COS’È IL PUMS? Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui al fine di migliorare la qualità della vita in città nel medio-lungo termine, con verifiche periodiche intermedie.
La mobilità viene vista come un insieme correlato di azioni che si sviluppano e si coordinano con i piani urbanistici e ambientali del territorio comunale, per far fronte alle esigenze di mobilità di chi vive la città.
Il PUMS mette al centro le persone!
Gli elementi che caratterizzano il PUMS fanno riferimento ai principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione rendendo i cittadini e il territorio i protagonisti principali.
Il PUMS prevede un impegno a tutto tondo riguardo tutte le forme di trasporto, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.

Il piano persegue i seguenti obiettivi:

  • Accessibilità
  • Sicurezza stradale
  • Tutela ambientale
  • Qualità della vita

PARTECIPA AL QUESTIONARIO ONLINE “COME TI MUOVI IN CITTÀ”

IL WORKSHOP TEMATICO RIVOLTO AI CITTADINI

Nell’evento di lancio del PUMS, svoltosi il 18 maggio al Palazzo dei Trecento, abbiamo presentato il percorso di partecipazione del piano rivolto sia alla cittadinanza, attraverso il questionario online e gli Workshop prima tematici e poi di co-progettazione, che agli stakeholders, attraverso una serie di “Tavole rotonde” di confronto.

DOVE E QUANDO

Invitiamo quindi tutti i Cittadini e frequentatori di Treviso interessati a partecipare venerdì 7 giugno alle ore 20.30 al Palazzo Rinaldi nella Sala Verde al primo “Workshop tematico” con i cittadini. I lavori si concluderanno per le ore 23.30.

DI COSA SI TRATTA

I partecipanti non saranno semplici uditori ma saranno chiamati a confrontarsi, all’interno di tavoli tematici di confronto, sui quattro temi cardine del PUMS che sono:

  • accessibilità
  • sicurezza stradale
  • qualità della vita
  • tutela dell’ambiente

Attraverso il supporto di facilitatori e tecnici, i partecipanti di ciascun tavolo dovranno confrontarsi sul tema scelto arrivando a definire priorità e preferenze circa gli obiettivi tematici del PUMS. Le indicazioni di ciascun tavolo tematico saranno sintetizzate in un documento che sarà parte integrante del Piano.

COME ISCRIVERSI

L’iscrizione è obbligatoria e presuppone la scelta di due tavoli tematici, ciacun tavolo non può avere più di 20 partecipanti.

Per questo abbiamo predisposto un modulo online di iscrizione che trovate a questo link:

Modulo di iscrizione al Workshop tematico del PUMS 7 giugno 2019 – ore 20.30 – Palazzo Rinaldi