Pagamenti e rimborsi per interventi edilizi

Cosa si paga

Qui potete trovare una descrizione generale delle voci di spesa dovute al “Servizio Attività Edilizia” e al “Servizio Paesaggio” per interventi edilizi.
Per conoscere o determinare gli importi effettivi da pagare per ogni tipo di intervento si rimanda invece alla scheda informativa di ogni singolo intervento o ai competenti uffici del “Servizio Attività Edilizia” e del “Servizio Paesaggio”.

1) Ricerca e visura atti

2) Diritti di segreteria

3) Contributo di costruzione

Come si paga

Per le attuali modalità di pagamento al Comune di Treviso vai al seguente link.

Nuove modalità di pagamento:
A partire dal 1° luglio 2020 tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, quindi anche i pagamenti dovuti per pratiche edilizie, dovranno essere effettuati tramite il sistema “PagoPA”.
Vai al comunicato completo di allegati.

Attenzione: I versamenti in favore di enti locali, come il Comune di Treviso, per le spese relative ad interventi edilizi che beneficiano di detrazioni fiscali, non sono soggetti a ritenuta d’acconto (dell’8%). Pertanto cittadini e professionisti interessati, che pagano con bonifico presso la propria banca, sia allo sportello che tramite home banking, devono fare attenzione ad effettuare il pagamento con bonifico ordinario e NON FISCALE indicando nella causale come beneficiario il Comune di Treviso, in modo da evitare che la ritenuta venga indebitamente trattenuta dalla banca e non accreditata al Comune. Maggiori dettagli negli allegati in fondo alla scheda.

Come chiedere il rimborso

Nel caso siano state versate per errore al “Servizio Attività Edilizia” o al “Servizio Paesaggio” delle somme non dovute è possibile chiederne il rimborso. Il rimborso è concesso nelle seguenti ipotesi:

• l’importo dovuto è stato versato più volte
  • la pratica edilizia non è stata presentata
  • la pratica edilizia è di competenza di altro Ente ed è stata presentata erroneamente al Comune di Treviso
  • altri casi da specificare allegando idonea documentazione

Per la richiesta di rimborso sono disponibili gli appositi moduli scaricabili dal sito e allegati anche alla presente scheda (allegati B, C).

Documenti utili:

A) Informativa sulla ritenuta d’acconto

B) Modulo di richiesta di restituzione del contributo di costruzione

C) Modulo di richiesta di restituzione diritti di segreteria e spese tecniche