StatisticAll – Festival della Statistica e della Demografia 2017

Statistica e demografia: una consolidata alleanza.

I numeri entrano sempre di più nella nostra vita quotidiana e aiutano a orientarci nella complessità del mondo che ci circonda. Sono nostri amici se riusciamo a vederli attraverso le lenti dello statistico, o del demografo, e a viverli come alleati che ci consentono di comprendere e valutare ciò che accade intorno a noi.

La statistica è, infatti, una delle scienze più entusiasmanti! È presente ovunque, anche se non sembra; si applica a tutto e permette di scoprire, imparare, approfondire la conoscenza dei fenomeni naturali e di quelli umani, della società e dell’economia, contribuendo a ridurre l’incertezza delle decisioni da prendere.

Le analisi statistiche e le informazioni demografiche rappresentano un supporto indispensabile per operare scelte razionali, non solo da parte dei governi e delle amministrazioni pubbliche, ma anche degli operatori economici, delle parti sociali, dei media e dei cittadini.

In una società sempre più globalizzata e caratterizzata da veloci cambiamenti è particolarmente importante sottolineare e far conoscere la rilevanza della statistica e fornire mezzi per capire e interpretare, attraverso i dati, ciò che accade intorno a noi e soprattutto a un uso più frequente e consapevole dell’informazione statistica da parte di tutti.

Questo è particolarmente vero con riferimento alle problematiche ambientali e della salute, dove la diffusione incontrollata di dati non validati può portare a comportamenti imprevedibili e rischiosi per i singoli e le comunità.

StatisticAll – Festival della statistica e della demografia è nato proprio all’interno di questa riflessione, per rendere più visibile la statistica che permea la nostra vita: offre delle chiavi per comprenderla e, con essa, capire il mondo che ci circonda.

La due precedenti edizioni, svoltesi a Treviso, hanno visto l’entusiastica partecipazione di moltissime persone che hanno voluto incontrarsi e cimentarsi in conferenze, dibattiti, mostre,  laboratori ed eventi paralleli.

Programma (in formato pdf)


Data ultima modifica: 27/09/2017