun itinerario.
I partecipanti possono prenotare all’indirizzo: giornataguidaturistica@gmail.com
fino ad esaurimento dei posti.

Data ultima modifica: 19/07/2019