REMEDIO

REgenerating mixed-use MED urban communities congested by traffic through Innovative low carbon mobility sOlutions

Riqualificazione di comunità urbane congestionate dal traffico attraverso soluzioni per la mobilità a basse emissioni di carbonio

Il progetto REMEDIO, cofinanziato dal programma Interreg MED, mira a dare alle città strumenti tecnici e di governo per affrontare i problemi legati alla gestione del traffico pianificando soluzioni innovative per incrementare l’utilizzo di sistemi di mobilità a basse emissioni di carbonio.

In particolare il progetto affronta la sfida delle strade che gravitano intorno ai centri urbani. Queste arterie, un tempo funzionali, a causa di un’urbanizzazione poco controllata e all’insediamento di attività commerciali e produttive, sono divenute arterie stradali congestionate dal traffico e con problemi di coesistenza tra le diverse realtà residenziali e produttive presenti.

Per queste strade congestionate, REMEDIO propone un approccio partecipato tra istituzioni locali, residenti ed attività, volto a ripensare queste strade come ad un “condominio orizzontale”. Questa forma di governo partecipata ha come obiettivo quello di gestire meglio la mobilità, l’intermodalità e l’efficienza energetica nei trasporti per garantire un miglioramento generale delle qualità ambientale dell’area favorendone anche un suo sviluppo economico sostenibile.

Attività ed obiettivi

  • messa a punto di uno strumento integrato capace di organizzare dati ed indicatori di diversa natura( efficienza energetica dei trasporti, emissioni di Co2, inquinamento sonoro, costi/vantaggi soluzioni multimodali etc)  e valutare le performance di azioni di mobilità a basse emissioni di carbonio. Questo strumento verrà testato  nelle città di Treviso, Salonicco ( GR) Loures (PT) Spalato ( HR) e Siviglia (ES).
  • azioni concrete di mobilità a basse emissioni quali l’installazione di sistemi di bike sharing ed e-bike, ottimizzazione di soluzioni di trasporto pubblico multimodale, sperimentazione di corsie preferenziali per autobus etc.
  • attuazione di un percorso di governance partecipata, secondo il modello del “condominio orizzontale”, che promuova l’applicazione di azioni e piani di mobilità a basso contenuto di carbonio coinvolgendo attivamente i cittadini, le imprese e gli altri attori locali
  • azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolte alla cittadinanza e a supporto dei principali attori della governance partecipata .

Parternariato

  • ARPA Veneto ( Italia)- Capofila
  • Comune di Treviso ( Italia)
  • Città di Spalato (Croazia)
  • Città di Loures (Portogallo)
  • Istituto superiore Tecnico di Lisbona (Portogallo)
  • Università Aristotele di Salonicco (Grecia)
  • Agenzia dello sviluppo metropolitano (Grecia)
  • Università di Siviglia (Spagna)

REMEDIO per Treviso

Le azioni del progetto Remedio coinvolgeranno l’asse viario “Strada Ovest” e l’area circostante. Qui, grazie al progetto, saranno installate 9 stazioni di bike sharing  che collegheranno in modo sostenibile i diversi punti dell’asse stradale, tra loro e con il centro Città.

Il percorso di governance partecipata per ripensare e gestire in modo nuovo i 5 km di Strada Ovest  si attuerà attraverso la costituzione di un’associazione denominata “ I love strada Ovest” i cui soci fondatori sono il Comune di Treviso, il Comune di Villorba e la Provincia di Treviso.  Molteplici i fini di questa iniziativa: dal miglioramento dell’immagine della Strada Ovest, all’aumento del senso di appartenenza dei residenti e delle attività presenti nell’area, fino all’avvio di un processo di Energy management e di sviluppo economico sostenibile dell’intero asse viario.

Budget

Il budget totale di progetto è di € 2.215.512,50, di cui  € 326.480.00 a disposizione del Comune di Treviso

 

Durata del progetto

Novembre 2016 – Aprile 2019

 

Coordinamento tecnico progettoSettore Ambiente – ing.  Paolo Pierobon

e-mail: ambiente@comune.treviso.it

 

Per informazioni: Servizio politiche comunitarie e smart city

e-mail: politiche.comunitarie@comune.treviso.it

tel.: 0422.658243-280

 

Sito progetti: https://remedio.interreg-med.eu/