L’Ufficio Mobility Manager del Comune di Treviso promuove iniziative volte a favorire lo spostamento modale, ossia il passaggio dall’auto privata usata singolarmente a mezzi di trasporto maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale. L’Ufficio opera all’interno della Servizio Mobilità e le proprie iniziative sono rivolte esclusivamente ai dipendenti comunali.
Il mobility manager aziendale redige il Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) dei dipendenti dell’ente/impresa ed adotta misure concrete per incentivare gli stessi ad utilizzare con minor frequenza il mezzo privato per raggiungere la sede di lavoro.
I principali obiettivi perseguiti dal mobility manager possono riassumersi nei seguenti punti:
riduzione traffico veicolare;
risparmio energetico;
contrazione emissioni inquinanti;
riduzione dei fenomeni di congestione stradale;
aumento della sicurezza stradale.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 301 del 10 ottobre 2012 è stato approvato il PSCL del Comune di Treviso, mentre con la Deliberazione di Giunta Comunale n.172 del 24.06.2014 è stato approvato il suo monitoraggio.
L’Ufficio Mobility Manager aziendale ha introdotto all’interno dell’Ente le seguenti iniziative dedicate in via esclusiva ai dipendenti comunali:
anticipo dei soldi necessari all’acquisto degli abbonamenti annuali delle aziende di trasporto pubblico locale e ferroviario che vengono scalati ai dipendenti mensilmente dallo stipendio per 1/12 del prezzo. Con questa tipologia di incentivo il dipendente risparmia annualmente dal 22 al 30% rispetto l’acquisto mensile dell’abbonamento;
per il servizio di bike-sharing TVBike: assicurazione RCT del valore di 5,00 € GRATUITA;
predisposizione presso l’autorimessa coperta di Palazzo Rinaldi di posti bici in apposita rastrelliera.
Nel Comune di Treviso l’incarico di Mobility Manager aziendale comunale è stato conferito all’ing. Michela Mingardo con determinazione del coordinatore dell’area amministrativa n. 318 del 09/03/2011.
Mobility Manager del Comune di Treviso
Ing. Michela Mingardo
c/o Comune di Treviso – Settore Polizia Locale
Servizio Mobilità
Via Castello d’Amore 2/E
31100 – TREVISO
Tel. 0422 191 5462
E-mail: mobility.manager@comune.treviso.it