11/01/2017

Migranti, il sindaco Manildo ospite di Gaia Tortora a Omnibus su La7: “Bene il cambio di passo del Ministro Minniti. Sì ai CIE regionali e avanti con il piano dell’Anci. Sindaci siano protagonisti consapevoli nella gestione del fenomeno”.

Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo, ospite questa mattina della trasmissione condotta da Gaia Tortora Omnibus in onda sul La7 ha affrontato il tema dei migranti: “Ritengo sia necessario governare questo fenomeno con regole precise. È chiaro che chi sbaglia paga – ha detto in diretta il sindaco – Ritengo positivo il cambio di marcia del Ministro Minniti che ha rilanciato il tema dei contributi ai Comuni che ospitano e dell’accoglienza con regole. Credo che i CIE regionali possano essere una prima risposta, in grado di contribuire a un sistema diverso di accoglienza, garantendo il fatto che chi delinque possa essere allontanato. Per almeno tre anni questi fenomeno è stato gestito dai Prefetti spesso senza tenere conto però delle esigenze reali delle comunità o in disaccordo con i sindaci. Credo invece che nel piano dell’Anci i primi cittadini possano essere protagonisti consapevoli delle scelte: la proporzionalità del numero, la prospettiva del rispetto delle regole possono portare i primi cittadini ad un’assunzione di responsabilità che è anche sinonimo di tutela per le comunità che amministriamo. Un fenomeno che non va affrontato cavalcando la paura, ma dando delle regole chiare: l’accoglienza deve avvenire in maniera diffusa e proporzionale al numero di abitanti e le carte di identità non possono essere date solo in base al criterio del decorrere del tempo”.