29/09/2015

Treviso creativa

Treviso torna ad essere palcoscenico dei grandi eventi. Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre la città ospiterà la seconda edizione di ‘Treviso creativa – idee che fanno Centro’: una tre giorni di “Teste, mani e cuori” creativi che accenderanno l’autunno.
“Ancora una volta la nostra città sarà un grande incubatore di idee, di creatività, di innovazione – dichiara l’assessore alla semplificazione, sviluppo e crescita del Comune di Treviso Paolo Camolei – Dal turismo, alle imprese e all’artigianato, alla cucina, agli spettacoli, alle start up innovative, al digitale: Treviso esprime tutta la propria energia creativa coinvolgendo un’intera community di menti e talenti che vi sorprenderanno e vi faranno vedere la città con occhi nuovi. D’altra parte a puntare sulla creatività e l’innovazione ci hanno già pensato molte imprese del Nordest. Come dimostra una ricerca condotta dal prof. Marini per Community Media Research il Pil del Nordest è tonato ai valori del 2000, oltre all’1,1 per cento, contro lo 0,7 italiano. Questo grazie alle imprese che hanno saputo e voluto puntare proprio sull’innovazione”.
Aspettando Treviso Creativa – fino al 10 ottobre 2015
In attesa del primo weekend di ottobre Treviso scalda i motori con Aspettando Treviso Creativa: tante iniziative che si terranno nei due fine settimana precedenti e fino al 10 ottobre. I mercatini dell’artigianato e del riuso saranno protagonisti in piazza Pola e Piazzetta Battistero, mentre piazza della Vittoria e via San Nicolò saranno animate da ispirazioni vintage. Immancabili le ‘cose d’altri tempi’ di Borgo Cavour e via Canova. Ma aspettando Treviso creativa sarà anche tanto divertimento con i fumetti di Treviso Comic Book Festival, i proverbi malesi illustrati di Hyrul Anual, creativo, pubblicitario e sceneggiatore di TCBF, la mostra tributo al capolavori di Lewis Carrol ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, gli affreschi e i fregi artistici dell’Urbs Picta riportati ad ago, le esposizioni di ceramiche artistiche, la mostra collettiva degli artisti trevigiani per il recupero delle tradizioni a favore di Telethon.
Treviso Creativa 02.03.04 2015
Artisti di strada, convegni, incontri, nuove idee, startup e laboratori, musica e street food. Dopo il successo dello scorso anno torna il mix vincente di Treviso Creativa che entra nel clou nel weekend dal 2 al 4 ottobre. Per tutto il weekend la città si trasformerà nel polo creativo degli artisti di strada: 70 spettacoli gratuiti per tutti i gusti: marching band, corda molle, giocoleria, palloncini, animazione, trampoli e clown…Un vero spettacolo per i bambini che, oltre agli artisti, potranno divertirsi imparando con i laboratori gratuiti ‘inglese, mangiando le iniziative legate all’alimentazione e al cibo offerte da Ulls9, Gruppo Alcuni, Ristoratori della Marca trevigiana. Per gli amanti del vintage e del riuso nelle tradizionali zone della città sarà possibile trovare tanti mercatini, mentre gli amanti del buon cibo apprezzeranno l’isola del Gusto in Pecsheria, lo street food creativo, l’apecannolo , la pasticceria siciliana, la gelateria, in Piazzetta San Parisio. Fondazione La Fornace, T2i e Campus di Treviso – The Loop Innovators for Development oragnizzano ‘Idee in Vetrina’: dieci startup creative presenteranno le loro idee in modo creativo in collaborazione con gli artisti di strada.
I convegni
Nella giornata di venerdì 2 ottobre si terrà a Palazzo Rinaldi dalle ore 9.00 alle 11.00 il convegno dal titolo “La convivialità a tavola con la nuova generazione’: dalla tradizione rurale alle moderne dinamiche relazionali genitori- figli organizzato dal gruppo ristoratori della marca trevigiana – confcommercio. Sempre venerdì 2 alle ore 11.00 a Palazzo Rinaldi si terrà ‘Aspettando The Urban Innovation Boot Camp’ la presentazione di 5 idee innovative per co-creare il futuro di Treviso.
Le visite turistiche
L’associazione Guide Veneto organizza per venerdì 2 ottobre alle ore 18.00 per domenica 4 sempre alle 18.00 una caccia al tesoro alla scoperta di immagini curiose in centro storico. Per partecipare è necessario inviare la prenotazione, entro venerdì 26 settembre alle ore 15.00 all’email eventi@guideveneto.it.

Sponsor nell’organizzazione della manifestazione
Veneto Banca

Locandina Aspettando Treviso Creativa (in formato pdf)

Locandina Treviso Creativa (in formato pdf)

Locandina Teatro in Piazza e in strada (in formato pdf)

Provvedimenti relativi alla viabilità (in formato pdf)

Locandina mostra di Silvano Sartori e dei suoi allievi (in formato pdf)