Regolamento antenne – Isituito il Comitato di trasparenza

Il Consiglio comunale con propria deliberazione n. 40 del 21.11.2005 ha approvato alcuni emendamenti, proposti da dei consiglieri comunali, che modificano il regolamento “Prime regole per la tutela igienico sanitaria della popolazione da radiazioni non ionizzanti generate da impianti ed apparecchiature per teleradiocomunicazioni. Piani di localizzazione”.

Dal 1° marzo 2006 e per sessanta giorni consecutivi è pubblicata all’albo pretorio la D.G.C. n. 55 del 20.02.2006, con la quale sono state approvate le modifiche al regolamento ed è stato istituito il Comitato di Trasparenza che ha il compito di :
– esprimere un parere preventivo sul Piano di rete, costituito dall’indicazione di nuovi impianti e di quelli oggetto di aggiornamento, manutenzione, riduzione, ristrutturazione, rinnovo e modifica degli esistenti;
– analizzare ed esprimere parere sui dati e il sistema di monitoraggio inerente i campi elettromagnetici;
– valutare nuovi sistemi di trasmissione che riducano al minimo l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Il Comitato di Trasparenza  sarà costituito dai seguenti soggetti:



  1. il dirigente del Settore Ambiente del Comune, in qualità di Presidente;
  2. un consulente esperto in materia fisica ambientale, indicato dalla Fondazione Bordoni;
  3. un membro designato dall’A.R.P.A.V.;
  4. un membro designato dall’A.U.S.L. n. 9;
  5. un rappresentante dei Comitati maggiormente rappresentativi;
  6. un rappresentante dei Gestori della telefonia mobile;
  7. un dipendente del Comune, in qualità di segretario (senza diritto di voto).

Gli Enti e Soggetti interessati rientrati nelle categorie prescelte possono presentare la loro candidatura indirizzandola al Settore Ambiente del Comune di Treviso entro sessanta giorni dai pubblici avvisi, cioè entro il 29 aprile 2006.
La nomina dovrà essere redatta in carta semplice e presentata al Protocollo del Comune di Treviso in originale e duplice copia.


Regolamento (in formato pdf)


Pubblico avviso (in formato pdf)


Pubblico avviso (copia firmata) (in formato pdf)


Data ultima modifica: 02/03/2006