Pagamenti e rimborsi per interventi edilizi

Cosa si paga

Qui potete trovare una descrizione generale delle voci di spesa dovute al “Servizio Attività Edilizia” e al “Servizio Paesaggio” per interventi edilizi.
Per conoscere o determinare gli importi effettivi da pagare per ogni tipo di intervento si rimanda invece alla scheda informativa di ogni singolo intervento o ai competenti uffici del “Servizio Attività Edilizia” e del “Servizio Paesaggio”.

1) Ricerca e visura atti

2) Diritti di segreteria

3) Contributo di costruzione

Come si paga

Nuove modalità di pagamento:
A partire dal 1° luglio 2020 tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, quindi anche i pagamenti dovuti per pratiche edilizie, dovranno essere effettuati tramite il sistema “PagoPA”.
Vai al comunicato completo di allegati.

Attenzione: I versamenti in favore di enti locali, come il Comune di Treviso, per le spese relative ad interventi edilizi che beneficiano di detrazioni fiscali, non sono soggetti a ritenuta d’acconto (dell’8%). Pertanto cittadini e professionisti interessati, che pagano con bonifico presso la propria banca, sia allo sportello che tramite home banking, devono fare attenzione ad effettuare il pagamento con bonifico ordinario e NON FISCALE indicando nella causale come beneficiario il Comune di Treviso, in modo da evitare che la ritenuta venga indebitamente trattenuta dalla banca e non accreditata al Comune. Maggiori dettagli negli allegati in fondo alla scheda.

Come chiedere il rimborso

Nel caso siano state versate per errore al “Servizio Attività Edilizia” o al “Servizio Paesaggio” delle somme non dovute è possibile chiederne il rimborso. Il rimborso è concesso nelle seguenti ipotesi:

• l’importo dovuto è stato versato più volte
  • la pratica edilizia non è stata presentata
  • la pratica edilizia è di competenza di altro Ente ed è stata presentata erroneamente al Comune di Treviso
  • altri casi da specificare allegando idonea documentazione

Per la richiesta di rimborso sono disponibili gli appositi moduli scaricabili dal sito e allegati anche alla presente scheda (allegati B, C).

Documenti utili:

A) Informativa sulla ritenuta d’acconto

B) Modulo di richiesta di restituzione del contributo di costruzione

C) Modulo di richiesta di restituzione diritti di segreteria e spese tecniche