TREVISO CREATIVA

TREVISO CREATIVA
1 e 2 Ottobre 2016

A Treviso va di moda la creatività. Da settembre fino all’inizio di ottobre la città ospiterà la terza edizione di ‘Treviso creativa – idee che fanno Centro’.

Teste, mani e cuori creativi accenderanno l’autunno.

“Ancora una volta la nostra città sarà un grande incubatore di idee, di creatività, di innovazione – dichiara l’assessore alla semplificazione, sviluppo e crescita Paolo Camolei – Dal turismo, alle imprese e all’artigianato, alla cucina, agli spettacoli, alle start up innovative fino al digitale: Treviso esprime tutta la propria energia creativa coinvolgendo un’intera community di menti e talenti che vi sorprenderanno e vi faranno vedere la città con occhi nuovi”.

Andar per mercatini

Artisti di strada, convegni, incontri, nuove idee, startup e laboratori, musica e street food.
Dopo il successo dello scorso anno torna il mix vincente di Treviso Creativa che entra nel clou nei giorno 1 e 2 ottobre. Per tutto il weekend la città si trasformerà nel polo creativo degli artisti di strada: tanti spettacoli gratuiti per tutti i gusti: marching band, corda molle, giocoleria, palloncini, animazione, trampoli e clown…
Immancabili il biologico in Piazza Pola, i mercatini di Mammart in Piazza Aldo Moro e Via Indipendenza, RiCreazione in Piazza Battistero dell’Associazione Passione e Percorsi.
Il 2 ottobre Borgo Cavour, Via San Liberale, Via Canova e Via Riccati ospiteranno l’”Autunno in Borgo”.

Divertiamoci – Parole Teatro e musica

La parola, il teatro e la musica saranno protagoniste di Treviso Creativa.
Dal 30 settembre al 2 ottobre l’associazione culturale “Fieralibre Trevolution – parole che rabaltano” organizza una serie di eventi nei luoghi della cultura e non solo. Ricky Bizzarro sarà il padrone di casa dell’evento che si terrà alle ore 10.30 in Prato della Fiera.
Il 2 ottobre al Museo Bailo, con ingresso ridotto al Museo a 4 € dalle 14.30 alle 16.30, si terrà lo spettacolo di Norman e Gigi Mardegan “Ballate per Gino, elogio dei mati de guera” dedicato al pittore Gino Rossi.

Creativo anche il Quartiere Latino dove, dopo il successo dello scorso anno, sabato 1 ottobre torna protagonista la gara di cake design aperta al pubblico, mentre il giorno successivo dalle ore 16.00 ospite della serata sarà il grande maestro intagliatore Beppo Tonon.

Il Gruppo Ristoratori trevigiani proporrà in Piazza Borsa l’iniziativa “Il Giardino del Gusto” e “Treviso dripping taste – l’arte nel piatto” con degustazione dell’#AMAtriciana che diventa ‘solidale’: per ogni piatto ordinato verranno donati 2 € alle popolazioni di Amatrice e delle zone colpite dal sisma.
E per i più piccoli, in collaborazione con il Gruppo Alcuni verranno realizzati dei laboratori creativi per imparare, giocare ed esplorare.
Infine tante mostre, sfilate, fotografie da scoprire tra la Loggia dei Cavalieri e Piazza dei Signori.

E per conoscere la storia del Risorgimento imperdibile la Mostra Documentaria organizzata dall’Archivio di Stato di Treviso aperta presso la Sala del Capitolo nel Chiostro dell’ex Convento di Santa Margherita dal 24 settembre 2016 al 5 gennaio 2017.

Bimbi in Festa

Per i bambini tanti laboratori in occasione della Festa dei Nonni: il 2 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 in Piazza dei Signori sarà possibile imparare l’arte della ceramica, mentre per conoscere l’arte del cucito dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 la Società Cooperativa “CUCI Con Noi” organizza il laboratorio “CUCI – AMO Insieme”.

Turismo

L’associazione Guide Veneto organizza la mostra “Treviso Creativa: Gli occhiali nella storia” da Tomaso ad oggi.
L’esposizione documenta l’evoluzione degli occhiali: dai più antichi a quelli moderni, coinvolgendo un giovane creativo che ha, per l’occasione, realizzato un paio di occhiali in esposizione.

La Mostra è già aperta e visitabile tutti i pomeriggi dalle ore 15.00 alle 18.00.

Visite Guidate

Venerdì, 30 settembre alle ore 20.30

Sabato, 1 ottobre alle ore 18.00

Domenica, 2 ottobre alle ore 9.00 e alle ore 15.00

Prenotazione entro il 22 settembre 2016: info@prolocotreviso.it – 342 6138992

 

Volantino in allegato (in formato pdf)

Comunicato Stampa “Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana” (in formato pdf)

 


Data ultima modifica: 26/03/2019