POR FESR: Ciclo di webinar sull’Asse 6 – Sviluppo Urbano Sostenibile – Primo evento 24 settembre 2020

A partire da settembre 2020, la Regione del Veneto promuove un ciclo di webinar riguardanti le tematiche toccate dal POR FESR – Asse 6 – Sviluppo Urbano Sostenibile, in preparazione dell’Evento annuale del POR FESR, che quest’anno sarà dedicato alle politiche urbane.
I sei webinar riguarderanno le principali aree di intervento dell’Asse 6 (digitalizzazione della PA, mobilità sostenibile, inclusione sociale) e proporranno delle riflessioni in merito alla situazione e alle policies delle città venete riguardo a: qualità dell’ambiente e alla sicurezza, sviluppo turistico e culturale, aree funzionali e reti di governance territoriale.
Ai webinar parteciperanno come relatori le Autorità urbane, le SRA del POR FESR, esperti sui vari temi provenienti dal mondo professionale ed accademico.

PROGRAMMA

• giovedì 24 settembre 2020  ore 11:30-13:00  “Qualità, accessibilità ed efficienza dei servizi digitali negli enti locali”
  • giovedì 8 ottobre 2020  ore 11:30-13:00   “Le politiche di inclusione sociale nelle Aree urbane”
  • giovedì 22 ottobre 2020  ore 11:30-13:00   “Mobilità urbana sostenibile”
  • giovedì 5 novembre 2020 ore 11:30-13:00   “Qualità dell’ambiente e sicurezza in area urbana tra attualità e prospettive”
  • giovedì 19 novembre 2020 ore 11:30-13:00   “Politiche culturali e turistiche come strumento per lo sviluppo socio-economico e la qualità della vita delle città”
  • giovedì 3 dicembre 2020  ore 11:30-13:00   “Lo sviluppo urbano sostenibile nella programmazione UE: lezioni apprese e scenari per la definizione delle aree funzionali e dei  modelli di governance”

Il 1° webinar si svolgerà Giovedì 24 settembre 2020 – ore 11:30-13:00 e avrà come tema“Qualità, accessibilità ed efficienza dei servizi digitali negli enti locali”
Durante il webinar verrà presentata l’esperienza dell’Azione 2.2.2. che ha per obiettivo la realizzazione di soluzioni tecnologiche per servizi di e-government interoperabili, integrati e progettati con cittadini e imprese, soluzioni integrate per le smart cities and communities. Saranno inoltre esposte le prospettive della digitalizzazione nella pubblica amministrazione e della prossima Agenda Digitale del Veneto.
Interverranno, oltre alla AdG del POR FESR, i rappresentanti delle Autorità Urbane del Veneto che hanno attuato i progetti in modo coordinato, il valutatore, un’esperta del settore e la Direzione ICT della Regione del Veneto.
Il programma del webinar e di quelli successivi, le iscrizioni e le istruzioni per la connessione sono reperibili alla seguente pagina dedicata: https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/webinar2020

Data ultima modifica: 25/09/2020