Il Piano di rischio aeroportuale

Il Piano di Rischio Aeroportuale (P.R.A.) è stato introdotto dall’art. 707 del “Codice della Navigazione” ed è redatto sulla base del “Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti” approvato da E.N.A.C. oltre che di eventuali normative regionali.

Il Piano di Rischio Aeroportuale è uno strumento urbanistico finalizzato alla tutela del territorio dal rischio derivante dall’attività aeronautica e contiene le indicazioni e le prescrizioni che i Comuni devono recepire nei propri strumenti urbanistici per rafforzare, tramite un finalizzato governo del territorio, i livelli di tutela nelle aree limitrofe agli aeroporti.

Il Piano di Rischio Aeroportuale del Comune di Treviso è stato adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 30/09/2014.

La variante al Piano Regolatore di recepimento delle disposizioni contenute nel Piano di Rischio Aeroportuale è stata approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del 25/11/2015, e le disposizioni ivi contenute sono vigenti dal 28/12/2015.

Si precisa che le norme del P.R.A. non si applicano:

–    agli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, e ristrutturazione edilizia sul patrimonio edilizio   esistente alla data di adozione del P.R.A.;
–    agli interventi in zona agricola finalizzati alla realizzazione di strutture non residenziali per la conduzione del fondo;
–    agli interventi i cui titoli edilizi siano stati rilasciati prima dell’adozione del P.R.A.;
–    alle domande di titoli edilizi presentate prima dell’adozione del P.R.A., anche se il procedimento non è ancora stato concluso.

La variante al P.R.G. introduce alcune limitazioni agli interventi generalmente ammessi in ciascuna tipologia di zona territoriale omogenea, nella porzione di territorio comunale interessata dall’ambito del P.R.A.. Le restrizioni sono graduate in relazione alle quattro fasce di tutela aeroportuale: “A”(fascia di massima tutela), “B”, “C” e “D” (fascia di minima tutela).

Potete trovare tutta la documentazione relativa al Piano di Rischio Aeroportuale e alla relativa variante al P.R.G. di recepimento al link del nostro sito: http://www.comune.treviso.it/delibere/dettaglio?openagent&nodo=1.3.5&uid=6158D11CC4210396C1257D8D00307169

Il Settore Sportello Unico e Polizia Locale – Servizio Attività Edilizia, al fine di agevolare la comprensione di quali interventi siano o non siano consentiti nella porzione di territorio comunale interessata dal P.R.A. a cittadini e tecnici che intendano proporre l’esecuzione di interventi edilizi in tali zone ha predisposto la Tabella dell’edificabilità in ambito di Piano di Rischio Aeroportuale.

Per fare segnalazioni e proposte sui contenuti del S.U.E. online contattateci all’indirizzo di posta elettronica “prontoweb.sue@comune.treviso.it