Cambio di residenza in tempo reale

Dal 09/05/2012 inizia la prima attuazione delle disposizioni dell’art. 5 del dl 9 febbraio 2012 (legge di conversione 35 del 4 aprile 2012) che riguarda il “Cambio di Residenza in tempo reale”. Per conoscere le disposizioni attuative definitive bisognerà attendere la revisione del regolamento anagrafico che avverrà con un prossimo Decreto del Presidente della Repubblica DPR), ma gia’ dal 9 maggio ecco, per ora, come fare….

Modulistica ed anticipazioni

Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall’estero, di cambio di residenza all’interno del territorio dello stesso comune o, di trasferimento all’estero (per i soli cittadini italiani) redatte su modulistica predisposta dal Ministero dell’Interno debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate, in uno dei seguenti modi:

in questo caso tuttavia nel rispetto di una delle seguenti condizioni:

1. la richiesta sia sottoscritta con firma digitale secondo le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)
  2. la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificate (PEC) del dichiarante
  3. la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarate, siano acquisiti a mezzo scanner (in formato .pdf possibilmente non troppo voluminosi) e trasmessi per posta elettronica semplice.
  • per posta raccomandata all’indirizzo del comune:

COMUNE DI TREVISO, Via Municipio, 16-31100 TREVISO

• per fax al n. +39 0422658209

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea (in formato pdf)

Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea (in formato pdf)

Modello ministeriale di dichiarazione di residenza (in formato pdf)

Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero (in formato pdf)

Data ultima modifica: 08/03/2016