Treviso: arriva la fibra ottica a 100 mega; accordo tra il Comune e Vodafone per il collegamento di dieci edifici scolastici

Treviso, 13 luglio 2015 – Il Comune di Treviso e Vodafone Italia annunciano l’attivazione del primo servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps. Un’accelerazione digitale che porta Treviso nel novero dei comuni italiani più all’avanguardia rispetto agli obiettivi recentemente fissati dal Governo nel piano per la banda ultralarga, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.
Un risultato ottenuto grazie all’intesa tra il Comune di Treviso e Vodafone, che grazie ad un investimento di oltre 3,5 milioni di euro prevede entro settembre di completare la copertura della città con la rete fibra ottica, raggiungendo 35 mila unità abitative, pari all’80% della popolazione cittadina. La fibra ottica di Vodafone raggiunge già oggi 30 mila abitazioni, consentendo ai cittadini e alle imprese coperte dal servizio di usufruire della rete fissa di ultima generazione fino a 100 mega.
In virtù della spinta innovatrice promossa dal Comune, Vodafone ha inoltre predisposto degli allacciamenti in fibra ottica ad uso esclusivo della pubblica amministrazione di Treviso, che permetteranno il collegamento in fibra di dieci edifici scolastici, appartenenti agli istituti comprensivi “Felissent”, “Martini”, “Stefanini” e “Coletti”.
“Treviso sta diventando sempre di più una città con infrastrutture digitali di eccellenza – ha dichiarato il sindaco di Treviso Giovanni Manildo – Ma la cosa che ci riempie di soddisfazione è che grazie a questo accordo tra il Comune di Treviso e Vodafone a beneficiare del collegamento in fibra ottica saranno dieci plessi scolastici”.
“Con questo accordo facciamo sì che le scuole si alleggeriscano di questa spesa, si liberano così risorse magari per progetti di sostegno e supporto allo studio” – ha dichiarato l’assessore alla scuola Anna Caterina Cabino.
“Siamo il primo operatore a cogliere l’opportunità di portare la fibra a 100 mega a Treviso” – ha dichiarato Michelangelo Suigo, Head of Public Affairs di Vodafone Italia. “Siamo convinti che la banda ultralarga sia il motore per la crescita del Paese e questa iniziativa, che rientra nel piano di investimenti di Vodafone per lo sviluppo delle reti di nuova generazione, ci consente di offrire ai nostri Clienti l’occasione di sperimentare un servizio differenziante e di collaborare con un’amministrazione come quella del Comune di Treviso nel fornire servizi per la PA ed i cittadini”.
Grazie all’infrastruttura di rete con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100 Mbps in download e 20Mbps in upload, i cittadini di Treviso possono usufruire di una rete altamente performante, che permette di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.
L’attivazione del servizio in fibra ottica a Treviso è parte integrante del piano biennale di investimenti che Vodafone sta portando avanti per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga fissa e mobile in Italia: 3,6 miliardi di euro per raggiungere il 90% della popolazione italiana con la rete mobile 4G e per portare la rete fissa in fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese.
Con Treviso salgono a 110 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone, mentre sono oltre 4.700 i comuni raggiunti dalla rete mobile di ultima generazione 4G, con velocità fino a 100 Mbps. La rete 4G Vodafone copre già l’intera città di Treviso, mentre il 4G+, evoluzione tecnologica che consente velocità di connessione fino a 225 mega, raggiunge il 50% della popolazione cittadina.
Tutti i cittadini raggiunti dalla rete in fibra ottica e interessati al servizio possono trovare maggiori informazioni presso i negozi Vodafone e sul sito web www.vodafone.it.

Elenco delle scuole oggetto dell’accordo:
ISTITUTO COMPRENSIVO 1 “MARTINI” Via Rapisardi 0422 300706 dirigente scolastico dott.ssa Milena Valbonesi
2. SP “I. Maggio” Via S. Bartolomeo, 46
3. SP “Pascoli” Via T. Salsa, 76

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 “FELISSENT” Via S. Zeno, 41tel 0422 403458 dirigente scolastico dott. Mario Dalle Carbonare
1. SS “Felissent” Via Caduti di Cefalonia, 19
2. SS “A. Mantegna” Via Graziano, 6
3. SP “Don Milani” Via S. Zeno, 41

ISTITUTO COMPRENSIVO 4 “STEFANINI” Viale III Armata, 35 tel 0422 582385 dirigente scolastico prof. Antonio Chiarparin
2. SP “Prati” V.le dei Mille, 7
3. SP “Masaccio” Via Bomben 12/a
7. SMS “Stefanini” V.le III Armata, 35