05/12/2017

Mostra 5 Idee di fotografia di Venetofotografia

5 idee di fotografia
Venetofotografia inaugura la mostra collettiva di cinque dei suoi fotografi sabato 16 dicembre alle ore 17.00 presso la sede di Palazzo dei Trecento, Treviso.
Sabato 16 dicembre alle ore 17.00, presso Palazzo dei Trecento, a Treviso, Venetofotografia presenta i fotografi Francesco Nola, Sergio Baseggio, Livio Prandoni, Marcello Pezzè e Alberto Privitera con l’esposizione fotografica che si compone di cinque personali.
Francesco Nola durante un viaggio in un’isola greca incontra Maria, una bambina di otto anni, il cui unico amico è un bambolotto. Maria si dimostra timida e introversa, per questo motivo il fotografo le si avvicina in “punta di piedi”, rispettando il suo modo di essere e ritraendola nella sua semplicità.
Di tutt’altro gusto sono gli scatti ironici di Sergio Baseggio, che alla Biennale d’arte di Venezia del 2015 ritrae se stesso in mezzo alle opere d’arte, diventando nel medesimo tempo autore e soggetto delle sue fotografie.
Livio Prandoni racconta invece La Città sfuggente, per mezzo di scatti a misura di uomo moderno, creando nuove forme architettoniche che non lasciano spazio alla staticità, ma che sono in continuo movimento.
Marcello Pezzè con Persistenze, mostra allo spettatore volti dalle mascelle serrate, mani protese nell’atto bellico e marescialli napoleonicamente pensosi, affrontando la fine dell’esperienza jugoslava con le persistenze materiali dei crolli della Storia.
Infine Alberto Privitera propone dei dittici accostando due temi diversi: il Paesaggio veneto, terra dello stesso fotografo e l’Astratto, che diventa rappresentazione della sua creatività.
Durante l’evento verranno premiati i vincitori del 3^ concorso fotografico under 18 e under 25
La mostra è curata da Venetofotografia ed è patrocinata dal Comune di Treviso
Titolo 5 idee di fotografia, dal 16 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018
Palazzo dei Trecento, Treviso
Orari di apertura tutti i giorni 10,00 – 12,00 15,00 – 19,00.
Inaugurazione 16 dicembre, ore 17.00
Ingresso libero

Sabato 16 dicembre alle ore 17.00 presso la sede di Palazzo dei Trecento, Treviso ci sarà la premiazione dei giovanissimi fotografi che hanno partecipato al 3° concorso Under 18 ed Under 25 a Tema libero e Tema acqua di venetofotografia.
Le foto ammesse e premiate saranno esposte in Riviera Garibaldi dal 16 dicembre al 1° gennaio 2018.

Dal 7 dicembre al 7 gennaio 2018 VenetoFotografia, in collaborazione con i Negozianti di Via S. Margherita, espose foto artistiche a tema “Ville eleganti ” presso il Portico del Palazzo Umberto I – Via S. Margherita.

Info www.Venetofotografia.it

Mail info@venetofotografia.it

Locandina (in formato docx)

Comunicato stampa (in formato docx)