Pagamenti al Servizio Attività Edilizia e rimborsi

Cosa si paga

Qui potete trovare una descrizione generale delle voci di spesa dovute al “Servizio Attività Edilizia”per i vari interventi edilizi.
Per conoscere o determinare gli importi effettivi da pagare per ogni tipo di intervento si rimanda invece alla scheda informativa del singolo intervento (reperibile nella sezione web del sito comunale dedicata all’edilizia “SUE”) o ai competenti uffici del “Servizio Attività Edilizia”.

1) Ricerca e visura atti

2) Diritti di segreteria

3) Spese tecniche

4) Contributo di costruzione

5) Monetizzazione standard urbanistici

6) Versamento deposito cauzionale

Come si paga

Per effettuare i pagamenti al “Servizio Attività Edilizia”, in generale, potete procedere con le seguenti modalità:

• in contanti presso tutti gli sportelli del Tesoriere comunale:
    CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO S.P.A.
    sul conto di Tesoreria del Comune di Treviso n. 317;
  • con bonifico bancario su c/c bancario intestato al Comune di Treviso presso il Tesoriere comunale:
    CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO S.P.A. – Filiale 01500 – Corso Garibaldi 22/26 – 35122 Padova
    Codice IBAN: IT78 D062 2512 1861 0000 0046 657
  • con bonifico bancario dall’estero su c/c bancario intestato al Comune di Treviso, presso il Tesoriere comunale:
    CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO S.p.A. – Filiale 01500 – Corso Garibaldi 22/26 – 35122 Padova
    Codice IBAN: IT78 D062 2512 1861 0000 0046 657
    Codice BIC: IBSPIT2P
  • con conto corrente postale n. 12201315 intestato al Comune di Treviso – SERVIZIO DI TESORERIA
  • attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it tramite sistema “PagoPA” o “IConto” o carta di credito.

Le commissioni applicate variano a seconda della modalità di versamento e sono le seguenti (salvo eventuale imposta di bollo a carico del versante):

• versamento in contanti presso il Tesoriere comunale CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO S.P.A: senza spese
  • versamento con bonifico bancario: eventuali spese applicate dalla banca ordinante a carico del versante
  • versamento con conto corrente postale: € 1,50 per pagamento del bollettino di conto corrente postale a sportello (per maggiori dettagli si rinvia al sito www.posteitaliane.it)

Le sedi degli sportelli del Tesoriere comunale presenti in Treviso sono:
– Via Roggia 4
– Via Indipendenza 16
– Viale Vittorio Veneto 5
– Via Marchesan 4
– Via Feltrina 39/F

È importante sapere come effettuare il bonifico per le agevolazioni fiscali
I versamenti in favore di enti locali, come il Comune di Treviso, per le spese relative ad interventi edilizi che beneficiano di detrazioni fiscali, non sono soggetti a ritenuta d’acconto (dell’8%). Pertanto cittadini e professionisti interessati, che pagano con bonifico presso la propria banca, sia allo sportello che tramite home banking, devono fare attenzione ad effettuare il pagamento con bonifico ordinario e NON FISCALE indicando nella causale come beneficiario il Comune di Treviso, in modo da evitare che la ritenuta venga indebitamente trattenuta dalla banca e non accreditata al Comune. Maggiori dettagli negli allegati in fondo alla scheda.

Come chiedere il rimborso

Nel caso siano state versate per errore al “Servizio Attività Edilizia” delle somme non dovute è possibile chiederne il rimborso. Il rimborso è concesso solamente in caso di “indebito originario” cioè se:

• è stato versato più volte l’importo dovuto
  • la pratica edilizia non è stata presentata
  • la pratica edilizia è di competenza di altro Ente ed è stata presentata erroneamente al Comune di Treviso
  • altri casi riconducibili ad indebito originario, da specificare

Per la richiesta di rimborso sono disponibili gli appositi moduli scaricabili dal sito e allegati anche alla presente scheda (allegati B, C, D).

Documenti utili:

A) Informativa sulla ritenuta d’acconto

B) Modulo di richiesta di restituzione del deposito cauzionale

C) Modulo di richiesta di restituzione del contributo di costruzione

D) Modulo di richiesta di restituzione diritti di segreteria e spese tecniche

Per fare segnalazioni e proposte sui contenuti del S.U.E. online contattateci all’indirizzo di posta elettronica “prontoweb.sue@comune.treviso.it