INTERVENTI ECONOMICI PER IL SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE MONOPARENTALI E DEI GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI IN SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ (DELIBERAZIONE REGIONE VENETO N. 1562/2016)

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il contributo può essere richiesto dalla famiglie monoparentali, ossia dai nuclei (ex art. 1, comma 1, della L.R. n. 29/2012) composti da un solo genitore e uno o più figli minori risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza.

Il nucleo monoparentale deve avere un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità, non inferiore a € 3.000,00 e non superiore a € 13.000,00.

Il nucleo monoparentale deve essere residente nel Comune di Treviso.

Nel caso in cui un componente nel nucleo monoparentale abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.

PRIORITA’ TRA GLI AVENTI DIRITTO

Presenza nel nucleo familiare di un figlio non autosufficiente ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e successive modificazioni.

Presenza di un riconosciuto disagio psicofisico dei componenti del nucleo familiare, certificato dal Servizio Sanitario Regionale (SSR).

TIPOLOGIA DI SPESA

Pagamento del canone di locazione per abitazioni non di lusso (abitazioni rientranti nelle categorie catastali A2, A3, A4 e A5 con esclusione dei fabbricati rurali).

DISPOSIZIONI IN ORDINE ALLA TIPOLOGIA DI SPESA

Il contributo, di natura forfettaria, per un importo massimo di € 400,00 per ciascun nucleo monoparentale, viene concesso, in un’unica soluzione sulla base di un piano personalizzato, per i canoni di locazione sostenuti e/o da sostenere nell’arco temporale 1 gennaio – 31 dicembre 2016.

Il contributo vene concesso per importi strettamente correlati alla “tipologia di spesa” di cui sopra e sarà oggetto di valutazione da parte delle singole amministrazioni comunali. Queste ultime dovranno richiedere la documentazione a dimostrazione della spesa sostenuta e/o da sostenere.

CRITERI PER LA STESURA DELLA GRADUATORIA DEI DESTINATARI

Si veda l’allegato A) della deliberazione della Giunta Regionale n. 1562/2016.

MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La compilazione della domanda per l’accesso al contributo ex art. 5 della L.R. 29/2012 viene supportata da una procedura informatica regionale.

Il richiedente, a partire dal 3 novembre 2016 ed entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 6 dicembre 2016, deve compilare ed inviare via web la domanda seguendo le istruzioni che troverà nel sito internet https://salute.regione.veneto.it/web/sociale nella parte riservata al “RICHIEDENTE”.

Il richiedente, nei medesimi termini sopra indicati, deve recarsi all’Ufficio Protocollo del Comune di Treviso, sito in via del Municipio 16, ed esibire i seguenti documenti:

• numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web;
  • copia di un documento d’identità non scaduto di chi firma la domanda;
  • ISEE in corso di validità;
  • i provvedimenti emessi nel corso dei procedimenti di separazione, annullamento, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio, relativi a statuizioni di ordine personale/o patrimoniale tra i coniugi e nei confronti della prole e loro eventuali modificazioni;
  • certificazione di non autosufficienza di un figlio minore ai sensi della L. 104/92;
  • certificato attestante la presenza di un riconosciuto disagio psicofisico, rilasciato dal SSR, di un componente del nucleo familiare;
  • documentazione comprovante la tipologia del contratto di lavoro del soggetto richiedente il beneficio;
  • documentazione comprovante la situazione di disoccupazione o sospensione dell’occupazione;
  • contratto di locazione;
  • documentazione attestante la situazione di grave difficoltà economica del lavoratore autonomo;
  • autocertificazione specifica al trattamento dei dati sensibili relativi allo stato di salute;
  • autocertificazione dello stato di residenza e dello stato di famiglia;
  • in caso di richiedente avente cittadinanza non comunitaria: titolo di soggiorno valido ed efficace del richiedente.

IMPORTANTE:

La domanda va presentata via web utilizzando la procedura informatica messa a disposizione dalla Regione Veneto e pertanto non ci si deve rivolgere per la compilazione agli uffici comunali.

Per la consegna dei documenti sopra elencati all’Ufficio Protocollo si prega di utilizzare l’allegato facsimile di lettera.

I documenti possono essere inviati al Comune anche con gli altri mezzi consentiti dalla normativa vigente, sempre però nel rispetto del termine perentorio sopra indicato (ore 12.00 del 6 dicembre 2016)

D.G.R. 1526/2016 (ALLEGATO A) D.G.R. 1526/2016 (ALLEGATO A)
Facsimile lettera per consegna documentazione al Protocollo (formato Microsoft Word)
Facsimile autocertificazione specifica al trattamento dei dati sensibili relativi allo stato di salute (formato Microsoft Word)