L’Ufficio Mobility Manager del Comune di Treviso promuove iniziative volte a favorire lo spostamento modale, ossia il passaggio dall’auto privata usata singolarmente a mezzi di trasporto maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale. L’Ufficio opera all’interno della Servizio Mobilità e le proprie iniziative sono rivolte esclusivamente ai dipendenti comunali.

Il mobility manager aziendale redige il Piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) dei dipendenti dell’ente/impresa ed adotta misure concrete per incentivare gli stessi ad utilizzare con minor frequenza il mezzo privato per raggiungere la sede di lavoro.
I principali obiettivi perseguiti dal mobility manager possono riassumersi nei seguenti punti:

• riduzione traffico veicolare;

• risparmio energetico;

• contrazione emissioni inquinanti;

• riduzione dei fenomeni di congestione stradale;

• aumento della sicurezza stradale.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 301 del 10 ottobre 2012 è stato approvato il PSCL del Comune di Treviso, mentre con la Deliberazione di Giunta Comunale n.172 del 24.06.2014 è stato approvato il suo monitoraggio.

Attività svolta dall’ufficio

L’Ufficio Mobility Manager aziendale ha introdotto all’interno dell’Ente le seguenti iniziative dedicate in via esclusiva ai dipendenti comunali:

• anticipo dei soldi necessari all’acquisto degli abbonamenti annuali delle aziende di trasporto pubblico locale e ferroviario che vengono scalati ai dipendenti mensilmente dallo stipendio per 1/12 del prezzo. Con questa tipologia di incentivo il dipendente risparmia annualmente dal 22 al 30% rispetto l’acquisto mensile dell’abbonamento;

• per il servizio di bike-sharing TVBike: assicurazione RCT del valore di 5,00 € GRATUITA;

• predisposizione presso l’autorimessa coperta di Palazzo Rinaldi di posti bici in apposita rastrelliera.

Istituzione dell’ufficio e suoi riferimenti

Nel Comune di Treviso l’incarico di Mobility Manager aziendale comunale è stato conferito all’ing. Michela Mingardo con determinazione del coordinatore dell’area amministrativa n. 318 del 09/03/2011.

Mobility Manager del Comune di Treviso
Ing. Michela Mingardo