Over 65 esperti di tablet e computer grazie al progetto Ambasciatori Digitali che parte a Treviso martedì

Dall’11 giugno partono anche a Treviso i corsi gratuiti finanziati dalla Regione del Veneto e organizzati da Informatici Senza Frontiere con l’Università di Padova

Partono anche a Treviso i corsi del progetto formativo AMBASCIATORI DIGITALI per anziani over 65 ideato da Informatici Senza Frontiere che gode del partenariato dell’Università di Padova e delle collaborazioni di Comune di Treviso, Aulss 2 e ISRAA.

Si inizia martedì 11 giugno con due corsi rispettivamente di computer e tablet/smartphone.

Il corso di PC si articolerà in 12 lezioni al martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.00; quello di tablet e smartphone in 7 lezioni solo al martedì dalle 11.45 alle 12.45.

Le lezioni si terranno presso:
FABER Fabbrica Europa
Villa Zucchelli,
via Noalese 40 – 31100 TREVISO

Il primo e l’ultimo incontro si terranno con psicologi dell’Università di Padova che monitoreranno:

– competenze informatiche

– percezione dell’invecchiamento

– interesse nell’apprendere cose nuove

– stato d’animo rispetto alla sua rete di relazioni sociali

– livello di soddisfazione rispetto al percorso intrapreso dei corsisti.

I corsi sono completamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione del Veneto.

Per iscrizioni ci si può rivolgere al +39 346 2269320 o all’indirizzo segreteria@informaticisenzafrontiere.org

Treviso, con Feltre, Belluno e Padova è una delle quattro sedi a ospitare tutte e tre le tipologie di corsi previste dal progetto:

–          corso di tablet e smartphone

–          corso di PC

–          corso di digital storytelling

Il corso di digital storytelling è previsto a Treviso dall’autunno.

Sicuramente le diverse sedi stanno rispondendo molto bene al progetto. Una volta aperte le iscrizioni i corsi vedono un elevato numero di iscritti. Spesso le richieste superano i posti disponibili. Ciò attesta che si è intercettata una reale esigenza del territorio a cui si spera di dar seguito con altre iniziative, in partnership con altri attori del territorio.

Gli obiettivi del progetto sono tre:

• offrire opportunità di apprendimento a una fascia d’età non sempre contemplata in altri percorsi formativi
  • offrire opportunità d’incontro e socializzazione agli anziani
  • formare eventuali volontari che prestino poi servizio come “ambasciatori digitali” per altri progetti.

I volontari svolgono attività di docenza, tutoraggio o anche semplicemente supporto organizzativo ai diversi progetti. Informatici Senza Frontiere è presente in tutta Italia con diverse delegazioni regionali.

Per informazioni si può contattare:

Segreteria Nazionale
Informatici Senza Frontiere ONLUS