07/03/2017

Progetto NEW ERA, primo incontro a Treviso con i partner di progetto

Mercoledì 8 e giovedì 9 marzo si terrà presso la sede comunale di Palazzo Rinaldi il primo meeting transnazionale tra i partner del progetto “NEW ERA – New Expertises for Workers in European Refugees Assistance”.
Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ 2014-2020 nell’ambito dell’Azione Chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.
Lo scopo principale del progetto è di creare una partnership europea tra organizzazioni pubbliche e private per formare e potenziare la professionalità di chi lavora a diretto contatto con i richiedenti asilo. Attraverso lo scambio di conoscenze e buone prassi tra i partner europei, gli operatori del settore avranno l’opportunità di sviluppare e adeguare le proprie competenze professionali per gestire l’accoglienza e favorire l’integrazione sociale dei richiedenti asilo. Il progetto vuole proporre un percorso formativo che si svilupperà sia attraverso lezioni e approfondimenti su una piattaforma e-learning on line, sia grazie alla realizzazione di brevi periodi di mobilità nei luoghi di appartenenza di ciascun partner.
La partnership è composta da: CSA (Italia), COMUNE DI TREVISO (Italia), CNRR – Consiglio Nazionale Rumeno per i Rifugiati (Romania), IBIS – Centro interculturale di ricerca (Germania), IHO – Ong (Serbia), AHEAD – Association of Human Rights Educators (Spagna), TRAINING VISION (Regno Unito).
Il COMUNE DI TREVISO porterà la propria testimonianza quale amministrazione pubblica che accoglie richiedenti asilo nel territorio, portando in evidenza le strategie in atto di collaborazione con altre istituzioni pubbliche e organizzazioni private per garantire l’assistenza necessaria e armonizzare l’integrazione nel contesto sociale locale”

foto assessorato icona