Come previsto dall’art. 707, comma 1°, del “Codice della Navigazione” e dal “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti”, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (E.N.A.C.) ha individuato le zone da sottoporre a vincolo nelle aree limitrofe all’Aeroporto “A. Canova” di Treviso, stabilendo le limitazioni relative agli ostacoli ed ai potenziali pericoli al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea, conformemente alla normativa tecnica internazionale.
Le mappe di vincolo sono state depositate per 60 gg (dal 22 gennaio 2016 al 22 marzo 2016) presso il Comune di Treviso, come previsto dalla normativa per la presentazione di eventuali osservazioni.
Allo stato attuale il Comune di Treviso è in attesa di ricevere da parte di E.N.A.C. la comunicazione di approvazione definitiva delle mappe di vincolo, pertanto vige il regime di salvaguardia.
Le mappe di vincolo aeroportuale costituiscono uno strumento operativo essenziale per il governo del territorio e, così come esplicitato nella “Relazione” ad esse allegata, determinano in ogni punto l’elevazione o l’altezza massima raggiungibile da una costruzione nelle aree limitrofe all’aeroporto.
Nelle mappe sono evidenziate le seguenti superfici di delimitazione degli ostacoli:
Oltre al rispetto delle superfici di delimitazione degli ostacoli, le aree limitrofe all’aeroporto sono sottoposte a limitazioni anche in relazione ad alcune tipologie di attività o di costruzione che possono costituire un potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione aerea:
A) Tipologia di attività o costruzione da sottoporre a limitazione (Tav. PC01 A e pagg. 36 e 37 della Relazione)
B) Tipologia di attività o costruzione da sottoporre a limitazione (Tav. PC01 B e pagina 37 della Relazione)
C) Tipologia di attività da sottoporre a limitazione (Tav. PC01 C e pagg. 37-38 della Relazione)
Aree interessate:
Nei casi in cui sia richiesta una valutazione specifica di ENAC, e in tutti i casi per i quali sia necessaria la verifica di assogettabilità dell’intervento al parere di ENAC, la relativa richiesta deve essere inoltrata direttamente dall’interessato tramite la procedura telematica appositamente istituita da ENAC stesso, al seguente link:
www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Infrastrutture_Aeroportuali/Ostacoli_e_pericoli_per_la_navigazione_aerea/Procedura/index.html
Potete trovare tutta la documentazione relativa alle Mappe di vincolo aeroportuale (elaborati grafici e relazione) al link del nostro sito: http://www.comune.treviso.it/mappe-di-vincolo-di-cui-allart-707-del-codice-della-navigazione-aerea-relative-allaeroporto-antonio-canova-di-treviso/