Buoni spesa e acquisto di beni di prima necessità "TREVISO SOLIDALE"

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI MARCHI LOGOTIPO DEL “PROTOCOLLO ARIA” E DELL’INIZIATIVA “ATTENTI ALLE PORTE!” – PROROGA

Con distinte deliberazioni le Giunte Comunali dei Comuni capoluogo del Veneto hanno approvato il “Protocollo ARIA – Protocollo di intesa per il coordinamento delle attività di supporto alle azioni previste nel Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera finalizzate alla prevenzione, riduzione e contenimento dell’inquinamento da polveri sottili” (per il Comune di Treviso: DGC n. 125 del17/05/2019).

Nell’ambito delle attività svolte al tavolo di coordinamento tra i Comuni, è stato deciso di emanare un bando di concorso di idee per la realizzazione dei marchi logotipo del “Protocollo ARIA” e dell’iniziativa “Attenti alle porte!”. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione per valorizzare i comportamenti virtuosi attuati da quegli esercenti che, in ottica di sostenibilità e lotta agli sprechi, decidano volontariamente di mantenere normalmente le porte degli esercizi commerciali chiuse in presenza di impianto di riscaldamento o di raffrescamento attivo, diminuendo il fabbisogno energetico dell’edificio e le conseguenti immissioni inquinanti in atmosfera.

A chi è rivolto

• agli istituti scolastici pubblici e privati di belle arti, design o comunicazione, aventi sede in Italia;
  • agli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private, aventi sede in Italia, nelle seguenti discipline: design, arte, grafica pubblicitaria, illustrazione, comunicazione;
  • ai diplomati o laureati residenti nel territorio italiano e che abbiano conseguito il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, non ancora iscritti a albi e ordini professionali, nelle seguenti discipline: design, arte, grafica pubblicitaria, illustrazione, comunicazione.

I marchi logotipi dovranno essere sviluppati in formato vettoriale e rispettare alcuni criteri guida concettuali e formali, con l’obiettivo di costituire un dispositivo di comunicazione visiva efficace, in grado di veicolare il messaggio positivo a un’ampia categoria di cittadini.

Come partecipare e tempi

La domanda di iscrizione è scaricabile dalla sezione di questa pagina e gli elaborati devono essere inoltrati al Comune di Treviso attraverso una delle seguenti modalità:

• consegna a mano allo sportello dell’ufficio protocollo generale del Comune di Treviso, sito in Via del Municipio 16, aperto nei seguenti giorni e orari:
    – lunedì 8.30-13.00 e 15.30-17.30
    – martedì 8.30-13.00
    – mercoledì 8.30-17.30 (orario continuato)
    – giovedì 8.30-13.00
    – venerdì 8.30-13.00
    – sabato 8.30-13.00;
  • a mezzo corriere all’indirizzo: Comune di Treviso – Ufficio protocollo generale del Comune di Treviso, Via del Municipio 16 – in tal caso sarà considerata come valida la data di arrivo e non di spedizione;
  • posta elettronica certificata (PEC) “postacertificata@cert.comune.treviso.it”, indicando nell’oggetto: “Avviso pubblico per la selezione dei marchi logotipo del “Protocollo ARIA” e dell’iniziativa “Attenti alle porte!”.
    E’ onere del candidato verificare la conferma di avvenuta consegna della PEC da parte del Comune di Treviso.

Gli elaborati dovranno pervenire al Comune di Treviso – Via del Municipio, 16 31100 Treviso improrogabilmente entro le ore 13.00 del 2 marzo 2020.

La selezione ha inizio il 9 marzo 2020.

Per informazioni

COMUNE DI TREVISO – Settore Ambiente e Sportello Unico Tel. 0422/658907 email: ambiente@comune.treviso.it

Bando di concorso (in formato pdf) Bando di concorso  (in formato pdf)
All. 1 - modulo di iscrizione (in formato pdf) All. 1 - modulo di iscrizione (in formato pdf)