ASPETTANDO IL GIRO D’ITALIA, LA CITTÀ SI COLORA DI ROSA

Concorsi e contest per balconi e terrazze, attività produttive e scuole

Treviso si colora di rosa per il Giro d’Italia. Il 31 maggio arriverà in Città la gara ciclistica più bella del mondo, dove prenderà il via la 19^ tappa che, dal capoluogo della Marca, porterà a San Martino di Castrozza.

Per salutare la carovana dei campioni con il calore e la passione che la Corsa Rosa merita, verranno promossi concorsi e contest che andranno ad interessare cittadini, attività produttive e scuole.

Nel mese di maggio, infatti, partiranno le prime edizioni di “Balconi e Giardini in Rosa”, “Piazze e Vie in Rosa” e “La Bicicletta oggi e i nostri ricordi…”, promossi dagli assessorati alle Attività Produttive e alla Scuola del Comune di Treviso.

Balconi e giardini in rosa – Aspettando il Giro d’Italia. Il concorso, che partirà dal 1 maggio, sarà rivolto a tutti gli abitanti della Città di Treviso che potranno fotografare gli allestimenti floreali dei propri balconi e giardini, biglietto da visita ufficiale della Città per la 19^ tappa del Giro d’Italia. Le decorazioni che, come da regolamento, dovranno essere prevalentemente di colore rosa, aiuteranno inoltre a valorizzare, ravvivare, colorare e abbellire della città. Sarà una Giuria Popolare – individuata tramite avviso pubblico – a selezionare le tre migliori opere del centro storico e dei quartieri. I vincitori riceveranno un attestato durante una cerimonia che si terrà lunedì 10 giugno in Municipio alla presenza del sindaco di Treviso Mario Conte.

Piazze e Vie in Rosa – Aspettando il Giro d’Italia. Sempre dal primo maggio prenderà il via il contest rivolto a tutte le attività economiche di Treviso per la loro valorizzazione, attraverso allestimenti floreali e non, realizzati per dare il benvenuto agli atleti e agli appassionati del Giro d’Italia.

Gli allestimenti interesseranno le vetrine, gli ingressi, le vie e le piazze realizzati con addobbi floreali omogenei allestiti dagli operatori economici, in occasione della programmazione Treviso in Rosa – Aspettando il Giro d’Italia che avrà luogo nel mese di maggio. Anche gli allestimenti dei negozi e delle attività saranno valutati da una Giuria Popolare individuata tramite avviso pubblico.

La Bicicletta oggi e i nostri ricordi. Il concorso per le scuole sarà dedicato agli alunni delle scuole statali primarie e secondarie di primo grado di Treviso. I ragazzi potranno raccontare liberamente la propria visione sulla bicicletta, il ruolo che la “bici” ha avuto e ha nella nostra società, nella storia delle persone, delle famiglie e nella trasformazione della nostra città. Agli scatti migliori sarà data visibilità attraverso un’esposizione dedicata (anche online) e gli studenti vincitori saranno premiati da Cicli Pinarello, grande realtà trevigiana e partner organizzativo, nella giornata del 31 maggio 2019, giorno della partenza della 19^ tappa del Giro d’Italia.

È possibile scaricare le domande di iscrizione e i regolamenti dei tre concorsi qui sotto.

Data ultima modifica: 28/03/2019


TREVISO IN ROSA -ASPETTANDO IL GIRO D'ITALIA: AVVISO GIURIA POPOLARE (in formato docx)
Balconi e giardini in rosa (in formato docx)
Piazze e vie in rosa (in formato docx)
REGOLAMENTO Concorso fotografico REGOLAMENTO Concorso fotografico
DOMANDA Concorso fotografico (in formato docx)
COMUNICATO STAMPA COMUNICATO STAMPA