“I luoghi alle persone” – Laboratorio aperto a tutti i cittadini. Martedì 21 aprile Aperitivo ‘SMB’ in Piazza Santa Maria dei Battuti

Continuano in Piazza Santa Maria dei Battuti gli eventi del progetto “I luoghi alle persone” realizzato dal Comune di Treviso in collaborazione con Ulss9, Lasciamo il segno, 3Viso3 e Moving School 21. Questa volta ad animare la piazza saranno i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Alberini” che martedì 21 aprile dalle ore 10.30 alle 12.30, in concomitanza con il mercato cittadino, offriranno a tutti i passanti un aperitivo analcolico.  
“Continuano gli incontri e le attività in una piazza che così viene riconsegnata alla città  – dichiarano il sindaco Manildo e l’assessore alla mobilità Roberto Grigoletto – il percorso di progettazione partecipata avviato in collaborazione con l’Ulss9, Lasciamo il segno, Associazione 3Viso3 e Moving School 21, servirà a ridefinire, insieme ai cittadini, l’identità di un luogo che potrà essere vissuto pienamente”.
Il contesto creato dal progetto ‘I luoghi alle persone’ conferisce al cocktail ‘SMB’ proposto da i ragazzi dell’istituto alberghiero, i prerequisiti per un riconoscimento ufficiale come uno dei pochi cocktail analcolici nel pool dei codificati.  “Poter associare la piazza S.M.dei Battuti attraverso un cocktail analcolico, che ne riporti il nome, è un contributo alla rinnovata identità di un luogo come questo,  da riscoprire come opportunità di incontro e di relazione – dichiara il professor Nicola Rigon – Auspichiamo pertanto che il cocktail pensato dai ragazzi sia conosciuto nella città e assaporato con l’entusiasmo che ha fino ad ora animato tutti noi in questa iniziativa.”
Da questa settimana partiranno anche i punti di ascolto mobili realizzati dall’Ulss9. Il primo appuntamento si terrà giovedì 23 aprile dalle 15 alle 17 in piazza Aldo Moro.
Gli appuntamenti continueranno il 9 maggio dalle ore 16 alle 19 quando si terrà, sempre in Piazza Santa Maria dei Battuti, “Muoviamoci”, un pomeriggio di sport e danza, realizzato in collaborazione con le associazioni sportive aderenti a Lasciamo il Segno, la rete trevigiana per l’attività fisica.  Il 16 maggio dalle 16 alle 19 il secondo laboratorio di ascolto dei cittadini con la modalità World café si sposterà in piazza Filodrammatici e in piazza S. Andrea si terrà un evento di animazione.
Il 6 giugno dopo la fase di “ascolto” e creazione delle proposte si terrà dalle 10 alle 18 presso la Loggia dei Cavalieri il “Planning for real” delle piazze. L’esito della giornata darà vita ad un plastico che verrà poi esposto nell’atrio di Ca’ Sugana. Il 15 giugno dalle 18 alle 20 è previsto invece il tavolo di confronto tra cittadini, tecnici e amministratori presso la Sala Verde di Palazzo Rinaldi.
L’ascolto dei cittadini, oltre che attraverso la partecipazione agli eventi è previsto attraverso l’utilizzo di cartoline interattive presso alcuni esercizi commerciali, punti di ascolto mobili ed interviste. La mappa dei box per la raccolta delle cartoline è disponibile al sito www.comune.treviso.it.

E’ possibile seguire “i luoghi alle persone” anche dalla pagina facebook
https://www.facebook.com/iluoghiallepersone

Cartolina dell’evento (in formato pdf)
 


Data ultima modifica: 21/04/2015