RIQUALIFICAZIONE URBANA E TRAFFICO VEICOLARE TRA SOLUZIONI EUROPEE E CASI STUDIO LOCALI

Conferenza pubblica: 1 e 2 Ottobre 2019 Casa dei Carraresi
Gli eventi si inseriscono nell’ambito del progetto Europeo REMEDIO

L’1 e 2 Ottobre Treviso ospita la conferenza finale del progetto europeo REMEDIO con 2 appuntamenti aperti al pubblico:

1° Ottobre – Casa dei Carraresi (Sala Conferenze) ore: 9.00 -17.00
Conferenza internazionale: “Il Condominio Orizzontale come un laboratorio per il rinnovamento urbano”

Durante la giornata verranno presentati i risultati raggiunti nelle città pilota di REMEDIO: Loures (Portogallo), Spalato (Croazia), Salonicco (Grecia), Treviso (Italia) e si discuterà di : processi partecipativi: strategia vincente per decongestionare le comunità urbane dal traffico veicolare; valutazione a scala urbana di soluzioni alla viabilità congestionata: effetti sulla salute, indici di qualità dell’aria e strumenti modellistici integrati; soluzioni di mobilità per il rinnovamento urbano: mobilità dolce, elettrica e ciclistica.
Agli interventi dei partner di progetto si affiancheranno interventi di esperti tecnico-scientifici: Università di Atene, di Salonicco e di Padova, Istituto Tecnico Superiore di Lisbona, Dynamic Vision P.C., Avanzi, FIAB, Municipalità di Malaga.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. E’ gradita la registrazione al seguente link:
Conferenza Internazionale “Condominio orizzontale: un laboratorio di rinnovamento urbano” – 1 ottobre 2019

2° Ottobre – Casa dei Carraresi (Sala Conferenze) ore 9.00- 13.30
Seminario: “Facciamo strada a nuove idee: il condominio orizzontale di Strada Ovest”

Durante la mattinata si parlerà di mobilità sostenibile, strade sicure ed efficientamento energetico portando esperienze locali e presentando il lavoro fatto e i progetti futuri su Strada Ovest che diventa laboratorio per trovare nuove soluzioni di mobilità e per un futuro di autonomia energetica.
Interverranno: Comune di Treviso, Arpav, Provincia di Treviso, Energoclub, FIAB, Interporto di Padova, Associazione ‘I love Strada Ovest in classe A’
Workshop/Capacity Building event “Facciamo strada a nuove idee: il condominio orizzontale di strada ovest” – 2 ottobre 2019

Programma:
Programma 1° Ottobre: conferenza internazionale ” Il Condominio orrizzontale come un laboratorio per il rinnovamento Urbano”
Programma 2 Ottobre: seminario ” Facciamo strada a nuove idee: il condominio orizzontale di Strada Ovest”

Il progetto REMEDIO è cofinanziato dai Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma transnazionale MED 2014-2020. I partner di progetto sono Arpav, Comune di Treviso, Municipalità di Loures, Città di Spalato, Agenzia dello sviluppo metropolitano di Salonicco, Università di Siviglia, Università Aristotele di Salonicco, Istituto Tecnico di Lisbona. Per Saperne di più http://www.comune.treviso.it/remedio/

Programma 1 ottobre Programma 1 ottobre
Programma 2 ottobre Programma 2 ottobre