IPA MARCA TREVIGIANA COMPLETATA LA GOVERNANCE CON LA NOMINA DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA UN RINNOVATO FORTE IMPEGNO DEI SINDACI E DELLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Treviso, 30 novembre 2020

Nei giorni scorsi si è insediato l’Ufficio di Presidenza dell’IPA – Intesa Programmatica d’Area delle Terre Alte riconosciuta dalla Regione Veneto nel 2012 – uno strumento di programmazione dello sviluppo locale che comprende 16 Comuni e 10 parti economiche e sociali. Fra i compiti di IPA c’è la promozione dello sviluppo sostenibile, attraverso il metodo della concertazione, lo sviluppo di progetti strategici da candidare su linee di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie e la armonizzazione e unificazione degli strumenti di pianificazione locale.

Con l’insediamento è stato anche nominato l’Ufficio di Presidenza, eletto all’unanimità dal Tavolo di Concertazione composto da sei rappresentanti dei soci pubblici e privati e dal Presidente nella persona dell’assessore Lavinia delegata dal Sindaco di Treviso Mario Conte.

«Ringrazio tutti i soci per l’elezione della nuova governance avvenuta con consenso unanime, testimonianza di una grande sintonia fra i partner», afferma il sindaco di Treviso Mario Conte. «Un gruppo coeso con visione di futuro e attento alle opportunità di finanziamento dei fondi comunitari è di fondamentale importanza per affrontare le nuove sfide dello sviluppo locale dell’area».

«I primi impegni di IPA, dopo aver presentato nel mese di luglio un progetto di marketing turistico alla OGD città d’arte e Ville Venete del territorio trevigiano, riguardano in primis l’elaborazione di un  masterplan per l’intera area dell’IPA sulle piste ciclabili e la mobilità lenta che avrà inizio entro fine anno», dichiara il Presidente delegato Lavinia Colonna Preti. «Inoltre, si procederà con la definizione di un piano strategico e parco progetti per intercettare le importanti risorse che l’Unione Europea metterà a disposizione nei prossimi anni per i progetti di area vasta».

Questa la composizione del nuovo Ufficio di Presidenza dell’IPA: Presidente: Lavinia Colonna Preti (Presidente delegata del Sindaco di Treviso), vice Presidente Stefano Mestriner (vicesindaco di Preganziol), rappresentanti dei Comuni: Antionio Baesse (Assessore di Roncade), Lorenzo Biotti (vicesindaco di Casale sul Sile), Rossella Cendron (sindaco di Silea), Gianpaolo Cenedese (assessore di Ponzano Veneto); rappresentanti delle parti economiche e sociali: Giovanni Follador (Presidente di UNPLI Treviso).


Data ultima modifica: 02/12/2020