News

15/10/2018 – Scadenza termine Piano Casa
Il 31 dicembre 2018 scadrà il termine ultimo per beneficiare delle premialità previste dalla L.R. 14/2009 e ss.mm.ii. (Piano Casa). A tal fine si comunica che saranno ritenute procedibili le domande di Permesso di Costruire e le Segnalazioni certificate di inizio attività trasmesse al SUAP entro le ore 23.59 del 31/12/2018, che siano in possesso dei requisiti minimi di ricevibilità previsti dall’art. 6 della L.R. 14/2009 e ss.mm.ii. o dell’art. 20 comma 1 del D.P.R. n. 380/2001 (nel caso specifico: titolarità, asseverazione del tecnico abilitato, elaborati grafici e attestazione del versamento dei diritti di segreteria). Il rilascio o l’efficacia sono in ogni caso subordinati all’ottenimento di atti di assenso presupposti, qualora necessari.


21/09/2018 – Interventi edilizi soggetti a parere della Commissione Edilizia – regime transitorio nelle more della nuova nomina
Comunichiamo che per gli interventi sottoposti al regime amministrativo della CILA e della SCIA la cui fattibilità è subordinata all’acquisizione del parere della Commissione Edilizia ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Edilizio vigente, nelle more della nomina dei nuovi componenti effettivi e supplenti della Commissione Edilizia (la cui procedura è in corso) sarà possibile trasmettere la relativa pratica utilizzando una delle seguenti modalità:
– attivando contestualmente alla trasmissione della pratica edilizia il procedimento SUAP “acquisizione preventiva di pareri e atti di assenso – il parere viene richiesto al Comune”. In questo caso il procedimento edilizio sarà definito a seguito dell’espressione del parere della Commissione Edilizia, una volta insediata;
– allegando alla pratica edilizia, in sede di trasmissione, una asseverazione aggiuntiva rilasciata ai sensi dell’art. 19 comma 1 della L. n. 241/1990 dal tecnico abilitato, in merito alla conformità dell’intervento previsto agli artt. 24 e 48 del Regolamento Edilizio, che riguardano aspetti oggetto di valutazione da parte della Commissione Edilizia. In tal caso il procedimento edilizio potrà essere definito senza il parere della Commissione, fatte salve le verifiche successive degli organi competenti. Per comodità è stato predisposto modello di asseverazione che può essere scaricato al seguente link: Modello di asseverazione (in formato pdf).
– in caso di SCIA Mezzi Pubblicitari è possibile invece utilizzare il modello di asseverazione scaricabile al seguente link: Modello di asseverazione SCIA mezzi pubblicitari (in formato pdf)


18/09/2018 – Avviso pubblico per la selezione dei componenti effettivi e supplenti della Commissione Edilizia e della Commissione Locale per il Paesaggio per il quinquennio 2018-2023.
Rendiamo noto che l’Amministrazione Comunale deve provvedere alla nomina dei componenti effettivi e supplenti della Commissione Edilizia e della Commissione Locale per il Paesaggio a seguito della cessazione del precedente mandato. I bandi di selezione sono stati pubblicati in data odierna all’Albo Pretorio online ed hanno scadenza alle ore 12.00 di lunedì 8 ottobre 2018″.

Leggi l’avviso per la Commissione Edilizia (in formato pdf)
Leggi l’avviso per la Commissione Edilizia firmato digitalmente (in formato p7m)
Alleg-dichiaraz-candidati-CE (in formato pdf)
Leggi l’avviso per la Commissione Locale Paesaggio (in formato pdf)
Leggi l’avviso per la Commissione Locale Paesaggio firmato digitalmente (in formato p7m)
Alleg-dichiaraz-candidati-CLP (in formato pdf)


04/09/2018 Bandi per l’erogazione di finanziamenti per interventi di demolizione e ripristino del suolo naturale o seminaturale

Si comunica che con deliberazione n. 1133 del 31 luglio 2018 (BUR n. 86 del 21 agosto 2018) la Giunta regionale ha approvato il finanziamento di euro 200.000,00 per gli interventi volti alla riqualificazione edilizia, ambientale per la rigenerazione urbana attraverso la demolizione di opere incongrue o di elementi di degrado nonché di manufatti ricadenti in aree a pericolosità idraulica e geologica, o nelle fasce di rispetto stradale, con ripristino del suolo naturale o seminaturale, fatti salvi eventuali vincoli o autorizzazioni.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire al Comune entro il 20/09/2018. Per maggiori informazioni cliccare qui


17/07/2018 – A partire dal 23 luglio 2018 cambieranno le coordinate bancarie con le quali effettuare i pagamenti al Comune. Per conoscere i dettagli clicca qui.


10/05/2018 – Avvisiamo i gentili utenti che gli uffici e sportelli del Servizio Attività Edilizia lunedì 28 maggio 2018 sono chiusi al pubblico per un corso di aggiornamento professionale del personale.


20/04/2018 – si comunica che è stato pubblicato all’albo pretorio on line con n. reg. 1285 del 19/04/2018 l’avvio del procedimento amministrativo ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 241/1990, per il rilascio di permesso di costruire in deroga ai sensi dell’art. 14 c. 1 bis del DPR 380/2001 per intevento di ristrutturazione edilizia attuato in area industrale dismessa in deroga alle destinazioni d’uso. Eventuali controinteressati possono inoltrare contributi utili alla formazione e conslusione del procedimento secondo le modalità previste all’interno del suddetto documento.


05/02/2018 – “Incontri illustrativi rivolti agli ordini professionali sul nuovo Regolamento Edilizio Tipo”, Palazzo Rinaldi, Sala Verde Venerdì 9 febbraio 2018″
Leggi tutto


01/01/2018 – A partire dal 1° gennaio 2018, a seguito adeguamento ISTAT, entrano in vigore i nuovi importi relativi al contributo di costruzione (costo di costruzione + contributo ambientale + oneri di urbanizzazione). Per conoscere i nuovi importi clicca qui.


23/11/2017 – A partire dal 1° gennaio 2018 entreranno in vigore le nuove tariffe per la presentazione delle pratiche edilizie. La deliberazione di Giunta Comunale n. 324 del 14/11/2017 ha infatti aggiornato gli importi dei diritti di segreteria. Per leggere la delibera pubblicata e conoscere i nuovi importi clicca qui


13/09/2017 – Chiusura degli sportelli Attività Edilizia, Attività Produttive, SUE e SUAP lunedì 25 settembre 2017 per aggiornamento/formazione del personale

Avviso (in formato pdf)


03/05/2017 – Trasferimento uffici dello Sportello Unico Edilizia (SUE) e dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Avviso  (in formato pdf)


27/12/2016 – Trasmissione telematica delle pratiche edilizie – Nuove precisazioni

Avviso (in formato pdf)


06/12/2016 – S.U.E. – NUOVE MODALITÀ DI TRASMISSIONE PRATICHE EDILIZIE ATTRAVERSO IL PORTALE WWW.IMPRESAINUNGIORNO.IT. INDICAZIONI OPERATIVE.

Leggi l’avviso  (in formato pdf)


25/11/2016 Dal 12 dicembre 2016 è  esteso l’obbligo di presentazione in modalità telematica tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it alle pratiche di competenza dello Sportello Unico Edilizia per interventi su immobili a destinazione residenziale

Leggi l’avviso  (in formato pdf)


18/10/2016 Avviso pubblico per la selezione dei componenti effettivi e supplenti della Commissione Locale per il Paesaggio.

Il Dirigente del Settore Sportello Unico e Turismo rende noto che ai sensi dell’art. 24 bis del Regolamento Edilizio, l’Amministrazione Comunale deve provvedere alla nomina della Commissione Locale per il Paesaggio, costituita da n. 4 componenti effettivi e n. 4 componenti supplenti. Il bando di selezione ha scadenza alle ore 12.00 di giovedì 17 novembre 2016″.

Leggi l’avviso in formato aperto (in formato pdf)

Leggi l’avviso firmato digitalmente   (in formato p7m)

Leggi gli allegati parte integrante del bando:

Allegato A_(in formato pdf)

Alleg-dichiaraz-candidati-clp (in formato rtf)

Alleg-dichiaraz-candidati-clp (in formato pdf)

Regolamenti commissione paesaggio (in formato pdf)

Per compilare la domanda in formato editabile clicca qui


29/08/2016 – ATTENZIONE: DAL 01/08/2016 ESTENSIONE DEL CONTROLLO A CAMPIONE DELLE CIL/CILA PER EDIFICI A DESTINAZIONE D’USO PRODUTTIVA

Con Determinazione dirigenziale n. 1133/2016 a partire dal 1° agosto 2016 sono state assoggettate a controllo a campione anche le Comunicazioni di attività edilizia libera ex art. 6 del D.P.R. 380/2001 riguardanti edifici con destinazione d’uso produttiva, estendendo alle stesse le modalità d’esame delle Comunicazioni di attività edilizia libera riguardanti edifici con destinazione d’uso residenziale contenute nella Determinazione dirigenziale n. 623 del 07/05/2015, con le seguenti precisazioni:

  • nel caso dell’edilizia produttiva, il filtro dei criteri di irricevibilità individuati dalla determina sopraccitata per le CIL/CILA che pervengono in formato digitale è svolto direttamente dal portale www.impresainungiorno.gov.it;
  • il caricamento delle CIL/CILA in GPE e il controllo formale saranno eseguiti dal personale del nucleo controllo, mentre la verifica di conformità delle CIL/CILA estratte a campione rimarrà in capo all’Ufficio Edilizia Produttiva;
  • la responsabilità del procedimento di controllo a campione delle CIL/CILA di edilizia produttiva rimane in capo al responsabile del procedimento del relativo ufficio.

30/06/2016 – Da oggi è possibile inviarci le vostre segnalazioni, proposte e indicazioni per migliorare la fruibilità del S.U.E. contattando l’indirizzo di posta elettronica: “prontoweb.sue@comune.treviso.it“.
Lo troverete linkabile al fondo di ogni pagina della nostra sezione S.U.E..
Avrete quindi la possibilità di esprimere il vostro parere relativamente ad ogni argomento trattato.
Ricordate che attraverso questo canale non è possibile ricevere risposte a richieste di informazioni o invio di modulistica, che continueranno ad essere gestite dagli uffici tecnici telefonicamente o agli sportelli. L’iniziativa ha invece l’obiettivo di consentire agli utenti dello Sportello Unico Edilizia di esprimere la propria opinione in merito all’accessibilità delle informazioni on line e di suggerire temi di interesse generale da approfondire.
Prenderemo tempestivamente in considerazione tutti i vostri consigli utili per fornirvi un servizio web di maggior gradimento nell’ottica della dematerializzazione della comunicazione e gestione smart dei rapporti con i cittadini. Vi ringraziamo per il contributo che vorrete darci!


27/06/2016 – Seminario “La gestione delle pratiche telematiche dello Sportello Unico Edilizia attraverso il portale impresainungiorno – SUAP”
Venerdì 1 luglio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 14.30 presso l’auditorium della Fondazione Cassamarca, nel Complesso Appiani a Treviso si terra’ il seminario “La gestione delle pratiche telematiche dello Sportello Unico Edilizia attraverso il portale impresainungiorno – SUAP”
Leggi il programma (in formato pdf)


30/09/2015 – Lo Sportello Efficientamento Energetico per il cittadino informa:
Sono in arrivo gli ecoincentivi comunali per i cittadini che desiderano cambiare la propria caldaia, installare pannelli solari termici, acquistare un nuovo veicolo a basse emissioni o una bicicletta elettrica a pedalata assistita senza ausilio di acceleratore o la relativa batteria, ovvero installare un impianto ad alimentazione a gas nel proprio veicolo. Per eventuali informazioni rivolgersi a: Settore Ambiente – Piazza Rinaldi, 1 – Treviso, tel. 0422 658377 – 658253  – 658638
e-mail: ambiente@comune.treviso.it.”


27/07/2015 – Modalità di presentazione al protocollo delle domande per pratiche edilizie

A partire dal 3 agosto 2015 la modalità di presentazione delle domande per pratiche edilizie verrà aggiornata allo scopo di far pervenire più velocemente la documentazione al competente Ufficio del Servizio Attività Edilizia / SUE.
Al momento della presentazione all’Ufficio Protocollo, dunque, sarà richiesto di indicare l’ufficio di destinazione della pratica, compilando un apposito modulo che sarà possibile scaricare cliccando quiScarica l’avviso all’utenza (in formato pdf)


30/06/2015 – “Guida agli interventi di efficientamento energetico”

Da oggi è consultabile la “Guida agli interventi di efficientamento energetico” predisposta dal Servizio Attività Edilizia per fornire l’inquadramento tecnico/giuridico di tali interventi, informare sulla presentazione delle pratiche edilizie ad essi connesse e mettere a conoscenza i cittadini dei servizi offerti al riguardo”
Scarica la guida (in formato pdf)


14/04/2015 – Nuova modulistica unificata della Regione Veneto

Informiamo che il Servizio Attività Edilizia ha adeguato la modulistica in uso per la presentazione di pratiche edilizie adottando i moduli unificati e standardizzati approvati dalla Regione Veneto con DGRV n. 234 del 23/03/2015
Vai alla sezione “Modulistica”


23/03/2015 – Rilevazione di Customer Satisfaction 2014

Il questionario di customer satisfaction 2014 del Servizio Attività Edilizia è stato proposto dal personale del servizio agli utenti
(principalmente professionisti e imprenditori) durante l’orario di front office e ricevimento e raccolto in forma anonima nel periodo da aprile a novembre. È composto da 23 domande a risposta chiusa e scelta multipla ed altre 9 aperte sottoforma di suggerimenti che esplorano le seguenti aree: servizio di sportello, servizio telefonico, accesso al sito web, ricevimento del pubblico, servizio di consulenza, prestazioni del personale. Sono stati raccolti inoltre alcuni dati personali degli utenti: sesso, età, eventuale esperienza nel pubblico impiego.

Leggi tutto (file in formato pdf)


10/03/2015 – “Prontuario degli inteventi edilizi, classificazione tecnico-giuridica e titoli abilitativi edilizi”
Informiamo che è nuovamente possibile la consultazione sul sito del documento: “Prontuario degli inteventi edilizi, classificazione tecnico-giuridica e titoli abilitativi edilizi” , in precedenza sospesa per operazioni di aggiornamento


13/02/2015 – Comunicazioni di inizio lavori e aggiornamenti catastali – AGGIORNAMENTO
Leggi tutto (Avviso all’utenza in formato pdf)


05/02/2015 – Comunicazioni di inizio lavori e aggiornamenti catastali
Leggi tutto (Avviso all’utenza in formato pdf)


24/11/2014 – Decreto “Sbloccaitalia” – novità per l’edilizia
Leggi tutto (Avviso in formato pdf)

 


Data ultima modifica: 16/10/2018