Piano di Rischio Aeroportuale (P.R.A.) e Variante n.48 al P.R.G.

Il decreto legislativo 9 maggio 2005, n. 96 (e relative disposizioni correttive e integrative di cui al decreto legislativo 15 marzo 2006, n. 151) ha operato la revisione della parte aeronautica del Codice della Navigazione e nello specifico, ha introdotto al Capo III nuove previsioni normative in materia di vincoli alla proprietà privata da apporre nelle aree limitrofe agli aeroporti.

In particolare il comma 5° dell’art. 707 del Codice della Navigazione stabilisce che: “Nelle direzioni di atterraggio e decollo possono essere autorizzate opere o attività compatibili con gli appositi piani di rischio, che i Comuni territorialmente competenti adottano, anche sulla base delle eventuali direttive regionali, nel rispetto del regolamento dell’ENAC sulla costruzione e gestione degli aeroporti, di attuazione dell’Annesso XIV ICAO”.

Il Piano di Rischio è un documento contenente le indicazioni e le prescrizioni da recepire negli strumenti urbanistici dei singoli Comuni e rappresenta lo strumento finalizzato alla tutela del territorio dal rischio derivante dall’attività aeronautica, con lo scopo di “rafforzare, tramite un finalizzato governo del territorio, i livelli di tutela nelle aree limitrofe agli aeroporti”, così come previsto dalla “Circolare ENAC serie APT-33 del 30/8/2010”.

 Il Settore ha provveduto alla redazione del Piano di Rischio aeroportuale e della relativa variante urbanistica (VPRG n. 48) individuando le zone soggette a rischio aeroportuale, secondo quanto disposto dall’art. 707 del Codice della Navigazione.

Con Deliberazione di Consiglio comunale n. 62 in data 30.9.2014, è stata adottata la Variante al Piano Regolatore Generale avente ad oggetto “Aeroporto A. Canova di Treviso, Piano di Rischio Aeroportuale e Variante al Piano Regolatore Generale n.48 – “Adeguamento alle prescrizioni del Piano di Rischio Aeroportuale”. Adozione”.

In data 23.7.2015, il Consiglio comunale, con propria deliberazione n. 41, ha provveduto a controdedurre alle osservazioni presentate e successivamente con Deliberazione n. 66 in data 25.11.2015 ha approvato la Variante parziale al Piano Regolatore Generale n. 48, recepita nel vigente PRG/PI.

 

ELENCO ELABORATI Piano di Rischio Aeroportuale (P.R.A.)

Collegamento agli ELABORATI

ELABORATI TECNICI

  • R01 – Relazione tecnico-illustrativa – (Allegato alla relazione: Stima del carico antropico esistente e previsto)
  • R02 – Allegato alla relazione (Tabelle dei volumi esistenti e di quelli realizzabili da PRG)
  • R03 – Norme tecniche del Piano di Rischio

ELABORATI GRAFICI

  • P00 – Planimetria di inquadramento territoriale con l’impronta delle zone di tutela (Sc. 1:25.000)
  • P01 – Planimetria dell’aeroporto con l’impronta delle zone di tutela (Sc. 1:10.000)
  • P02 – Z.T.O. di PRG con l’impronta delle zone di tutela (Sc. 1:5.000)
  • P02.1 – Z.T.O. di PRG nella Zona di tutela “A1” e “A2” (Sc. 1:2.000)
  • P02.2 – Z.T.O. di PRG nella Zona di tutela “B1” e “B2” (Sc. 1:2.000)
  • P02.3 – Z.T.O. di PRG nella Zona di tutela “C1” (Sc. 1:2.000)
  • P02.4 – Z.T.O. di PRG nella Zona di tutela “C2” (Sc. 1:2.000)
  • P02.5 – Z.T.O. di PRG nella Zona di tutela “C3” (Sc. 1:2.000)
  • P02.6 – Z.T.O. di PRG nella Zona di tutela “D1” (Sc. 1:2.000)
  • P02.7 – Z.T.O. di PRG nella Zona di tutela “D2” (Sc. 1:2.000)
  • P03 – Planimetria delle attività sensibili esistenti nelle zone di tutela (Sc. 1:5.000)
  • P04 – PRG con l’impronta delle zone di tutela e i dati di sintesi (Sc. 1:5.000)

ELENCO ELABORATI Variante N. 48 al PRG

ELABORATI TECNICI

  • 1 – Relazione tecnico-illustrativa
  • 2 – Raffronto tra NTA di PRG vigente e proposta di Variante
  • 3 – Asseverazione di compatibilità idraulica
  • 4 – Relazione per la Valutazione di Incidenza Ambientale
  • 5 – Verifica di assoggettabilità a VAS – Rapporto Ambientale Preliminare

ELABORATI GRAFICI

  • 3.0 – Legenda PRG vigente e proposta di Variante
  • 3.1 – Tavola di Sintesi: Estratto PRG vigente e proposta di variante (Sc. 1:10.000)
  • 3.2 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.22 (Sc. 1:2.000)
  • 3.3 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.23 (Sc. 1:2.000)
  • 3.4 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.24 (Sc. 1:2.000)
  • 3.5 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.27 (Sc. 1:2.000)
  • 3.6 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.28 (Sc. 1:2.000)
  • 3.7 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.29 (Sc. 1:2.000)
  • 3.8 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.30 (Sc. 1:2.000)
  • 3.9 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.33 (Sc. 1:2.000)
  • 3.10 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.34 (Sc. 1:2.000)
  • 3.11 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.35 (Sc. 1:2.000)
  • 3.12 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.36 (Sc. 1:2.000)
  • 3.13 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.39 (Sc. 1:2.000)
  • 3.14 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.40 (Sc. 1:2.000)
  • 3.15 – Proposta di variante alla Tav. 13.3.52 (Sc. 1:1.000)