Con delibera di Giunta Comunale n.126145 del 05.09.2018 è stato approvato uno schema di protocollo di intesa per l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici ed ibridi plug-in su suolo pubblico.

La ditta aggiudicataria – BE-CHARGE – sta procedendo all’installazione di n.44 colonnine di ricarica nel territorio comunale.
Ogni colonnina è dotata di n.2 punti di ricarica e n.2 stalli di sosta riservati.

Ad oggi a Treviso sono presenti 33 colonnine (66 punti di ricarica) per la ricarica elettrica ed è prevista l’installazione di ulteriori 11. In queste postazioni veicoli elettrici plug-in (ibridi o puri) possono ricaricarsi a pagamento scaricando l’App dedicata sul proprio Smartphone.

Sono inoltre presenti ulteriori 2 colonnine installate nell’ambito del progetto europeo REMEDIO dal Settore Ambiente e sono ubicate in Piazza Duomo e Piazzale Pistoia. In queste postazioni veicoli elettrici plug-in (ibridi o puri) possono ricaricarsi gratuitamente per un tempo massimo di 5 ore sugli stalli riservati adiacenti senza l’utilizzo di una tessera.

Inoltre:

• i veicoli elettrici puri hanno accesso libero in ZTL previa comunicazione delle targhe all’ufficio permessi della Polizia Locale.
  • per i veicoli elettrici puri e di quelli ibridi Plug-in fino alla data del 31/12/2022 è prevista la sosta gratuita su tutti gli stalli di sosta pubblici a pagamento del territorio comunale ad eccezione delle aree riservate agli abbonati o di quelle chiuse da sbarre o dispositivi che prevedano per l’accesso l’emissione di un biglietto o l’utilizzo di una tessera.

Per usufruire dell’agevolazione relativa alla sosta è necessario l’utilizzo di apposita tessera da ritirare presso il concessionario del servizio di sosta (APCOA) presso il parcheggio “Dal Negro” previa compilazione di apposito modulo.

Colonnina e stalli progetto europeo REMEDIO